Budrio e quella pericolosa rotonda di plastica [LA LETTERA]

25 giugno, 2015

di Mauro Zappaterra*

Vorrei chiedere al Sindaco Pierini e all’Assessore alla viabilità (semmai a Budrio esistesse…) se è possibile che la “pseudo” finta rotonda tra via Edera e via Europa sia ancora nelle medesime condizioni da fine anni ’90, un ammasso di plastica in mezzo alla strada.

Molto spesso, a causa del vento, i blocchi di plastica (vuoti) finiscono in mezzo alla strada rischiando seriamente di creare incidenti, proprio come sabato pomeriggio quando un poveraccio in auto davanti a me si è “immolato” inzuppandosi di acqua e grandine per scendere e rimuovere i blocchi che impedivano la circolazione. E’ una vergogna.

*Cittadino budriese

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


17 Commenti


  1. Io ho a che fare con questa rotonda ogni santo giorno, più volte al giorno. Devo dire che è uno dei punti più pericolosi di Budrio perchè come dimensioni non credo che possa essere considerata rotonda e da qui la sua altissima pericolosità.
    Molti guidatori sportivi arrivano in staccata da qualsiasi direzione “buittandosi” dentro a questo mini incrocio.
    E’ ora che il comune cominci a fare qualcosa invece di pensare a mettere a senso unico via gramisci che non è un problema reale. Questa falsa rotonda è un problema reale!!!
    O ingrandire la rotonda o mettere un semaforo. sono stanco di rischiare la vita tutti i giorni sempre con la paura che qualche fenomeno mi centri in pieno…

    • Bravo..parole sante! Stamani ho sentito parlare della possibile modifica della viabilità di via Gramsci e altre vie li vicino,Io sono rimasto sconcertato e sinceramente spero che la fonte sia poco attendibile perché per me è assurda la modifica che hanno in mente di fare!!

    • Tutto condivisibile, due settimane fa mio padre percorrendo Via Europa in direzione Vigorso in uscita dalla tonda è stato centrato da un’altra auto per percorreva Via Edera, ed ovviamente non ha dato la precedenza.
      Fortuna che è andata bene, “solo” male alla schiena…non si può dire lo stesso dell’auto!

  2. Tutti troppo impegnati a ravanare nei sacchetti del rusco

  3. Anche ieri brutto incidente!!!!rotonda ridicola……ma anche tanti troppi imprudenti che accelerano anziché rallentare….unica soluzione sarebbe riportarla alla grandezza primitiva….e renderla stabile…..ma questo creerebbe molti problemi ai camion e corriere, ma obbligherebbe le auto a rallentare….ma comunque pensata male e gestita peggio!!!!

  4. nelle rotonde, la precedenza SAREBBE di chi la impegna per primo. Evidentemente molti lo sanno, visto che accellerano come se non ci fosse un domani

    • veramente il codice della strada darebbe la precedenza a chi entra in rotonda (provenienza da destra) a meno che non segnalato da apposito cartello. Quasi la totalità delle rotonde ha il però il cartello che indica la precedenza di chi ha già impegnato la rotonda, è vero…

  5. Beh….e ci meravigliamo???
    Budrio in fatto di viabilita’ non è la prima volta che “sorprende” tutti
    con soluzioni alquanto discutibili!
    Basti pensare anche ai parcheggi lungo la strada di via Martiri Antifascisti che obbligano le auto provenienti da Via XX Settembre a spingersi con quasi l’intera lunghezza dell’auto oltre la striscia bianca dello stop per avere visibilita’ ogni qual volta ci sono auto parcheggiate!
    La pseudo rotonda è un’altra ciofeca dell’amministrazione comunale, concordo pienamente con Valerio…ma vi ricordate il casino che fecero su via Frati Cappuccini???

  6. Tutta la viabilitàdi Budrio è assurda , per raggiungere una meta invece di un chilometro bisogna percorrerne 5. Che senso ha tutto questo? Solo più inquinamento per tutti! Non si è mai tenuto conto della larghezza della strada ? Qualcuno sa dirmi ad esempio a che cosa servono i GRANDI marciapiedi di via Grandi (non ci sono attività di nessun tipo) . Perché lì ci sono ben 2 piste ciclabili ? Vorrei una risposta anche dalla amministrazione comunale se possibile. Tanto per capire…. Magari qualcosa mi sfugge. grazie

  7. quella rotonda è comica a dir poco ,ma credo che dipenda da un braccio di ferro tra l’amministrazione comunale e i costruttori (delle case adiacenti) a cui (secondo il sindaco)spetterebbe l’onere dei lavori…il classico scaricabarile italiota

  8. L’unica rotonda al mondo a “geometria, variabile”

    Oltre che per lo zufolo di terracotta,Budrio attira turismo da ogni latitudine anche per questo manufatto che è seriamente candidato per essere esposto alla mostra permanente di arte moderna di New York.

  9. Un bel semaforo con foto red ?

  10. fiorellino secco

    se tutti noi va la una notte e la smonta considerando che esisono automobilisti che non rispettano la destra a cosa serve mettete un semaforo dei rallentatori

  11. sante parole ..per fortuna che qualcuno a budrio che parla a segno c è!!!peccato non siate in consiglio comunale!!!comunque raccogliamo 10 euro a testa e facciamo una rotonda stile “quelle di castel maggiore” minuscole e quasi inutili …ma almeno possiamo ridare l opera d’ arte al museo di arte moderna.
    che pazienza!!

  12. Io questa pseudo rotonda la faccio tutti i giorni per recarmi in bici al lavoro a Bologna e confermo che spesso le auto vengono sparate da tutte le direzioni senza rallentare.
    Sono del parere di prendere i blocchi di plastica e buttarli nel terreno circostante.
    Il comune sappia che se casomai mi succedesse qualcosa mentre circolo in questa pseudo rotonda partiranno denunce a raffica: comune, sindaco, assessore alla viabilità….

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.