‘Occupiamoci di Budrio’, la lista figlia del Movimento 5 Stelle che puntera’ su scuola e rifiuti

22 febbraio, 2017

zurlazanieri2Sono per lo più genitori dai 30 ai 50 anni i candidati della lista nata dalla fine dell’esperienza del Movimento 5 Stelle a Budrio. Hanno dato vita a un loro progetto che si chiama Occupiamoci di Budrio, che sarà insieme a NOI per Budrio a sostegno della candidatura a sindaco di Maurizio Mazzanti alle prossime elezioni comunali di primavera. Abbiamo incontrato i referenti Luigi Zanieri e Alfonso Zurla (foto) per capire le ragioni del loro impegno.

Com’è nata l’idea di presentare una lista?
Alcuni di noi frequentavano gli incontri del Movimento 5 Stelle e quando abbiamo saputo che non si sarebbero candidati abbiamo deciso di mettere in campo il nostro progetto.

Perchè non avete deciso di candidarvi con il simbolo del Movimento?
Nessuno di noi è mai stato iscritto e comunque se avessimo posto le condizioni per presentarci come 5 Stelle non avremmo potuto appoggiare Maurizio Mazzanti (il Movimento vieta le alleanze, ndr) dando quindi all’elettore l’ennesimo candidato a sindaco sul quale frammentare il voto dei delusi dall’attuale amministrazione.

Come mai avete chiamato la lista ‘Occupiamoci di Budrio’?
Vogliamo avvicinare il cittadino alle istituzioni e il nome rappresenta proprio un invito a tutti coloro che vogliono impegnarsi attivamente, smettendo di lamentarsi.

Quali sono i temi sui quali punterete la vostra attenzione?
Due in particolare: scuola e rifiuti.

Fatemi indovinare… siete contrari alla raccolta porta a porta?
Non abbiamo capito come mai i cittadini di Budrio abbiano dovuto fare da cavia con un sistema di raccolta porta a porta unico fra i paesi a noi limitrofi. Un sistema che porta disagio ed è maggiormente costoso. Tantoché la stessa HERA non lo ha più proposto nei nostri territori. A Molinella, per esempio, sono stati ottenuti gli stessi risultati di differenziata con i cassonetti a calotta.

Quindi la vostra idea è seguire quel che han fatto a Molinella?
La nostra proposta sarà quella di utilizzare i cassonetti con calotta per indifferenziata e umido e mettere in piedi una raccolta porta a porta per carta e plastica gestita direttamente dal Comune. In questo modo il rifiuto potrebbe diventare una risorsa e non un costo.

E invece sulla scuola, quali sono le vostre perplessità?
Il Comune di Budrio supporta le rette scolastiche in maniera inferiore rispetto agli altri. Pensiamo, inoltre, ai costi di una famiglia per un figlio che frequenta la mensa, il pre e il post scuola: si parla di circa 200 euro. Decisamente troppi. Tra l’altro, sulla mensa, c’è un problema di qualità dei pasti a fronte di costi decisamente elevati. C’è poi un vuoto istituzionale sul supporto ai campi estivi comunali: l’Amministrazione non può lasciare che siano unicamente le associazioni a occuparsene, occorre un suo impegno a prezzi calmierati.

occupiamocigruppo
Il gruppo di cittadini di ‘Occupiamoci di Budrio’

Perchè avete deciso di sostenere Maurizio Mazzanti?
Abbiamo apprezzato il lavoro che ha portato avanti in questi anni, sempre sul pezzo, e le sue proposte sono assolutamente condivisibili. E’ una persona seria e inoltre ci è piaciuta l’idea della lista civica.

In che senso?
E’ un meccanismo politico fatto dai cittadini, aperto e assembleare, dove non ci sono concetti precostituiti e non si aderisce a una linea programmatica esistente come nei partiti. Qui ognuno può portare le sue proposte, che poi sono accolte o meno dagli altri. E’ un bell’esperimento.

Quanti voti pensate di prendere?
Speriamo di restare tra il 5% e il 10% e insieme a NOI per Budrio di poter arrivare al ballottaggio. Poi ce la giocheremo.

Il simbolo della lista civica ‘Occupiamoci di Budrio’

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


26 Commenti


  1. Personalmente tutte queste proposte, da parte del Sig. Mazzanti, relative ala conduzione del comune di Budrio non le ho mai sentite. Ho avvertito senz’altro una forte contrarietà al pap e poco altro.

    • Maurizio Mazzanti

      Sig. Bruno non le ha sentite perché non ha seguito probabilmente i miei lavori di questi cinque anni.
      Pensi, una lista ha deciso addirittura di appoggiarmi sulla base delle proposte fatte.
      Incredibile, se seguiamo il suo ragionamento.
      Penso che molti abbiano cercato di denigrarmi, ma evidentemente non tutti ci hanno creduto.
      Poi uno rimane sempre libero di pensarla come vuole, ma almeno dopo essersi informato.

