Raccolta porta a porta, lettera aperta al Sindaco di Budrio

21 novembre, 2013

di Pino Ferranti

Sabato 16 novembre all’ultimo incontro con i cittadini in teatro,  Lei,  signor sindaco,  a nome della sua amministrazione,  veniva a informarci sul metodo adottato per la raccolta dei rifiuti porta a porta. Ciò che ha colpito la mia attenzione è stato il modo con cui Lei si rapportava con i firmatari della petizione che propongono alcune modifiche alla raccolta porta a porta dei rifiuti. Nella sua esposizione, Lei sosteneva che le firme dei cittadini sono state carpite contando sulla loro buona fede:  i firmatari sarebbero stati ingannati dalla disinformazione. In pratica,  a suo parere,  la gente ha firmato perché i promotori raccontavano “balle”.

Una delle “balle” sarebbe che il comune di Casalecchio, che già fa la raccolta differenziata come quella che avverrà a Budrio, ci ha ripensato. Quindi i cittadini ingannati dalla notizia, avrebbero firmato la petizione contro l’amministrazione comunale di Budrio. Signor sindaco, visto che sono io uno dei diretti interessati, avendo esposto il problema ai firmatari, mi permetto di fare alcune precisazioni. Il tipo di raccolta dei rifiuti adottata a Casalecchio che la sua amministrazione si appresta a copiare, come da istruzioni Hera, non è stato l’argomento principale. Parlando di Casalecchio li informavo che in quel comune un comitato civico si era mobilitato con raccolta di firme per chiedere all’amministrazione di adottare un altro tipo di raccolta porta a porta. Quindi, signor sindaco, nessun inganno.

Debbo poi aggiungere che non ho mai fatto pressione su nessuno perché firmasse come una cittadina le ha riferito su facebook e alla quale lei ha dato credito. L’argomento su cui più volentieri richiamavo l’attenzione dei cittadini era il tipo di raccolta porta a porta che è stato adottato a San Giovanni in P., comune che supera di molto Budrio per numero di abitanti. Questo comune, amministrato dal centro sinistra con un sindaco PD, offre un tipo di raccolta differenziata con i contenitori stradali per l’umido sparsi nel territorio e accessibili con una chiavetta personale. Con questo metodo il comune di San Giovanni in P. ha raggiunto la percentuale del 73% di raccolta differenziata, ottenendo da Lega Ambiente un premio come secondo posto tra i comuni della provincia di Bologna. Quel comune non è seguito da Hera ma da Geovest (altra società pubblica intercomunale per la gestione dei servizi ambientali). Il costo della gestione costa circa il 30% in meno rispetto a quello che sosterrà Budrio. Il comune di Budrio farebbe bene a tenere in considerazione l’esempio di San Giovanni in P.

Altro argomento che ho trattato durante la raccolta delle firme riguarda il fatto che Hera gestisce, oltre alla raccolta dei rifiuti, anche alcuni inceneritori tra cui quello del Frullo. Hera trae profitti dall’attività dei termovalorizzatori e quindi avremmo preferito che ci si rivolgesse ad altri per gestire il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Che dire del fatto che l’inceneritore di Hera deve fornire di elettricità tutto il complesso commerciale di Meraville di Bologna? In futuro è pure previsto che l’inceneritore debba riscaldare l’acqua delle piscine coperte per i budriesi, piscine che saranno costruite sotto l’inceneritore!! Come vede, signor Sindaco, gli argomenti non mancano per chiedere che il porta a porta proposto dalla sua amministrazione sia modificato. In quella sfilza di firme ci sono quelle di semplici cittadini (parte dei quali hanno votato per Lei) che si aspettano di essere ascoltati.

Proviamo a ragionare.
A) Se Lei continuerà inflessibilmente a definire “balle” le proposte dell’opposizione, passerà alla storia locale come un sindaco irremovibile nelle sue certezze, sordo alle richieste dei suoi concittadini.
B) Se invece accetta di sperimentare per un anno la raccolta suggerita dagli oltre 2000 firmatari della petizione, agli occhi dei budriesi sarà un sindaco che sa ascoltare e anche mettersi in discussione. Personalmente lascerei le certezze ai populisti e agli unti dal Signore. A me piace una sinistra che ogni tanto si lasci cogliere da qualche dubbio.

