Il mondo meccanico e agricolo budriese, inaugura la mostra sull’Ing. Testoni e Martelli

29 settembre, 2016

mostratestoniSabato 1 ottobre 2016, alle ore 17,30, in Galleria Sant’Agata a Budrio si terrà l’inaugurazione della mostra Ing. Testoni & Martelli – dal Campagnolo alla Bietol Unik, la creatività come motore. L’esposizione – curata dallo studioso di storia Leonardo Arrighi e promossa dalla Pro Loco di Budrio in collaborazione con il Comune – si prefigge l’obiettivo di approfondire la storia di un’azienda che ha innovato il mondo meccanico e agricolo, aprendo nuove strade anche per altre attività.

QUELL’ARCHIVIO SALVATO DALLA DISTRUZIONE, ORA IN MOSTRA A BUDRIO
La mostra nasce dalla volontà di raccontare la storia di un’azienda che ha rivestito un ruolo decisivo nello sviluppo imprenditoriale budriese, propiziando la nascita di altre attività. L’ingegner Armando Testoni è stato l’anima dell’azienda che, nel corso di oltre 50 anni, ha cambiato per tre volte il proprio assetto societario. Da più di un decennio la vita di Testoni e la storia dell’attività si sono concluse, ma non per questo motivo hanno smesso di custodire importanti insegnamenti, da riscoprire con sensibilità e passione.
La mostra sarà caratterizzata da oltre 70 fotografie, da una grande quantità di documenti e dalla presenza di tre trattori – un Airone, un Campagnolo 18 CV, un Campagnolo 27 CV –, una motofalciatrice (collocati all’interno della Galleria Sant’Agata) e da una scavabietole Bietol Unik, provvista di caricatore, posta in piazza Filopanti. Tutti i mezzi appena elencati sono stati realizzati dall’ingegner Testoni.
Le fotografie e i documenti esposti sono quasi interamente di proprietà di Ezio Venturoli: disegnatore, progettista, responsabile del settore tecnico e commerciale dell’azienda. Nel corso di oltre tre decenni trascorsi accanto ad Armando Testoni, Venturoli ha acquisito una serie di abilità professionali, instaurando un solido rapporto di amicizia, e il suo lavoro quotidiano gli ha permesso di diventare la vera memoria storica dell’azienda. Quando nel 2000 si verifica l’acquisizione della Meccanica Ing. Testoni da parte della CMV, l’archivio viene condannato – come accade troppo spesso – alla distruzione. Il progettista decide di salvare questo patrimonio storico, portandolo a casa propria, come aveva promesso anni prima ad Armando Testoni. Fotografie e documenti restituiscono così, a distanza di tempo, la storia di un’avventura imprenditoriale capace di distinguersi a livello nazionale.

TESTONI E MARTELLI, UNA STORIA COMUNE
La scelta del titolo Ing. Testoni & Martelli – dal Campagnolo alla Bietol Unik, la creatività come motore è dettata dal desiderio di rendere omaggio in particolare al periodo – dal 1953 al 1979 – in cui il nome di Testoni è stato legato a quello di Francesco e Vittorio Martelli. I decenni della Ing. Testoni & Martelli sono quelli più ricorrenti nella memoria budriese, legata alla nascita del trattore Campagnolo e della scavabietole Bietol Unik. Quando, nel 1952, Francesco Martelli ha deciso di investire tutte le sue ricorse economiche sul talento di Armando Testoni, la storia di entrambi è cambiata totalmente. Senza la lungimiranza di Francesco, l’ingegner Testoni molto probabilmente non sarebbe riuscito a concretizzare le sua abilità, proseguendo l’avventura come imprenditore anche dopo la separazione dalla famiglia Martelli. Lo stesso Vittorio ricorda ancora oggi gli oltre vent’anni trascorsi nell’azienda e l’esperienza acquisita, che gli ha permesso di ottenere grandi successi come imprenditore autonomo.
L’esposizione ripercorre però anche i momenti precedenti e successivi alla Ing. Testoni & Martelli, lasciando emergere l’esistenza dell’Ingegnere e approfondendo le attività svolte negli anni ’80 e ’90. Il rapporto instaurato dalla Meccanica Ing. Testoni con le multinazionali statunitensi, tedesche e svedesi rappresenta un periodo ricco di innovazioni e traguardi raggiunti – in particolare nel settore della perforazione – che meritano di essere valorizzati e posti nella giusta prospettiva.

ORARI DELLA MOSTRA
Inaugurazione sabato 1 ottobre 2016 ore 17,30
2, 8, 9 ottobre 2016 ore 10-12,30 / 15-19
3, 4, 5, 6, 7 ottobre 2016 ore 9-19

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.