Budrio Next News Informazioni Comune Bologna Cultura Sport Politica Ambiente Eventi Iniziative

Molto piu’ di uno strumento. Weekend di eventi dedicati all’Ocarina

27 aprile, 2013

Entra nel clou dei suoi appuntamenti la VII edizione del Festival Internazionale dell’Ocarina. Dopo l’inaugurazione di giovedì scorso e la serata di gala all’Accademia dei Notturni di ieri sera, la musica sarà ancora al centro del weekend di Primaveranda a Budrio. Questa sera, alle ore 21:00 sarà il Teatro Consorziale a ospitare l’appuntamento più importante della rassegna. Ma tanti sono ancora gli appuntamenti da non perdersi.

OLTRE CENTO ARTISTI DA TUTTO IL MONDO
Già dalle prime giornate, il festival dell’ocarina ha trasformato la già ricca festa di primavera di Budrio. Oltre a mettere al centro il nostro strumento musicale principe, l’arrivo di oltre cento artisti da tutto il mondo, sta dando un nuovo respiro a Budrio. Per i musicisti che conosciamo, quelli del Gruppo Ocarinistico Budriese e non solo, è il piacere di ospitarli nelle loro case e scambiare confronti su stili musicali diversi, che li rende entusiasti. Per gli stranieri, l’idea di metter piede nel paese padre dell’ocarina è una emozione che si ripaga da sè. Ma i partecipanti al festival non sono solo asiatici e europei, ma anche italiani provenienti da Livorno e Rovigo. Tra gli altri, un ragazzo di 16 anni, è partito da solo dalla Sardegna, per venire qua e sentire il suono delle ocarine dal vivo.
Ecco perchè il nostro strumento, il più delle volte considerato solo un bel soprammobile dai budriesi – è capace di essere qualcosa di molto più intenso e importante. E’ capace di unire e far crescere.

GLI EVENTI DELL’OCARINA DI SABATO E DOMENICA
Ultimo weekend per seguire gli spettacoli e gli eventi dedicati all’ocarina di Budrio. Sabato, alle ore 16:00, presso il Museo dell’Ocarina di via Garibaldi, si terrà l’inaugurazione della scultura murale realizzata dalle classi quarta della scuola primaria Fedora Servetti Donati, nell’ambito del laboratorio condotto da Lorenza Mignoli. Dalle ore 17:00 gran parata di ocarine per le vie del centro storico. Seguirà, alle ore 17:30, presso le Torri dell’Acqua, un piacevole momento concertistico sulla terrazza della struttura, dove suoneranno il gruppo ocarinistico polesano (Italia) e FonFone (Croazia). Alle 21:00 gran concerto a Teatro di tutti gli artisti ocarinistici budriesi e internazionali.

Domenica, si parte alle ore 11:00 alle Torri dell’Acqua di Budrio, dove si terrà un concerto mattutino, mentre nel pomeriggio, alle ore 15:00 avrà luogo una conferenza/concerto dal titolo Il Piffero di Budrio e il Piffero delle Quattro Province: due tradizioni musicali a confronto. Alle ore 17:00, sarà il gruppo Ocarina Ensamble Project Budrio, accompagnato dal Settimino scuola di Ocarina “Vincenzino Grimandi” a intrattenere i budriesi in Piazza Filopanti. Seguirà, sempre in Piazza, alle ore 18:30, l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria dell’Ocarina. Durante tutte e due le giornate i portici del centro storico ospiteranno il mercatino di ocarine e di fischietti artistici.

IERI SERA, GRAN GALA ALL’ACCADEMIA DEI NOTTURNI
Nella incantevole cornice dell’Accademia dei Notturni, si sono esibiti, ieri sera, gli artisti del Festival dell’Ocarina. Durante la serata, presentata da Fabio Galliani, le ocarine sono risuonate all’interno della villa settecentesca, trovando il gradimento del pubblico presente. Gli ospiti e i partecipanti han poi omaggiato del rinfresco preparato da Giovanni Tamburini e dalla Bottega del Maiale.
Ecco le foto del concerto.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.