Muffa e pareti scrostate. I fatiscenti spogliatoi della palestra delle medie di Budrio

19 dicembre, 2014

Pareti rovinate e scrostate, con muffa ben visibile. Sono le brutte immagini degli spogliatoi dalla palestra delle scuole di medie di Budrio, spazio destinato all’attività fisica per gli alunni dell’Istituto adiacente e per alcune squadre sportive del paese. L’impressione è quella di una tipica palestra degli anni ’80, quelle vecchie strutture in cui molti di noi hanno giocato le loro prime partite a basket o a volley. Uno dei primi impegni manifestati dal sindaco Pierini, dopo la sua elezione, era stato quello di realizzare una nuova struttura sportiva, proprio accanto all’attuale ubicazione, nella zona dei palloni del tennis. Interesse che sembrerebbe non certo venuto meno. Sarà per questo che non si è provveduto a risistemare gli spogliatoi?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


16 Commenti


  1. Forse come per la scuola stanno aspettando che qualche genitore volontario si offra per risistemare questi spogliatoi?!?
    Ma allora tutti i soldi che gli diamo dove vanno a finire???
    E lasciamo stare le “promesse” del sindaco le conosciamo bene….

  2. Spero che il Sig. sindaco provveda in tempi brevi a risanare
    lo spogliatoio!!!

    La ringrazio per averci dato la possibilita’ di bere acqua pura come la sorgente,al piu’ presto la vorrei vedere ancora in foto a inaugurare gli spogliatoi imbiancati di fresco!

    E’ una vergogna!!!!

    • C’è poco da ringraziare… più gente si rifornisce alle “sorgenti” più è probabile che entrino soldi in cassa: oltre una certa cifra il guadagno dell’azienda viene spartito con le casse comunali. In merito allo spirito ecologista poi stendiamo un velo pietoso che è meglio. Tutto è buono per far cassa. Anche HERA, nata per ottimizzare (e far costar meno i servizi), guarda caso non s’è mai parlato di abbassamento tariffe = dividendi a fine anno che entrano nelle casse comunali che altrimenti non sarebbero entrati….

      Cmq si, ci sarà sicuramente bisogno di un paio d’ore di genitori volenterosi: la Pierini & C. è in causa con la Pizzoli e serviranno un po’ soldini li, almeno temporaneamente, che anche se stranziati dal bilancio non potranno essere dirottati… come scrivevo da altre parti: strade con i buchi rattoppati alla benemeglio, scuole all’inpiùmenocirca ecc ecc… però abbiamo Le Torri dell’Acqua, bei giardini, mura nuove… ecc ecc….

  3. Sia lo spogliatoio della palestra delle medie che del liceo sono in condizioni igieniche pessime : muffe , cattivi odori , servizi impraticabili. Sappiamo delle risorse finanziarie scarse ma credo sia un problema di priorità ed organizzazione : qui si parla di servizi essenziali e di salute di bambini/ ragazzi.
    Sarebbe interessante sapere la periodicità delle pulizie e che tipo di prodotti disinfettanti vengono ( se vengono) utilizzati.
    Magari un bel cartello con date e firma dell’operatore sarebbe utile. Credo anche che noi budriesi oltre a criticare siamo però anche capaci di rimboccarci le maniche e intervenire direttamente : magari un gruppo di volontari con pittura e qualche attrezzo per sistemare il tutto si trovano . Sarebbe un bel segnale . Io ci sono. Magari questo sito potrebbe raccogliere adesioni per intervenire direttamente… noi ci mettiamo il tempo …. magari il comune il materiale….in fondo è roba nostra !