I migliori saluti

Pino Ferranti

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


28 Commenti


  1. ineccepibile…

  2. Confesso che leggendo mi dicevo “Ma questo sig. Pino è ancora pieno di rispetto per il sig. Pierini!… incredibile… e scrive al Sindaco!” … ora, non che sia sbagliato il rispetto verso il Sindaco, anzi è proprio dovuto, ma… il sig. Pierini ha fatto di tutto, ripeto di-tut-to, per non meritarlo. E va beh… c’è ancora chi ci crede.
    Bella lettera sig. Pino, e non è sarcasmo, davvero. Ma non verrà ascoltata per il semplice fatto che il sig. Pierini, o meglio la Pierini & C., per dettami di convenienze di partito, fa quel che vogliono altri che non siamo noi Cittadini. E non può fare diversamente a meno di compromettere la sua carriera futura. E questa certezza, anche se non unto dal Signore, dovrebbe averla anche lei sig. Pino. Se non l’ha è perchè si rifiuta di vedere ciò che ha davanti agli occhi.
    Mi spiace, di fronte a tanto rispetto per le Istituzioni e buonsenso, sentir parlare ancora di sinistra (o destra, poco importa). La Storia, i decenni passati non sono stati ancora abbastanza pesanti per farci capire che la nostra società migliorerà solo quando prevarrà su qualsiasi logica di partito il solo buonsenso e l’onestà.
    Mi permetto di ricordarle che la sua sinistra, anche quella che si lascia cogliere da qualche dubbio, a tutt’oggi, non rispetta quella volontà popolare espressa qualche anno fa nel referendum per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Da che pulpito quindi?

    • ……..e i sacchetti neri dentro ai bidoncini ai parchi, lasciati vicino alle campane per il vetro, lanciati dentro ai fossi li vedo forse solo io ……. chi li raccoglie ?? quanto rimarrano lì ??? questo è il risultato della magnifica invenzione di aver tolto i bidoni.
      Sono favorevole alla raccolta differenziata, la ritengo indispensabile, io prima utilizzavo i bidoni e avevo la libertà di farlo quando volevo e non accumularlo in casa; provate a contare quanti giorni sono passati tra una raccolta e l’altra per la plastica durante queste feste ……!!!!
      Ho sentito tante persone in questi giorni che hanno portato il pattume in altri comuni vicini.
      Abbiamo tanto da imparare da altre città e nazioni ma a quanto pare non ascoltiamo neanche i cittadini del proprio paese.

      • Guardate la raccolta differenziata che si fa a trento, stiamo parlando di una citta non un paese quindi dovrebbe essere più complicata. La plastica viene venduta alla germania, la carta viene venduta non ricordo a chi. I profitti li usa il comune abbassando le tasse per i rifiuti ai cittadini. Noi abbiamo una discarica in casa e paghiamo di più!!
        Questo si che si chiama curare l’ambiente e vantaggi per il cittadino???

  3. Ottima lettera, ma credo, purtroppo, completamente inutile.

  4. Duemila e passa firme di protesta non sono poche ( e mi rifiuto di credere che siano state “estorte”). Possibile che non ottengano un gesto di ripensamento? Con maggior disagio e maggiori spese ci impongono di collaborare “per il futuro del PIANETA”, è così? Non per il futuro di Hera?

  5. Io faccio parte di quei 2000 e passa che hanno firmato!!!! Non mi ha estorto nessuno la firma anzi l’ho messa nella speranza che serva a cambiare magari seguendo il comune di San Giovanni.. complimenti per la lettera, spero che se non serve al Sindaco a cambiare idea, magari faccia riflettere qualcuno che l’ha votato!!!

  6. Spero che il suo mandato finisca al più presto.
    Se prima avevo dei dubbi adesso ho delle certezze, siamo in mano a degli incompetenti.

    • L’incompetenza ti fa assalire dai dubbi, nel caso. E se fosse tale ed in buona fede sarebbe assolutamente da perdonare. Qui invece c’è del dolo. I signori sanno benissimo cosa stanno facendo.

  7. io faccio parte di coloro che hanno firmato. veramente sono stata io ad andare al mercato appositamente per firmare. che dire…. Pino complimenti per la lettera!

    • Sottoscrivo quanto ha scritto Sabina: il sig. sindaco sappia che siamo capaci di intendere e che nessuno ci ha fornito alcuna informazione ingannevole!
      D’altronde è un vizio ben conosciuto degli adepti della sinistra il fatto di credere che chi non la pensa come loro sia cerebroleso….

  8. IO ho firmato e non sono stato costretto da nessuno, ma essendo ancora capace di intendere e di volere ho pensato fosse una cosa giusta. Anche se ripensandoci, oltre alle firme, se tutti noi non avessimo ritirato il kit sarebbe stata una forma di protesta ancora più forte.
    E come per magia durante la notte, camion di Hera hanno portato via tutti i cassonetti……l’amministrazione sorda a qualunque confronto ha continuato per la sua strada.

