In nome del Dottor Miccolis

29 novembre, 2013

di Leonardo Arrighi

Per gli abitanti di Mezzolara e Dugliolo era il «Dottor Miccolis». Due parole accostate per creare una melodia armoniosa ed indimenticabile. Di lui Budrio Next aveva già parlato poche settimane fa. Ora affiora anche il suo nome, insieme ad alcune interessanti notizie sulla sua vita.

Giuseppe Miccolis: ecco l’identità di un grande uomo, prima ancora che di un medico esemplare. Giuseppe nasce il 3 dicembre 1915 a Bologna. Il nome di battesimo, voluto dai genitori, è Peppino e soltanto dal 24 aprile 1963 muterà ufficialmente in Giuseppe (su richiesta dello stesso dottore). Quando entra in contatto con il nostro Comune ha circa trent’anni e dimostra uno splendido equilibrio tra maturità professionale e spirito giovanile.
Il 26 dicembre 1949 Giuseppe sposa Anna Maria Bentini, che muore il 26 aprile 1980. Rimasto vedovo, Miccolis decide di impegnarsi – il 16 marzo 1983 – in un secondo matrimonio con Anna Masetti (deceduta il 2 agosto 2008). Da entrambe le unioni non nascono figli e, a maggior ragione, la memoria di Giuseppe è affidata al ricordo di coloro che l’hanno conosciuto o ne hanno sentito narrare le gesta.
Il 17 febbraio 1984 il dottor Miccolis muore a Bologna. Ad ormai trent’anni dalla scomparsa, è giusto ribadire con forza il valore della riconoscenza nutrita nei confronti di quelle persone, così autentiche ed ispirate da suscitare l’affetto incondizionato di numerose generazioni.

Leonardo Arrighi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Bravo Leonardo!Hai trovato un tassello importantissimo per completare l’identità di un uomo ricordato da molti per il suo alto spessore umano.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.