      • Stia tranquillo Sig. Mazzanti che continuo a pensare in modo libero, ed è proprio per questo che scrivo su questo forum le mie opinioni!
        Se per lei proporre qualcosa per Budrio e per i suoi cittadini e’ raccontarci dove va a finire il mais (forse non ricorda l’articolo uscito su queste pagine?) coltivato a Budrio!?! Noto inoltre che qualsiasi osservazione fatta dal sottoscritto nei suoi confronti, non è passata come possibile spunto di miglioramento per la sua campagna elettorale, ma come pura e semplice avversità.
        A riguardo della lista (leggi movimento 5 stelle) che ha deciso di appoggiarla ritengo sia la naturale conseguenza di una linea politica nazionale che il movimento ha deciso di tenere. Pensava forse che si potessero alleare con il PD budriese???

        • Per mia curiosità e non certo per “difesa” del sig. Mazzanti che non ha certo bisogno di me, sono anche andato a rileggere un paio di altri sui interventi ma… di suggerimenti per migliorare la campagna elettorale dello stesso mica visti! E tanto meno lo è questo sopra con cui ha aperto. Di cosa sta parlando?

          • Per soddisfare la curiosità di “A dot”. Probabilmente nel mio precedente intervento non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un vecchio articolo apparso su queste pagine dove il Sig. Mazzanti si preoccupava del mais prodotto a Budrio che veniva portato in prov. di Ravenna.
            Intendevo dire che avrei preferito leggere, su queste pagine, proposte più concrete.

          • Si riferisce a questo? http://www.budrionext.it/?p=23089

            Se SI non è proprio solo del mais che finisce in prov. di Ravenna…

            Lei però è un tantino disarmante… pur comprendendo il suo desiderio di sentire altro da Mazzanti che non siano discorsi sul rusco così che magari lo vota volentieri …. ma Mazzanti s’è sbattutto per 5 anni su enne argomenti (ospedale? tanto per dirne uno) e lei ricorda solo quanto sopra? (che non è poi nemmeno proprio una sciocchezza…) mah…

      • Maurizio Mazzanti

        Sig. Bruno, non confonda la libertà di pensiero con la libertà si dire delle grosse inesattezze, come quelle che ha scritto in questo commento.
        Lei è male informato. Perché invece di citare quello che riporta un blog dovrebbe guardare gli atti del Comune.
        Potrà trovare oltre cento tra mozioni, interrogazioni e interpellanze che ho presentato in questi cinque anni, cioè lo strumento con cui il consigliere esprime la propria partecipazione e proposta all’amministrazione.
        Quando comincerà a confutarmi quelle e non quello che viene scritto sulla stampa riterrò la sua posizione accettabile, anche se diversa dalla mia.
        P.S. Sono tutte sull’albo pretorio.

        • Ma allora Sig. Mazzanti sostiene che quello che appare su Budrio Next che la riguarda non sempre è vero?

          • Inoltre Sig. Mazzanti le ricordo che solo ad una parte del mio precedente intervento ha posto obiezioni, ma non a tutto! Inoltre le faccio presente che non sono un consigliere comunale o un’ esponente politico di Budrio ma un semplice lettore di questa testata e di conseguenza a quanto leggo sulla medesima mi attengo!

          • Se permette, sig. Bruno, il fatto che lei non sia un esponente politico o un consigliere comunale non toglie il fatto che l’unico modo per valutare correttamente l’operato di un qualunque esponente del consiglio comunale sia consultare gli atti ufficiali.
            Tutto il resto sono parole a vuoto…

  2. Andrea Bonfiglioli

    allora consulta un bravo otorinolaringoiatra

  3. Collegandomi al commento del Sig. Alberto (in difesa del Sig. Mazzanti), vorrei rimarcare che i miei commenti su questo forum sono conseguenza di quanto leggo negli articoli proposti su Budrio Next e non di quanto discusso in sede di consiglio comunale. Questo intendevo dire con l’ affermazione “non sono un politico o un consigliere”.
    Inoltre Sig. Alberto l’ affermazione “sono parole a vuoto…” non mi piace, al limite si può dire non sono d’ accordo o sono inesatte. La definizione “a vuoto” è offensiva!

    • Sig. Bruno, ho capito benissimo cosa intende dire; certo che se lei rimprovera a Mazzanti di non aver sentito proposte, è normale poi che Mazzanti le rimproveri che farsi una idea dell’operato di un politico leggendo solo Facebook o qualche blog online non sia la cosa migliore.
      Sarebbe come se io mi facessi l’idea di quanto lavora un politico leggendo solamente l’Osservatore Romano.
      La mia frase “parole a vuoto” era relativa a questa cosa, non certamente al fatto che fossi d’accordo o meno con lei.

