Gli “Umarells” di Piazza Filopanti

7 maggio, 2015

di Vittorio Bonaga

Questa [foto, a lato] è la postazione nella piazza dove, più che in qualsiasi altro posto della città, si possono acquisire notizie di primissima mano. L’osservatorio è presidiato per diverse ore già di prima mattina con l’arrivo degli osservatori che dovranno prendere nota di quanto succede fino al rapporto che verrà fatto di lì, a quando si aggiungeranno al gruppo i commentatori.

Questi ultimi arriveranno con le notizie dei quotidiani ed hanno una grande responsabilità, quella di riordinare le notizie e aprire i dibattiti. Solo verso le 10,30 si avrà già un quadro quasi completo della situazione mondiale e si cominceranno a delineare possibili soluzioni. La posizione strategica della postazione facilita di per se i lavori in quanto si ha il controllo visivo dell’andirivieni della piazza compreso il controllo del traffico, quello dell’orologio della torre che sarebbe un minuto avanti e sopratutto gli annunci in bacheca che sta sotto al portico di fronte. Gli argomenti sono a 360 °. Dalla BCE, alle quotazioni del petrolio e quelle di Borsa, Il Golfo e l’umidità dell’aria.

Questa gente ha l’esperienza, che è la qualità primaria. Per entrare in quel cerchio magico lì ci vuole esperienza. Ci si deve fare le ossa. Prima la gavetta da uditore, poi da osservatore ed infine Commentatore. Il primo step da uditore ha durata variabile perché deve essere insieme discreto, interessato ma non critico, ed inoltre posizionarsi un po’ a lato. Solo da Osservatore porterà all’ordine del giorno notizie di sicuro interesse che i commentatori svilupperanno dando sfoggio di sapienza e spirito critico intrattenendo tutta la compagnia.
Chiamati simpaticamente “Umarells”, sono una realtà che deve essere difesa strenuamente.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Avessero la pensione che avrò’ io dopo 46 anni di lavoro nel 2023 ( e avrò 67 anni ) avrebbero altro da fare e meno fiato per le chiacchiere…….

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.