Capodanno a Budrio: festa di piazza, lo Schiaccianoci e i cenoni

29 dicembre, 2014

Il 2014 già volge al termine e chi desidera passare la notte più attesa dell’anno nel nostro paese può scegliere tra diverse iniziative.
Dalle ore 23 in piazza Filopanti ci saranno musica, animazione e vin brulè, e a mezzanotte si brucerà il vecchione. La serata è curata dalla Pro Loco di Budrio e protagonista del falò quest’anno sarà la rana. Rana in dialetto significa anche crisi, infatti il proverbio “avair dla rèna” si può tradurre con “essere al verde”. Considerato il difficile momento storico che stiamo affrontando, il sacrificio di questo anfibio è quantomai urgente e speriamo sia anche di buon auspicio! A teatro ci sono ancora posti disponibili per lo spettacolo di Capodanno: il balletto “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij, interpretato dalla Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini. Seguiranno ricco buffet e brindisi augurale di mezzanotte. Lo spettacolo, che inizia alle ore 21.15, sarà in scena anche il primo gennaio dalle 16.30.

LO SCHIACCIANOCI AL CONSORZIALE
Il celeberrimo balletto con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov andò in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892. La prima esecuzione non fu un successo, ma il balletto nel corso del Novecento è diventato uno dei più amati e interpretati, soprattutto nel periodo natalizio.
La storia riprende la versione addolcita di Alexandre Dumas del racconto “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi” di E.T.A. Hoffmann. Inizia con la festa di Natale in casa dei genitori di Clara, in cui la giovane riceve in regalo dal padrino Drosselmeyer uno schiaccianoci a forma di soldatino. A mezzanotte lo schiaccianoci acquisisce dimensioni umane e si trova coinvolto in una battaglia contro i topi che riesce a vincere con l’aiuto della ragazza che tira una ciabatta contro il loro re. Dopo la ritirata dei topi lo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe e porta con sé Clara attraverso una foresta innevata fino al Regno dei Dolci, dove incontreranno la Fata Confetto.

La versione in scena a Capodanno, con coreografie di Luigi Martelletta, snellisce la storia originale conservandone intatto lo spirito natalizio, nonché i tratti più fiabeschi e spettacolari. Sono state mantenute le danze più famose: quella russa, la cinese, l’araba, la spagnola, il valzer dei fiori e quello dei fiocchi di neve. Oltre ai giovani ballerini della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini vedremo in scena, nei ruoli di Clara e del Principe Schiaccianoci, gli interpreti di fama internazionale Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro.

CENONI E FESTE
Numerose anche le iniziative di ristoranti e luoghi di ritrovo del territorio. La bocciofila di Budrio propone menù tradizionale e balli fino a tardi. L’Accademia dei Notturni di Budrio organizza una serata di festa presso la villa Ranuzzi-Cospi di Bagnarola di Budrio, con cenone, balli e spettacolo pirotecnico. Sarà festa anche al ristorante Il Giardino di Budrio e all’agriturismo La Fornasella. La pizzeria La Fenice presenta – inoltre – lo spettacolo di cabaret di Angel Show.

La redazione di Budrio Next augura a tutti i suoi lettori un sereno 2015!

Ludovica Piazzi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.