      • Come ho altre volte scritto su questo Form, rispondendo ad altri, non ho profilo Facebook e pertanto no vi accedo!
        Provo nuovamente ad esprimere il concetto, che evidentemente non passa, io rispondo o commento ad articoli trovati su Budrio Next ove in calce trovo la dicitura “Lascia un commento” e cosi faccio!
        Probabilmente l’ osservazione che fa a proposito de “L’ Osservatore Romano” (scusi il bisticcio di parole) è molto centrata relativamente ai commentatori di questo forum. Alle volte, mi creda, mi sento una mosca bianca che scrive al di fuori dal coro!!! Per di più quando scrivo vengo descritto come “New Trols” facendo trapelare un certo fastidio!

        • oh, se vuole le do ragione così la finiamo qui, quello che non riesce a capire è che sta giudicando qualcosa sulla base di informazioni frammentarie. E non importa quanto lei sia attivo o meno sui social network o su internet in generale. Se fa una critica verso l’operato di qualcuno sarebbe opportuno valutare l’intero operato di quel qualcuno e non solo le informazioni che trova più o meno casualmente su un blog online.

        • “Personalmente tutte queste proposte, da parte del Sig. Mazzanti, relative ala conduzione del comune di Budrio non le ho MAI sentite. Ho avvertito senz’altro una forte contrarietà al pap e POCO ALTRO”…..queste sono sue parole sig.Bruno, rilegga anche lei,poi rilegga le risposte del Sig.Mazzanti,Alberto e a dot(“A dot” soccia pero’ ma non puoi cambiare pseudonimo…ahahah)……

          P.S.mio padre mi diceva…credi di piu’ a cio’ che vedi al di fuori del tuo campo visivo!

          Ciao Ciao

          • Grazie del consiglio Sig. Boemo, però anch’io vorrei consigliarle di allargare i suoi orizzonti, trovando qualcosa di positivo a quanto fatto o detto da altri. Quelli da lei citati non necessariamente sono i detentori della verità!!
            Bye bye.

          • Dott. Boemo , non capisco il suo polemizzare sugli pseudonimi degli ospiti di questa discussione . Un uomo di mondo sa confrontarsi sulle cose concrete e non attaccare con fare sarcastico quasi fosse un duello dialettico. Aver fatto la guerra ci ha insegnato a rispettare l’avversario in qualsiasi condizione. Se non di è capaci di confrontarsi con pacatezza si chiudano i battenti !

  4. Sig. Franchino lei storpia sempre tutto, con tutta sincerita’ la trovo una persona disgustosa per le continue provocazioni messe in atto dai suoi post,la sue frasi non sono ironiche,perchè come tali dovrebbero suscitare comicità e divertimento,le sue sono frasi sarcastiche con l’unico scopo di istigare,false e ben lontane dalla realtà!
    Nel caso sono disponibile ad un confronto pacifico di persona,ma credo che lei rifiuterà….

    Sig. Bruno la verità è documentata basta sapere dove cercarla,non certo su Budrio next come le è stato suggerito a piu’ riprese ma vedo che non coglie!

    N.B. “a dot” penso sia superfluo ma ugualmente specifico che la natura della mia frase era scherzosa!

    • Sig. Boemo anche lei insiste su questo terreno, la verità …., Budrio Next…, ecc. ecc.. Ribadisco (mi creda non sono stolto come vuol far credere) quanto già detto su queste pagine ad altri, il sottoscritto si limita a commentare quanto viene riportato dalla testata e dai “commentatori” di questo forum.
      Mi sorge un dubbio: se il commento è affine a quanto riportato nell’ articolo tutto ok, ma se è contrario non bisogna prenderlo in considerazione! Strano metodo di valutazione!

      • Bruno, ma da quanto tempo segue BN?
        Perchè ci sta che lei si esprima per quel che qui legge, ma altre sue affermazioni dicono che legge/segue questo sito da un anno, forse… è così?

        Matteo, tutto a posto. Anche prima della precisazione.

        • Per ” A dot” da alcuni anni. Notando aggiungo, come riferiscono anche altri, una deriva dei servizi contenuti e dei relativi commenti.

  5. Tornando al suo volere “di più” dal sig. Mazzanti allora lei si sta divertendo a fare il provocatore. Perché se segue da diversi anni non può onestamente fare le affermazioni che ha fatto.

    • Carissimo “a dot” chiedere, suggerire, contraddire non necessariamente vuol dire provocare. Forse lei ha la “coda di paglia”?

      • No, nessuna coda di paglia. Stavo cercando di capire le sue contraddizioni quando mi si è accesa la lampadina: lei è un normalissimo provocatore. E questo suo ultimo msg ne è riprova. Stia bene.

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.