Bonus cultura per i 18enni, a Budrio gli esercenti non sono ancora pronti (ma promettono di attivarsi)

20 settembre, 2016

bonus5002Lo scorso 15 settembre è stato attivato il sito internet www.18app.it, dedicato al bonus cultura da 500 euro per tutti i ragazzi che quest’anno compiono 18 anni. E’ una iniziativa del governo Renzi, voluta con lo scopo di incentivare l’acquisto di biglietti per musei, parchi, teatri e cinema, oltre che libri, libri di testo, e-book, cd, dvd e strumenti musicali. Abbiamo sentito le principali attività budriesi interessate dalla questione, ma tutte si sono dimostrate impreparate sull’argomento e non si sono ancora registrate sul sito. Anche se promettono di farlo.

IL BONUS DA 500 EURO
La card-cultura del valore di 500 euro è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni o li compiranno durante il 2016. La misura era prevista dal governo nell’ultima Legge di stabilità: in un primo momento si era pensato di destinarlo solo agli italiani. Poi, però, il voucher (che si basa su un finanziamento di 290 milioni di euro) è stato esteso anche agli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. In totale ne possono beneficiare 574.593 giovani.
Per ricevere il bonus giovani, i ragazzi dovranno innanzitutto registrarsi per farsi assegnare una sorta di carta di identità virtuale. Per ogni acquisto verrà creato un voucher da salvare su pc o dispositivo portatile e mostrare all’esercente. Bisognerà solo attendere che negozi e catene, editori e centri museali abbiano provveduto all’iscrizione. Poi da ottobre i beneficiari potranno partire con gli acquisti. Non sarà possibile scaricare film o musica, né acquistare computer o altri dispositivi elettronici perché lo scopo è quello di incentivare le attività dal vivo.

A BUDRIO ESERCENTI ANCORA IMPREPARATI. MA TUTTI PROMETTONO DI ATTIVARSI
Anche a Budrio ci sono diverse realtà che potrebbero offrire questo genere di servizi e prodotti culturali, e noi li abbiamo contattati per sapere se si sono accreditati come esercenti (operazione necessaria per permettere l’acquisto con il bonus). Tuttavia abbiamo riscontrato una certa impreparazione sull’argomento, con molti esercenti che non sapevano che era già stata attivata la possibilità di registrarsi, e alcuni che non conoscevano nemmeno i termini dell’iniziativa. A monte dello smarrimento c’è sicuramente un po’ di confusione fatta dal governo sul via dell’operazione (è stato precisato successivamente che i 18enni potranno partire con gli acquisti solo da inizio ottobre), alcuni problemi tecnici che hanno rallentato l’attivazione della registrazione per gli esercenti e una scarsa attività di comunicazione per ricordare la partenza dell’iniziativa. Giordano Cola, direttore del Teatro Consorziale di Budrio, ci ha detto: “Sui giornali hanno parlato del bonus scuola molti mesi fa, poi tutto è stato dimenticato e anche noi non abbiamo ancora ricevuto informazioni in merito. Provvederemo comunque a registrarci, perché se l’iniziativa viene gestita in modo giusto può essere un’ottima opportunità per i giovani di avvicinarsi al Teatro”. Non si sono registrate nemmeno le Torri dell’Acqua, anche se l’Ufficio stampa ci ha confermato che “attiveranno presto la registrazione per permettere l’ingresso con il bonus agli eventi a pagamento dal prossimo ottobre”.
Anche sul fronte delle cartolibrerie non abbiamo riscontrato maggiore preparazione. Luca Capitani di Tentazioni dice che “non era a conoscenza della partenza dell’iniziativa e che non c’è stata informazione in merito”. Lo stesso ci ha confermato Chiara Frati, titolare della libreria La Camera dei Segreti. Andrea della cartolibreria Bice ci ha raccontato che “una ragazza ha telefonato per chiedere informazioni e ci ha trovato impreparati. Anche le associazioni di categoria non ci hanno comunicato nulla. E ora siamo alle prese proprio con la fase più delicata delle nostre attività, vista la partenza della scuola”. Tutti quanti, però, hanno promesso di di attivarsi a breve e di registrarsi sul sito. D’altronde, il bonus scuola, potrebbe portare un vantaggio anche ai lori affari.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.