Tiziano Quaglia in campo con la destra alleata alla Lega Nord. Al centro il tema della sicurezza per Budrio [L’INTERVISTA]

19 aprile, 2017

tizianoquaglia2Forza Italia, la Lega Nord e Fratelli d’Italia si presenteranno insieme, in un’unica lista, alle prossime elezioni comunali di Budrio. Il candidato a sindaco sarà Tiziano Quaglia, che già si era presentato cinque anni fa con la Lega Nord. 63 anni a maggio, laureato in ingegneria elettronica, lavora nel settore informatico. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare qual è il suo progetto per il paese. In attesa di sabato 22 aprile, quando in Auditorium presenterà la lista dei candidati, insieme – fra gli altri – al senatore Maurizio Gasparri e alla consigliera del Comune di Bologna Lucia Borgonzoni.

Tiziano, qual è il punto più importante del vostro programma?
Senza dubbio è la sicurezza. Abbiamo intenzione di aumentare le telecamere di controllo in paese, portandole anche nelle frazioni e nei cimiteri, dando a tutti i cittadini la possibilità di vedere le immagini in diretta streaming sul web. Così chi vuole delinquere sa che è osservato e magari ci pensa due volte.

Ma non ci sono problemi di privacy?
A mio parere no. Ci sono anche nei centri commerciali.

Nel programma avete previsto anche l’organizzazione dei cittadini per il controllo del territorio, quelle che vengono comunemente chiamate ronde…
Cittadini disponibili e motivati potrebbero rappresentare occhi in più per controllare il paese. Anche i gruppi Facebook o WhatsApp possono essere strumenti utili, che possono essere attivati anche fra i residenti di un quartiere. Nel mio già ci siamo organizzati, visto che i furti sono all’ordine del giorno.

Avete davvero molti timori sulla sicurezza dei cittadini. Credi che ci sia un allarme sicurezza a Budrio?
L’allarme c’è. E non credo che i dati ufficiali sui reati commessi siano veritieri e illustrino la reale situazione. Molto spesso viene suggerito di fare solo segnalazioni al posto di denunce e questo influisce sul risultato statistico. Il calo dei reati che viene comunicato è sicuramente un segno positivo, ma preferisco prevenire che curare queste situazioni. Ne va di mezzo la salute delle persone.

Sul tema dei migranti, Budrio è stato uno dei comuni del Distretto territoriale che più ne ha accolti. Cosa ne pensi?
Premesso che la legge ci costringe a ospitarli, credo che almeno potremmo espellere dal Paese coloro che commettono reati e dirgli così che non sono più i benvenuti. Il mio sentimento religioso mi suggerisce di aiutare chi è in difficoltà, ma sappiamo tutti che queste persone non sono profughi e rappresentano un ‘falso prossimo’. Io credo nella salvaguardia del concetto di identità e che se andiamo avanti così finirà che tra qualche generazione non esisterà più una identità budriese. Cerchiamo piuttosto di aiutarli a casa loro, e evitiamo discriminazioni nei nostri confronti.

Quali sono queste discriminazioni?
Queste persone ci costano mille euro al mese, quando ci sono pensionati che non riescono ad arrivarci alla fine mese. Se ci fosse una gestione più equa allora sarebbe almeno più facile accettare la loro accoglienza.

Nel vostro programma ci sono anche i corsi di autodifesa…
Sì, sarebbero cofinanziati dal Comune e permetterebbero alle donne e ai ragazzi giovani di avere meno timore quando si spostano da casa. Il mio consiglio è quello di andare in palestra non solo per farsi belli, ma anche per farsi furbi.


Il simbolo della lista.

Sulla raccolta porta a porta cosa ci dici?
Ci stiamo documentando sui cassonetti a calotta, per parlarne con cognizione di causa.

Altre idee che porterai avanti se eletto?
Lavoreremo per ridurre il costo stratosferico delle consulenze del Comune. Premieremo la residenza storica sul territorio nell’assegnazione degli alloggi pubblici. Per quanto riguarda l’ospedale di Budrio cercheremo di vigilare per evitare che venga ulteriormente snaturata la sua funzione a supporto del territorio, cercando di far funzionare la casa della salute. Ah, e poi tengo molto all’idea di istituire un consiglio comunale dei ragazzi, dedicato agli studenti delle medie e delle superiori, per educarli a vivere la politica.

Credi che l’amministrazione abbia fatto errori gravi in questi anni?
Non posso puntare il dito perché non ho vissuto in prima persona la macchina amministrativa (alle scorsi elezioni non è stato eletto, ndr). Ma se si ascolta l’umore dei cittadini si comprende bene che chi ci ha governato in questi anni non è stato capace di reagire alle necessità del paese. Basti pensare alla raccolta porta a porta: la maggioranza l’ha attivata senza tenere conto delle perplessità dei budriesi, dando per scontato che siccome aveva vinto le elezioni poteva fare quello che voleva e dimenticando che in democrazia decide il popolo.

