‘Puliamo Budrio’, nuovo flop partecipazione. Zone del territorio usate come discarica

26 settembre, 2016

discarica2Sabato scorso si è tenuta anche a Budrio l’iniziativa Puliamo il Mondo, una mattinata organizzata dal Comune con lo scopo di ripulire alcune zone del paese dai rifiuti abbandonati. Anche quest’anno, però, la partecipazione è stata decisamente scarsa: solo una trentina di budriesi si è presentata all’appello, confermando i problemi di condivisione di un messaggio così importante. La manifestazione, promossa da Legambiente e a cui il Comune di Budrio ha aderito, è stata organizzata per liberare dai rifiuti strade, parchi, giardini con l’aiuto dei cittadini.

ZONE DEL TERRITORIO USATE COME DISCARICA DI RIFIUTI QUOTIDIANI
Fra i partecipanti alla giornata di pulizia c’erano il sindaco Giulio Pierini e l’assessore all’ambiente Stefano Pezzi. Insieme a loro i volontari di Legambiente, con due furgoni del Comune, e un gruppo di extracomunitari, probabilmente i ragazzi migranti ospitati a Mezzolara che in queste occasioni prestano il loro aiuto alla cittadinanza. I gruppi si sono ritrovati alla 8:30 al Magazzino comunale e in Piazza Baldini a Mezzolara, dove si sono dotati di guanti e sacchi e sono partiti alla volta delle zone più problematiche del paese.
Oltre ai rifiuti abbandonati nei fossi è stato decisamente infelice notare come moltissimo materiale sia stato recuperato in zone nascoste del territorio, usate come una vera e propria discarica da parte dei cittadini. In via del Moro, per esempio, in una piccola aerea verde con alberi e cespugli sono stati trovati tantissimi rifiuti. A parte alcuni ingombranti come vasche da bagno, ruote ed elettrodomestici, la maggioranza degli abbandoni erano semplici rifiuti quotidiani chiusi nei sacchi colorati, con prodotti indifferenziati e organici. A seguire, le foto realizzate da Sergio Cardin durante i lavori.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Il Comune aveva comprato 50 kit (guanti, pettorina, etc), ma leggo che hanno partecipato solo 30 persone, per cui dovrebbero esserne rimasti 20 inutilizzati. Vendiamoli su Ebay.

  2. Ero andato per fare delle foto, ma visto il numero delle presenze del gruppo in cui mi trovavo……..due del Comune, tre adulti, due donne e un BAMBINO… ho ritenuto opportuno darci una mano…………già…..NON c’ era il rinfresco finale……!!!

  3. Scarsa partecipazione? Dopo tutto il lavoro che facciamo per conto Hera in casa nostra (e quello che paghiamo!) cosa dovremmo fare ancora? Pulire il rusco delle strade? Tutto ciò è ridicolo. Spero che i budriesi se lo ricordino in cabina elettorale.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.