TARI a Budrio, nuovo prelievo su tutte le attivita’ produttive

22 luglio, 2014

Una ridistribuzione a tutte le attività produttive della tassa sui rifiuti, con aumenti medi del 3% rispetto alla delibera di poche settimane fa. Rischia di generare una nuova polemica la decisione, di ieri della giunta, di diminuire l’aumento del 148% a ortofrutta e fiorai a scapito di tutti gli altri, e non solo delle banche. Gherardi (M5S) sul Sindaco: “E’ un pallonaro”. Lunedì 28 l’approvazione definitiva del consiglio comunale, eccezionalmente convocato in Piazza Filopanti.

TARI, AUMENTI A TUTTE LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
La categoria delle banche e degli istituti di credito era stata individuata dal sindaco Pierini come quella destinata a coprire la diminuzione dell’aumento shock a ortofrutta e fiorai. Un 148% che aveva fatto sobbalzare la polemica tra i commercianti la scorsa settimana, poi placata da un passo indietro dell’amministrazione e la promessa di un aggiustamento a scapito – appunto – di banche e istituti di credito. Dopo la delibera di giunta con le modifiche, approvata ieri, si è scoperto – però – che le banche divideranno il prelievo con tutte le altre attività produttive, per aumenti medi intorno al 3% rispetto a quelli – già più alti rispetto al 2013 – di qualche settimana fa. Tradotto in altre parole, gli aumenti alla TARI coinvolgeranno tutte le utenze non domestiche.

GHERARDI (M5S): “HA SPALMATO I SUOI ERRORI INDISTINTAMENTE SU TUTTI”
A denunciare il riequilibrio della tassazione sui rifiuti è stato il consigliere 5 Stelle Luca Gherardi. “Bene per l’aver rivisto l’aumento per ortofrutta e fioristi, – ha scritto sul blog del Movimento – molto male invece per le modalità con cui si è intervenuti. La soluzione che si era lasciata intendere (quella di attingere dagli istituti di credito) era apprezzabile, mentre quella di spalmare i propri errori indistintamente su tutte le categorie, semplicemente facendo un paio di divisioni con la calcolatrice è un metodo che la dice lunga sulla completa inadeguatezza del sindaco e dell’assessore competente nel poter gestire questo tipo di situazioni”.

“Siamo davvero stanchi di questa continua “improvvisazione” – ha rimarcato – nemmeno fossimo alla Corrida del compianto Corrado Mantoni. Il sindaco dice che ci mette la faccia? Ecco – ha concluso – noi gli chiediamo di toglierla, liberando cosi’ Budrio da un fardello che il paese non meritava”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


17 Commenti


  1. Qui a Budrio…ormai si naviga a vista.E andrebbe pure bene se ci fosse al timone qualcuno capace…ma così non è

  2. Ma quando il timoniere Pierini sarà disoccupato da qualche anno, e presenterà un curriculum con su scritto ero sindaco di Budrio! Come potrà mai riavere un’occupazione??

  3. Vorrei ritornare sulla prima decisione della giunta di Budrio a riguardo degli aumenti” poderosi ” sulla raccolta dei rifiuti a carico dei commercianti di ortofrutticoli, di fiori e di pizzerie al taglio presenti nel comune di Budrio.
    A) Come si può “sparare” un aumento del 148% alle categorie di cui sopra, per poi dichiarare: “ci siamo accorti di aver un tantino esagerato”? I casi sono due; o si è prevenuti contro queste categorie, oppure: Nel giorno in cui veniva distribuito il buonsenso in piazza Filopanti, tutti i componenti della giunta erano assenti.
    B)Il fatto poi di correggere “l’errore” commettendone un altro generalizzando gli aumenti su tutte le categorie commerciali/produttive, è indice di un pressapochismo imperante che Budrio e i Budriesi,non meritano.

    • Andrea Bonfiglioli

      No no, lo meritano: hanno votato questi amministratori, quindi…….

      • Lei ha ragione. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
        Sfortuna vuole, però, che questi amministratori ce li dobbiamo sorbire noi tutti, compresi quelli che non hanno votato PD.

  4. Secondo mé se si fosse candidato il polipo Paul al posto di Pierini ,avrebbe fatto miglior figura. Sia sul calcolo delle aliquote della tari che su altre scelte di questa amministrazione.

  5. Bugiardi si nasce, buffoni si diventa….

  6. Ma chi hanno a fare i conti in comune PeppaPig ??

  7. …mmm…ma come si fa per mandare a casa un sindaco?

    • non votando lui o il suo clone alle prossime elezioni…vorrei ricordare che molti di quelli che si lamentano hanno dato il voto a questi…no,giusto per chiarire

      • Giusto. Solo che, come ho già detto in altre circostanze, questa amministrazione la stiamo subendo tutti quanti, elettori del PD (anche quelli “pentiti”) e non!

  8. anche perchè la povera Peppa a Budrio tra bottega del maiale e Divin porcello avrebbe vita difficile….

  9. Messaggio a tutti i budriesi che hanno votato il LORO amato sindaco: vi è costata qualcosa quella buona crescentina pre-ballottaggio!!

  10. FACCIO MIEI I COMMENTI FINORA SCRITTI AGGIUNGENDO IL MIO PENSIERO MA PER CASO LA NOSTRA GIUNTA IO NON LI HO VOTATI MIRA A FAR CHIUDERE I PICCOLI NEGOZI PER FAVORIRE LE GRANDI CATENE COMMERCIALI RICORDANDO CHE SONO LE PICCOLE ATTIVITA’CHE TENGONO VIVO IL PAESE LO VEDO NELLA ZONA DELLA EX COOP DOVE ABITO DA QUANDO HA APERTO IL NEGOZIO DI ALIMENTARI SI VEDE PIU’ GENTE IN GIRO.ERGO CARA GIUNTA I COMMERCIANTI TUTTI SONO UNA RISORSA DA VALORIZZARE NON DA CANCELLARE……..

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.