La danza in Piazza Filopanti con il tradizionale saggio dello Studio del Movimento

24 aprile, 2015

Tra gli eventi più importanti di questo fine settimana c’è sicuramente l’ormai tradizionale saggio di danza della scuola Studio del Movimento, che si terrà sabato 25 aprile alle ore 17 in piazza Filopanti. Reso possibile dalla grande esperienza degli insegnanti Lucia Bonora (propedeutica), Silvia Martinci e Laura Montanari (danza classica), Martina Stivani ed Emilia Martinci (danza classica e contemporanea), Federico Frison (hip hop), Mario Cocetti (jazz).

“Dal 1993 la nostra scuola è presente in Piazza Filopanti con il consueto spettacolo di Primaveranda – ha dichiarato Silvia Martinci, direttrice della scuola – ottima occasione per presentare il nostro lavoro in un contesto non ufficiale come quello del teatro. Tutti gli allievi amano questo evento e anche la cittadinanza budriese e non solo, ogni anno la piazza si riempie di occhi numerosi, attenti e molto partecipi. Grazie a questo evento, la danza raggiunge anche un pubblico che solitamente non è abituato ad assistere a balletti in teatro, accogliendo tutti in un clima di festa”.

Ad esibirsi saranno i diversi corsi che offre la scuola con coreografie di gruppo ma anche assoli. Tra questi ultimi ricordiamo in primis due pluripremiate. Emma Barattini, che dopo aver vinto premi in categorie classico e contemporaneo ed aver ottenuto l’ammissione alla Summer School della Bolshoi Ballet Academy di Mosca e alla Escola de Dança do Conservatório Nacional di Lisbona per il prossimo anno, rappresenterà l’Italia al concorso internazionale di danza che si terrà a Montpellier (Francia) il prossimo 16 maggio. Ed Eva Blunno, anche lei vincitrice di numerosi premi in categoria contemporaneo e di una borsa di studio per una settimana alla CODARTS – Rotterdam Dance Academy e anche lei rappresentante dell’Italia al concorso francese. Si esibiranno singolarmente anche Aurora Casatori e Noemi Piazzi, entrambe vincitrici di importanti premi.
Tra i gruppi troviamo gli allievi del corso di hip hop, vincitori del primo premio categoria gruppi hip hop al concorso internazionale di Montpellier, le giovani allieve del corso di danza contemporanea, vincitrici del terzo premio categoria contemporaneo gruppi under a Longiano e del primo premio gruppi al concorso di Montpellier, e le allieve del corso di avviamento al contemporaneo, vincitrici del secondo premio gruppi.

Insomma, un “cast” di alto livello quello che ogni anno mette in scena la scuola di danza Studio del Movimento, che terminata Primaveranda sarà impegnata con il concorso Rieti Danza Festival, la finale francese del concorso di Montepellier, lo spettacolo del laboratorio di teatro danza del liceo Giordano Bruno e il saggio di fine anno (giovedì 11 e venerdì 12 giugno al Teatro Consorziale di Budrio). Però l’abilità degli insegnanti e la bravura degli allievi fanno del saggio di danza primaverile un evento da non perdere assolutamente.

Michele Simone

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.