Budrio, incidente corriera con studenti. Strade ghiacciate, sale gettato troppo tardi

13 gennaio, 2017

sale2Auto finite fuori strada e una raffica di cadute nelle prime ore della giornata. Oltre a una corriera con a bordo studenti delle scuole di Budrio che a Maddalena di Cazzano ha perso il controllo. La pioggia caduta questa notte si è ghiacciata sulle strade creando un manto pericoloso che questa mattina ha messo in seria difficoltà tutti i budriesi che si preparavano ad andare al lavoro o a portare i propri figli a scuola. Il Comune avverte: “Le persone anziane stiano in casa”. Ma sui social è già polemica sul sale gettato solo a metà mattina.

BUDRIO: UNA LASTRA DI GHIACCIO. RAFFICA DI CADUTE E FUORI STRADA. INCIDENTE PER UNA CORRIERA CON STUDENTI
Resta alta l’allerta su tutto il territorio di Budrio per il pericolo portato questa notte dall’arrivo del ghiaccio. Una serie di automobili sono finite fuori strada (foto, auto in Via Riccardina) e questa mattina sono state numerose le cadute nei percorsi pedonali del paese. A Maddalena di Cazzano una corriera è andata a sbattere contro un cancello di una abitazione, intorno alle 7,40. Il mezzo sarebbe scivolato sul ghiaccio a seguito di una frenata intensa per evitare un’auto che si era intraversata sulla carreggiata. A bordo c’erano anche gli studenti delle scuole superiori di Budrio, che sono stati prontamente venuti a prendere dai genitori.

ricc
Auto fuori strada in Via Riccardina. Ph: Sergio Cardin


LA PROTEZIONE CIVILE E’ STATA ALLERTATA TROPPO TARDI

Nei giorni scorsi il Comune di Budrio aveva più volte messo in guardia dai pericoli delle condizioni atmosferiche, ma questa mattina si è trovato decisamente impreparato. Il COER Protezione Civile è stato avvisato dagli uffici tecnici solo a mattina inoltrata e ha quindi iniziato il lavoro di spargimento del sale troppo tardi, lasciando gli spazi dinnanzi a scuole e ospedali in condizione di forte disagio. Sui social sono tanti i budriesi che hanno mostrato il loro disappunto.
“Buttare il sale per le strade a Budrio non sanno cosa sia – scrive Simone – anche se la Provincia aveva avvisato che sarebbe stata una mattina di ghiaccio”. A lui fa eco Manuel: “L’allerta arriva a comuni e province dalle 48 alle 24 ore prima, penso che ci fosse abbastanza tempo per organizzarsi”. Anche Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio, ha stimolato la discussione. “Il Comune ha informato con un post sulla pagina facebook pubblicato alle ore 9 che bisogna fare attenzione al ghiaccio. Meglio tardi che mai”.

IL COMUNE: “ANZIANI STATE IN CASA. IL SALE NON E’ DEL TUTTO EFFICACE”

“Nel territorio di Budrio – recita l’ultimo comunicato del Comune (ore 12) – continua il lavoro di spandimento del sale sulle strade, sui marciapiedi e davanti agli spazi pubblici come scuole, ospedale, ambulatori. Oltre agli operai comunali e ai funzionari dell’ufficio tecnico, anche la Polizia Municipale di Terre di Pianura e il Coer Protezione Civile sono sul territorio per segnalare le criticità e programmare gli interventi. Le previsioni, per il pomeriggio e la sera di oggi, indicano che la situazione rimarrà invariata e che le temperature non si alzeranno. Non si prevedono nevicate, almeno per oggi. In alcuni casi, come sta avvenendo in moltissimi comuni della pianura e della prima collina, il sale non è del tutto efficace: serve, sempre e comunque, la massima prudenza, anche nei percorsi abituali e nei luoghi che percorriamo ogni giorno. Raccomandiamo inoltre, soprattutto alle persone più anziane, di non uscire di casa se non strettamente necessario e di non utilizzare in nessun modo la bicicletta”.

Articolo aggiornato alle ore 14,50 di venerdì 13 gennaio 2017

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


8 Commenti


  1. Come si fa a governare un paese così ? Tutti sapevano ma nessuno ha fatto niente , come lo sapeva il Sindaco ( forse lo sapeva anche la Protezione Civile ) , che ha una macchina parcheggiata in un cortile in Via Del Moro , forse quella è la rimessa ?.
    Spero che i cittadini si ricordino di queste cose e facciano di tutto per cambiare questa situazione a primavera quando si va a votare , è inutile lamentarsi ,per poi votare questa maggioranza proviamo almeno una volta a cambiare , penso che peggio di così …….

  2. La situazione ghiaccio è poi la stessa in tutta la provincia. Mi pare sia stato confermato che lo spargimento di sale con questa particolare precipitazione serva a ben poco.

  3. Sono messi così ovunque, non solo a Budrio.. Evidentemente i soldi non ci sono da nessuna parte, non possiamo addossare tutta la colpa all’amministrazione come sempre..

  4. A me risulta che dopo lo spargimento di sale, strade e marciapiedi siano diventati percorribili e sicuri.
    E Non certo per l’innalzamento delle temperature, ma perché in questa occasione il sale ha dimostrato la sua efficacia.
    Chi non è stato efficace , è chi doveva prevenire la situazione.

  5. Gabriele Carlotti

    Se il problema sono i soldi, non si capisce perchè in tarda mattinata abbiano iniziato a spargere il sale.
    I soldi non ci sono alle 5,00 del mattino come a mezzogiorno…. se il problema è quello….

    • Veda, sig. Carlotti, che la qualità degli interventi della sig.na Monica si sostanziano nei suoi ultimi due post : quello in cui ironizzava sul fatto che nessuno avesse attribuito al sindaco colpe per la mancata carcerazione dell’aggressore al PS e poi questa perla sui “soldi mancanti” all’alba e poi recuperati chissà come e chissà dove a metà mattina. Va bene che siamo ormai tutti abituati a veder spuntare, di tanto in tanto, il solito difensore “a prescindere” dell’amministrazione : fa parte del gioco. Scudi umani a difesa dell’indifendibile, nelle cui affermazioni brillano parimenti abnegazione e stupidità, ma che ci allietano il trascorrere delle ore in queste fredde giornate invernali con bagliori di comicità involontaria.

  6. Per chi dice che tutta la provincia versa in queste condizioni posso dire che comuni limitrofi come ad esempio molinella ed ozzano questa mattina avevano già il sale nelle strade pertanto le auto circolavano più tranquillamente. Si deve dire che non è normale che pulmini pieni di bambini debbano percorrere strade così. Come, non dimentichiamo che se ci fosse bisogno di un intervento urgente di ambulanza, carabinieri o vigili del fuoco passerebbe non poco tempo prima del loro arrivo con gravi rischi sia per gli operatori che per il cittadino

  7. E non è nemmeno vero, come qualcuno ha scritto su facebook, che prima ci si lamenta, poi si esce di casa. I lamenti sono apparsi dopo avere pattinato nel portare i figli a scuola (e non solo da chi solitamente contrasta questa amministrazione, tutt’altro! il che è significativo), dopo avere visto anziani cadere, auto nei fossi….e nemmeno un granello di sale.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.