Budrio si prepara alla notte di Halloween

30 ottobre, 2012

La notte delle streghe è in arrivo anche nel nostro paese, che si prepara a una giornata tutta dedicata al mondo del mistero e dell’occulto, con tanti giochi e momenti dedicati ai più piccoli.

IN PIAZZA FILOPANTI GIOCHI E SPETTACOLI
Come ogni anno la Ludoteca Il paese dei balocchi con il prezioso contributo del Comitato Operatori Economici organizza un gioco a squadre, mercoledì 31 ottobre 2012, articolato in quattro sfide: l’antro spettrale, il sentiero nel bosco, l’impiatro primordiale e assaggia l’intruglio. Più un gioco enigmistico finale. L’appuntamento è in piazza Filopanti, dalle 17:00. [Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina]

Seguirà nel pomeriggio lo spettacolo di animazione Le streghette, un momento di magia per grandi e piccini che anticiperà il tradizionale Dolcetto o Scherzetto in giro per i negozi del paese.
In Piazza Filopanti sarà presente una bancarella di dolciumi e una di caldarroste. La manifestazione è prevista anche in caso di pioggia. Per le iscrizioni al gioco (Martina 3477633028).


A MADDALENA DI CAZZANO UNA FESTA “MOSTRUOSA”
Anche il Circolo Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano (via San Donato, 11) mette in campo un evento tutto dedicato alla festa di Halloween. Mercoledì sera, alle ore 19:30 la serata avrà inizio con la cena a base di tigelle e crescentine con affettati. Alle ore 21:00 seguirà il classico giro per il paese per il Dolcetto o Scherzetto. Inoltre durante l’evento sarà votata la torta più mostruosa fra coloro che parteciperanno al concorso. Per le due maschere più belle della serata – inoltre – la cena sarà offerta dal circolo. Costo della serata 5,00 euro (bambini fino a 11 anni), 10,00 euro (adulti). Prenotazione obbligatoria 3487866173. [Clicca sull’immagine per aprire la locandina].

HALLOWEEN, UNA FESTA AMERICANA DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO
Halloween (o Hallowe’en) è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto (in passato tradotto in italiano anche con “Offri o soffri?”). Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di jack-o’-lantern.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


4 Commenti


  1. HALLOWEEN, UNA FESTA AMERICANA DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO:

    Halloween é arrivato in America nel 1840 grazie ai nuovi immigrati provenienti dalla Scozia e Irlanda.Quindi non é una festa americana. Non é ancora diffusa come scritto dall autore e non si festeggia in certi paesi come per esempio la Polonia,per motivi religiosi.Pero devo dire che leggendo la storia di Halloween e abbastanza interessante:)

    • Abbiamo tante feste nostre, tradizionali della nostra terra e non in contrasto con la religione (Non solo Cattolica, ma ache Ebraica ed Islamica) che non capisco come possa aver preso piede una festa così. Forse è solo esterofilia vagante.

  2. Andrea Bonfiglioli

    E’ una festa anti-cattolica, poichè serviva in origine per esorcizzare gli spiriti dei morti affinchè non tormentassero i vivi, mentre i cattolici credono nella comunione dei santi, cioè chi crede in Halloween non è cattolico e viceversa chi è cattolico non può festeggiare Halloween.
    Perciò, considerando l’esigua percentuale di cattolici in Italia, non vedo nulla di strano nel fatto che questa festa si sia diffusa rapidamente

  3. Non credo che farò partecipare i miei bimbi a nessuna di queste iniziative: facciamo tanto per educarli al bello e al buono e poi insegnamo loro a festeggiare streghe, mostri, fantasmi, zombie con tutto il nero contorno magico tipico di questa festa? Mah! A me sembra una grossa incoerenza.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.