  9. Buonasera,
    stasera in via grandi all’altezza del parco, rifiuti indifferenziati abbandonati. un caso tra tanti……..

    io da anni ormai cerco di rispettare il pianeta con la differenziata sensibilizzando anche i miei bimbi e ho firmato come da mio commento precedente perchè trovo per nulla funzionale il modo, però non mi permetterei mai di abbandonare l’immondizia per strada!!!

    un segno di grande inciviltà,triplicherei le multe!!!!!!!!!!!!!!

  10. è OVVIO che non cambierà nulla, sono totalmente nelle mani dell’Hera, che qui a Budrio detta legge.
    Hera + Akron=aumento costo tariffa igiene 2012 e quest’anno imposizione di questa raccolta male organizzata ma, d’altronde, Akron deve vendere i separatori di immondizia, altrimenti Hera non guadagna.
    Io HO FIRMATO, anche perché se Hera dovesse decidere di acquisire una azienda di auto, nel 2014 il comune di ordinerebbe di acquistare tutti l’auto Hera, ecologica e del futuro lascia pur dire a loro.

    Non vedevo l’ora che Budrio diventasse VERDE, ma non certo verde di rabbia!!!

  11. inoltre se posso aggiungere una cosa…questa storia di sacchetti buttati qua e là oltre ad essere segno di maleducazione e inciviltà..non aiutano certo chi protesta(giustamente)per questa Pap fatta male…

  12. Da questo blog più di una “persona” ha più volte incitato a compiere questi gesti di grande maleducazione. Evidentemente alcuni sacchi sono i loro, per cui si sa chi sono!!

    • E sempre da questo blog più di una persona ha postato inviti a non farlo.
      Non sia di così facili conclusioni sig.ra Roberta. Tra il “dire” ed il “fare”…. lo sanno bene i “nostri” amici del PD.

  13. Convengo con Lei che “can che abbaia non morde” ma istigare a comportamenti discutibili trova sempre nuovi “accoliti”, pertanto è comunque da condannare. Saluti.

  14. che fine ha fatto la promessa del Sindaco riguardo lo sconto per chi ha la compostiera nel proprio giardino? gradirei una risposta in merito .

  15. Una domanda visto che forse siete più informati di me… Siccome ho già la neuro…a tenere sempre e ccostantemente rifiuti di ogni tipo in giro per casa…se io volessi dare una bella resettata (anche solo prima di andare in ferie x svuotare la casa) dove posso portare REGOLARMENTE e in un colpo solo i rifiuti di ogni genere che possiedo?????

    • All’oasi ecologica in via Olmo.
      Come ho già scritto, l’ultima cosa che vedremo di Budrio prima di partire per le vacanze, a voler far le cose alla Pierini & C., sarà l’oasi ecologica.

      Cheffigata ‘sta PaP. Ci volevano proprio la Pierini & C. + HERA per ridurci così… anche se chi a Roma sta prendendo piede non è meglio…

  16. in via massarenti ci sono parecchi idioti che mollano sul ciglio della strada il loro rusco…questa mattina facevano bella mostra di sè assorbenti e pannolini…ma non ci mancano neppure vasetti di ogurth e altre bellezze del genere…certo che se la gente capisse che deve lasciare davanti al civico e non sulla strada i sacchi (e bidoncini)forse gli idioti di cui sopra non vedendo mucchie di alcun genere vanno da altre parti…detto questo ripeto la cosa sta peggiorando di giorno in giorno…davvero la prossima estate qualcosa bisogna pensare di fare perchè così non si può certo andare avanti…pesonalmente ho intenzione se nessuno pulisce questo sconcio di interessare l’Asl e interessarmi per una denuncia in tal senso

    • Vorrei offrire un punto di vista un tantino diverso sugli “idioti”: c’erano anche prima, ma i cassonetti permettevano loro di mimetizzarsi meglio. Ci volevano la Pierini & C. + HERA per sgamarli. Complimeti! … clap clap clap … Sig. Pierini, ha schienato anche loro! WOW … standing ovation offresi 🙁

      Cmq si, il pattume per le strade, soprattutto fuori città, abbonda. Come i sacchi e i secchielli esposti in giorni sbagliati.. Si faccia un giro sull’auto grigio/blu a nostre spese sig. Pierini, venghi venghi (Fantozzi TM) a vedere fuori dal suo cortile cosa c’è…

  17. Faccio riferimento alle firme carpite, ricordando che se oggi abbiamo un sindaco del PD è proprio grazie alle firme carpite agli 80-90 enni convinti di votare ancora il PCI.

  18. C’è chi è Libero e con il cervello funzionante e chi no.
    Fatta questa premessa ritengo doveroso aggiungere questo non poco importante contributo:

    http://urly.it/2cbx

    Chissà se l’ha letta? … ah no, lui è per Letta 🙂

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.