Budrio, via Bissolati chiusa per 13 giorni. Malumore dei commercianti e di ASCOM

30 settembre, 2016

viabissolatialtaUna parte di via Bissolati, quella che si congiunge con Viale Primo Maggio, resterà chiusa al traffico fino al 10 ottobre. Sono partiti nei giorni scorsi, infatti, i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, con lo scopo di contenere i danni ai sanpietrini derivanti dal transito dei mezzi stradali. Ma i commercianti non hanno preso bene la decisione di mettere in piedi il cantiere proprio in questo periodo e ASCOM ha scritto una lettera critica all’amministrazione comunale. L’assessore Zanardi difende la scelta: “Meglio programmare i lavori ora che farli in emergenza”.

LA SCELTA DEL COMUNE E IL MALUMORE DEI COMMERCIANTI

Gli operai sono partiti lo scorso mercoledì e termineranno la manutenzione nella giornata di oggi. Ma fino al 10 ottobre la strada dovrà rimanere chiusa alle automobili, per evitare che il transito rovini il lavoro effettuato. La carreggiata stradale stava subendo un ammaloramento e alcuni sanpietrini si erano già staccati: per questo è stato necessario intervenire. I lavori vertono principalmente sul rialzo delle parti danneggiate e la loro risistemazione con un materiale più elastico capace di ammortizzare le sollecitazioni dovute al transito dei mezzi stradali e allungare, quindi, la vita ai sanpietrini.
Le attività commerciali hanno mostrato tutto il loro disappunto per la scelta di aprire il cantiere proprio in questo periodo. Generalmente, infatti, lavori di questo genere vengono effettuati nei mesi estivi, per evitare disagi al commercio e ai residenti. Il timore, inoltre, era rivolto anche al fatto che i lavori sarebbero coincisi con il via della Fiera di Agribu, anche se l’assessore Zanardi ha subito precisato che non ci sarebbero stati disagi, visto che nei weekend di festa il tratto sarebbe rimasto percorribile dai pedoni. Ciononostante l’ASCOM ha fatto pervenire una lettera all’amministrazione comunale, mostrando il suo malcontento. Alcuni commercianti hanno lamentato anche il fatto che la notizia della partenza dei lavori sarebbe arrivata solo una settimana prima della loro partenza, e che addirittura i residenti non sarebbero nemmeno stati informati.

ZANARDI: “MEGLIO PROGRAMMARE I LAVORI ORA CHE FARLI IN EMERGENZA”
L’assessore alle attività produttive Giovanni Zanardi ha difeso la scelta dell’amministrazione. “Sono consapevole – ha detto a Budrio Next – che chiudere una strada arreca disagio a noi che dobbiamo farlo e soprattutto ai commercianti e ai residenti che ci vivono. Ma questo intervento è necessario – ha spiegato – ed è meglio programmarlo ora che farlo in emergenza in un periodo che avrebbe arrecato ancora più disagi, come sotto Natale o con la neve. Agribu non subirà seccature e ritengo che sia stato meglio farlo in coincidenza con questa festa, perchè tanto ci sarebbero state giornate in cui la strada sarebbe stata comunque chiusa al traffico per permettere l’installazione delle bancarelle. Abbiamo ricevuto la lettera dell’ASCOM e ne prendiamo atto – ha concluso Zanardi -. Posso solo dire che cercheremo di arrecare meno disagi possibili”.

lavoridividono3
La parte di Via Bissolati interessata ai lavori. Foto: Sergio Cardin

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. Il 22 Agosto il Comune era gia’ alla ricerca (sul Mepa) di aziende a cui affidare i lavori. Ci voleva molto, già da allora e se non prima, ad incontrare commercianti e residenti e concordare con loro la tempistica dell’intervento ?

  2. Intanto potrebbero sistemare i marciapiedi di Mezzolara che attendono, affranti, da almeno tre lustri. Si dice che nella frazione nessuno si lamenterebbe, anzi.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.