    • Si, vero. Anche un bel camion d’asfalto e qualche pala… allora che le paghiamo a fare le tasse? … guardi Luca, non avrei remore ad essere in prima fila e con attrezzi miei ed anche 200 euro di vernice, ma non in un Comune amministrato così. Hanno speso, spendono e ci fan pagare le tasse tra le più alte della provincia: pure la manovalanza ad ogni piè sospinto? No grazie. Se a lei piace il 90° si accomodi, ma si porti pure la vasellina perchè loro non ce l’hanno, han finito i soldi.
      Spero che la dirigente scolastica faccia intervenire l’ASL e se non ci sono condizioni igieniche sufficienti che faccia chiudere quel locale. Chissà, magari ci guadagnamo di nuovo la prima pagina de “Il fatto quotidiano” on line…

      • Guardi , mio figlio ci gioca in questa palestra e quindi non è questione di 90 gradi ma di fare qualcosa .
        Poi alle prossime amministrative i Budriesi possono presentare il conto. Ma purtroppo la classe politica rappresenta nel male la media dei cittadini.

        • C’è anche il mio di figlio.
          E mi trova d’accordo per presentare il conto quando s’è finito di cenare o quando questo ha raggiunto un tale importo da non essere più onorabile. E siamo sicuramente nel secondo caso.
          Per il fare qualcosa basta chiudere il locale o ripristinarlo come si conviene ad una città che si nutre delle sue tasse e non del volontariato.

  4. Gli spogliatoi della palestra delle scuole medie sono una cosa vergognosa.Per non parlare degli spogliatoi della palestra del liceo:sono messi peggio!!Chi ci amministra sa queste cose?Perché non provano a cambiarsi in quei spogliatoi o farci la doccia dopo aver fatto allenamento.Capisco che non ci siano soldi per fare una palestra nuova ma per ristrutturare degli spogliatoi dei soldi ce ne vogliono molto meno.

  5. Desidero precisare che il Liceo Giordano Bruno è sotto la giurisdizione della Provincia e non del Comune.

  6. Caro Antonio,
    Non accetto i distinguo; Provincia(che non esiste più) Regione,comune, sono amministrati dalla stessa coalizione a trazione PD pertanto,che si diano una mossa se ne sono in grado.

    • Caro Beppe, contrariamente a quanto tutti credono la Provincia esiste ancora: è stato soppresso soltanto il Consiglio politico della Provincia. Essendo nel consiglio d’Istituto del Giordano Bruno so quale fatica faccia il Preside per colloquiare con un ente che esiste ancora (con tutti gli uffici, gli apparati, i dipendenti, ma non esistono i vertici a cui fare riferimento. L’abolizione delle provincie è una finta!

      • Sig. Antonio…..comune…province….regioni…bla bla bla…..intanto i nostri ragazzi utilizzano spogliatoi indecenti e noi qui a “preoccuparci” di chi è la responsabilita’!
        Magari un po’ piu’ di pragmatismo non guasterebbe non crede?
        A questo punto concordo con LUCA….siamo quindi in due,chi è il terzo che si sporca le mani di vernice???

        Senza offesa Sig.Antonio!

        Matteo

  7. Sig. sindaco Pierini perchè non dà il buon esempio e si arma di vernice e pennello e insieme a volenterosi Budriesi viene a imbiancare lo spogliatoio???Ci sono anche io sa….
    Ora cosa ci si deve aspettare….che ancora per mesi o anni lo spogliatoio rimanga cosi!?
    Avete interpellato una nutrizionista per elencare i benefici nel bere acqua trattata a osmosi inversa,interpelli un igienista per conoscere i benefici nel condividere tutti appassionatamente servizi igienici mal gestiti e muri pieni di muffa!!!

    Sempre Vergogna!!!

    Matteo

  8. Aggiungo : ma il preside della scuola media di Budrio ha fatto poresente il problema al comune ? I dirigenti delle società sportive che utilizzano l’impianto ? La usl che è tanto ligia a controllare le attività commerciali non dice nulla , non ha competenza per intervenire? Pensate cse ci fosse una palestra privata con servizi simili…. scommetto che le autorità interverrebbero con il massimo dello zelo…..Poi parliamo di piscini coperte / scoperte / grandi progetti ….

  9. buon natale e buone feste

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.