Agribu riparte dai legumi. Il programma dell’autunno agricolo budriese

28 settembre, 2016

agributorna2Il via è previsto sabato 1 ottobre e per 10 giorni il paese darà di nuovo il benvenuto alla Fiera di Agribu, ventunesima edizione dell’autunno agricolo budriese. Quest’anno il tema saranno i legumi, riprendendo il messaggio che le Nazioni Unite hanno voluto lanciare nel 2016 sostenendo questa coltivazione come fondamentale per una alimentazione sostenibile. Ma tante altre sono le iniziative e gli spettacoli in programma: ecco cosa non dovete assolutamente perdere.

CORTE DEI LEGUMI NEL CORTILE DELLA GALLERIA SANT’AGATA (VIA MARCONI)
Come abbiamo detto il tema di questa edizione è tutto legato alle leguminose: a quello che hanno rappresentato nei secoli come unica alternativa alla carne e a quello che rappresentano oggi quale cibo sano ed ecologico. In collaborazione con la Caritas prenderà vita nel cortile della galleria Sant’Agata la Corte dei Legumi, dove saranno cucinate pietanze e presentati assaggi originari di diverse parti del mondo. “Sarà una bellissima rassegna – ha spiegato il presidente della ProLoco Carlo Pagani – di come varie etnie integrate nel nostro territorio sapranno preparare assaggi per tutti i visitatori”.

GLI ANIMALI E I PRODOTTI LOCALI DI VIA VERDI. LA TRATTORIA ‘DALLA TERRA ALLA TAVOLA’
Al centro della fiera di Agribu, come da tradizione, ci sarà il lavoro della terra e i prodotti locali. Nell’area di via Verdi sarà allestita la mostra zootecnica con esposizione di bovini da latte, da carne, ovini, caprini, suini, bufali e struzzi. Un bel momento per far incontrare ai più piccoli gli amici animali, ma anche un modo per conoscere la lavorazione del ninen, della mozzarella e la tosatura della pecora.
Inoltre, come ogni anno, la trattoria Dalla Terra alla Tavola, curata dai volontari Pro Loco, vi aspetta nell’area di via Verdi, per proporvi la qualità della ristorazione locale, unita alle nuove specialità a base di legumi. Lo stand resterà aperto nei sabati e nelle domeniche di festa, a pranzo e a cena. Oltre a lunedì 10 ottobre quando, alle ore 20, presenterà una cena da menu tipico della regione Friuli Venezia Giulia, con pietanze quali il prosciutto di San Daniele, i buonissimi gnocchi ripieni Cjarsons, il frico e la polenta e il tiramisù (la trattoria è aperta su prenotazione solo lunedì 10, telefonando ai numeri 339 2092740 – 051 802888).

LE MOSTRE
Spazio anche all’arte e alla cultura nelle mostre in programma. Il Sala Rosa è stata inaugurata lo scorso fine settimana la mostra Tre artisti budriesi, della collezione Gamberini, A. Majani, D. Mazza, G. Parini, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Oltre agli orari di apertura, il curatore della mostra Dante Mazza effettuerà due visite guidate nei giorni sabato 1 e 8 ottobre, alle ore 17:30. Galleria Sant’Agata, inoltre, ospiterà la mostra dal titolo Ing. Testoni & Martelli: dal Campagnolo al Bietol Unik – La creatività come motore, a cura di Leonardo Arrighi, la cui inaugurazione è prevista sabato 1 ottobre alle ore 17:30. Le Torri dell’Acqua rimarranno aperte per l’esposizione Il mio vero tempo, quello in cui il vino verrà ritrasformato in acqua, non è ancora venuto, mentre la Chiesa di S. Agata ospiterà la personale del pittore Franco Comai (inaugurazione sabato 1 ottobre, ore 17:00).

GIORNATA DA CANI, DUILIO PIZZOCCHI, PALLAVOLO, E NEGOZI APERTI
Fra gli eventi da non perdere segnaliamo anche la “Giornata da Cani” di sabato 8 ottobre, nel Parco di Via Verdi, dedicata a tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe. Nel pomeriggio avrà luogo anche l’esibizione cinofila alla quale parteciperanno i cani dell’associazione UNAC e dell’associazione Bologna Dogs con i loro istruttori. Sabato 8 la Pallavolo Budrio festeggia i suoi 50 anni di attività con un evento al Palazzetto dello Sport (ore 16). Tornerà sul palco di Piazza Filopanti il comico Duilio Pizzocchi, per recuperare lo spettacolo che la scorsa primavera saltò a causa del cattivo tempo. L’evento è previsto domenica 2 ottobre alle ore 17:30. I negozi rimarranno aperti per tutto il weekend.

Scarica il programma completo >>>

La foto di copertina è di Sofia Benucci.





Commenta via Facebook

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.