Un buon esempio di collaborazione scuola-famiglia alla scuola di Mezzolara di Budrio

11 aprile, 2015

ddNell’ultracentenaria scuola di Mezzolara (fondata nel 1913) un esempio positivo della collaborazione tra i genitori, gli insegnanti ed il dirigente scolastico Patrizia Parma.
I genitori hanno donato, pochi giorni prima di Pasqua, una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) all’ultima classe che ne era ancora sprovvista. Il computer per il funzionamento della lavagna invece, è stato messo a disposizione dal dirigente scolastico. Oggi la scuola primaria conta sette classi con altrettante LIM.Tutti i bambini potranno, dunque, apprendere i contenuti impartiti amorevolmente dagli insegnanti e formare le proprie competenze anche grazie a questo magnifico strumento, simbolo di modernità. La professionalità docente degli insegnanti ha dato molti frutti anche in passato: lo scorso anno un intero laboratorio informatico è stato donato dalla maestra Pierangela Comizzoli, con i fondi raccolti dalla pubblicazione del libro sulla storia della scuola (‘L’edificio e le persone: cento anni di storia mezzolarese. 1913-2013 centenario dell’edificio scolastico’).

Per la Lavagna Interattiva Multimediale è possibile parlare di una vera e propria donazione da parte dell’intera comunità di Mezzolara. I fondi sono stati raccolti con le feste della scuola degli anni passati, alle quali hanno partecipato tutte le componenti della piccola frazione del Comune di Budrio: il Dirigente Scolastico in primis, gli insegnanti, i collaboratori scolastici, i genitori, l’Associazione Sportiva Cinque Cerchi, che dona i suoi ampi e gradevolissimi spazi, la Società ASD Atletico Mezzolara (Pallavolo Femminile), gli esercizi commerciali e, infine, l’indispensabile collaborazione della Pro Loco di Mezzolara.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Quando tutta la Comunità si mobilità per il bene dei propri bambini vuol dire che non siamo troppo lontani dal nostro grande sogno di civiltà.
    Bravi tutti.

  2. Prima di Mezzolara…la Direzione Didattica di Budrio!
    Alla DD le classi sono molte e nemmeno una nell’anno scolastico 2013/2014 era provvista di LIM. Già dallo scorso anno sono stati impegnati i fondi raccolti con le feste scolastiche per l’acquisto di una decina circa di lavagne, estratte a sorte tra le classi.
    Nel corrente anno scolastico, ben tre classi – 2° C, 2° D e 4° A – si sono attivate in maniera autonoma e con varie iniziative (mercatini dell’usato, vendita di biscotti, realizzazione di calendari natalizi) per raccogliere i fondi necessari all’acquisto delle LIM da donare alle proprie classi. E di ciò, essendo io parte attiva di uno di questi acquisti, vado molto fiera!
    Il cosiddetto “mazzo” è stato ripagato dalla felicità dei nostri bimbi nel poter utilizzare questo nuovo e importantissimo strumento didattico…..

  3. Sindaci Riuniti S.p.A. : assente.
    Però per rifare il sito del Comune anche per dove la Legge non chiede i mila€ ci sono….

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.