Budrio, da un altro punto di vista

14 marzo, 2014

Qualcuno le disse di guardare lontano nella vita, ma lei ha scelto di guardare in alto. Si chiama Marisa Moscatelli la fotografa che ha cominciato a osservare luoghi e paesi da un altro punto di vista, pilotando un drone verso il cielo per scattare l’immagine che non abbiamo mai visto. E c’è ancora chi si sorprende nel vedere una donna con un joystick in mano.

LA FOTO D’INSIEME
Marisa abita a Molinella, ma in paese molti la conoscono visti gli anni di lavoro presso Fotoprogress e la copisteria ArtCopy. Da qualche anno ha scelto di dedicarsi a un diverso modo di fotografare, grazie all’ausilio di un drone volante, telecomandato da terra, con il quale riesce a scattare immagini insolite e spettacolari. “Tutto è cominciato – ci racconta – grazie all’aiuto di un mio amico pilota e modellista, che mi ha insegnato a gestire una strumentazione non semplice da far volare”. Il drone, infatti, pesa 2,5 Kg ed è in grado di alzarsi da terra fino a 70 metri di altezza. “Prima di partire – ci dice ancora – occorre studiare con attenzione le caratteristiche del territorio, l’eventuale presenza di ostacoli e valutare le condizioni del meteo”. Basta infatti una interferenza sul segnale e il drone può improvvisamente non rispondere più ai comandi. Alle difficoltà tecniche si sommano poi quelle legate allo scatto fotografico. “E’ molto difficile riuscire a scattare una foto guardando un piccolo monitor su un joystick, ma quando si riesce a ottenere lo scatto buono – dice – il risultato è straordinario e l’esperienza assolutamente adrenalinica”.
Così Marisa ha cominciato a riempire il suo album con le foto dei paesi della provincia, fotografando monumenti, case, tetti e alberi secolari. La sua passione è diventata preziosa per le aziende che desiderano una immagine di insieme della loro attività o necessitano di foto dall’alto per verificare lo stato degli edifici.
E sono molti i curiosi che, durante il suo lavoro, si avvicinano stupiti da quell’oggetto volante che sorvola strade e abitazioni. “E’ sempre difficile per me guardare in alto e dover pure render conto ai passanti incuriositi, soprattutto quando si sorprendono nel vedere una donna che comanda un drone nel cielo”. Il risultato del lavoro di Marisa è nelle foto che seguono.

Marisa Moscatelli. Tel. 347 5410538

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Sarebbe bello vedere possibili foto scattate dall’alto all’insaputa delle persone, istanti di vita quotidiana nella loro più assoluta naturalezza. Spero di poter vedere simili fotografie in qualche mostra, magari a primaveranda.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.