Alle ultime elezioni comunali i partiti di destra sono stati superati nei voti da una nuova opposizione, composta da movimenti civici (NOI per Budrio e Movimento 5 Stelle). Perché un cittadino che non si riconosce nelle politiche di Pierini, dovrebbe votare voi invece che loro?
Forza Italia, la Lega Nord e Fratelli d’Italia rappresentano una posizione ideologica chiara, a differenza dei movimenti civici. Questa identità politica è quello che ci contraddistingue e spero che i cittadini più restii a presentarsi alle urne scelgano comunque di votare per chi, come noi, non ha mai governato a Budrio e può rappresentare un vero cambiamento.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


17 Commenti


  1. Andrea Bonfiglioli

    “Perché un cittadino che non si riconosce nelle politiche di Pierini, dovrebbe votare voi invece che loro? ” ha chiesto il giornalista. Io avrei completato la domanda aggiungendo “dato che per anni vi siete fatti di nebbia non facendo arrivare alla gente il vostro pensiero mediante il giornalino comunale mensile?”.

    Non sapete nulla, non siete nemmeno capaci di rispondere alla semplice domanda sulle calotte, dovete informarvi per poterne parlare. Ma dove eravate in questi anni, possibile che dobbiate muovervi solo ora che ci sono le elezioni?
    Verrete puniti dall’elettorato: state attenti che rischiate di finire dietro anche alla candidata della sinistra e di rimanere fuori completamente dal consiglio comunale.

  2. Accetteremo di buon grado il giudizio degli elettori.
    E’ solo quello che conta.
    Non siamo mai intervenuti nel giornalino comunale perchè mai ci è stato proposto e quelli presenti, sono quelli che siedono in consiglio comunale, ergo…
    Del sistema a calotta se ne parla in tutte le salse e con tutte le opinioni sia in positivo che negativo. Chiediamo tempo per informarci.
    Chi ha già la soluzione in tasca beato lui.

    • Andrea Bonfiglioli

      Gianfrancesco, unico rappresentante del gruppo Forza Italia, ha sempre scritto, poi si è dimesso e al suo posto è subentrato Mainardi, che non ha mai scritto, venendo meno al diritto di ogni cittadino di sentire una voce diversa. Sedeva in consiglio, nessuno doveva proporgli nulla, si tratta di volontà che manca.
      Per quanto riguarda il sistema a calotta, è vero, se ne parla in tutte le salsa, e se ne parla da tanto tempo. Chi si propone per governare un paese deve essere già informato e avere un’opinione, non informarsi quando manca così poco tempo alle elezioni.

  3. Destra : assenti ingiustificati .
    Spariti nel nulla , silenziosi , ombre , affetti da mutacismo e cecità.
    Buono a sapersi che si siano svegliati da un torpore inspiegabile.
    Speriamo siano decisi e risoluti nel contribuire ad un cambiamento necessario e non siano attratti da giochini di potere e accordi sottobanco . L’impressione finora è stata questa .

  4. Se, come prevedibile, al ballottaggio andrà Mazzanti i reduci di Forza Italia ed Alleanza Nazionale di Budrio andranno a mendicare di porta in porta il voto per Pierini come cinque anni fa?
    Provate a chiedere a Gasparri sabato prossimo se conosce questi giochetti……

  5. In effetti il punto è proprio questo Sig,ra Maria Luisa. .
    Il silenzio imbarazzante della destra in questi anni è sospetto .
    Il vero cambiamento auspicato da Quaglia sarebbe quindi affidare le chiavi dell’amministrazione comunale a coloro che in questi anni non hanno dato segni di vita pur vedendo passare sotto il loro naso di tutto ?
    Dove erano questi giovani leoni negli ultimi anni di governo Pierini ?
    A domanda ” Credi che l’amministrazione abbia fatto errori gravi in questi anni? ” Quaglia risponde : “Non posso puntare il dito perché non ho vissuto in prima persona la macchina amministrativa .
    Già in questo passaggio intravedo una sospetta incertezza/prudenza/paura/ tatticismo che mi fa pensare ad una scarsa ” predisposizione” a prendere posizioni chiare e trasparenti e mi fa pensare molto male.
    Non è un bell’inizio Sig. Quaglia : meglio Pierini che almeno nella sua brutalità e grossolanità nel far politica le posizioni nette e chiare le prende anche a costo di essere impopolare .
    Per fare politica ci viole coraggio , idee chiare , trasparenza e a volte bisogna avere il coraggio di prendere posizione ( incredibile vero? ) .
    Ci dica chi appoggerà in caso di ballottaggio almeno …. ora , non a voto ultimato….. è in grado o utilizzerete i già scontatissimi giochini dopo la prima tornata elettorale?

    A volte si governa anche dall’opposizione , se la si fa però !

    Il confronto con quanto fatto da Mazzanti e 5 stelle è impietoso .

    • C’è destra o meglio “centro destra” e destra vera che pur non sedendo in consiglio, non potendo scrivere sul giornalino, da tre anni a questa parte si è data da fare.
      La prego di informarsi meglio.
      Buona giornata

      • Il vostro ” ci si è dato da fare ” è un qualcosa di evidentemente segreto perché nessuno ne sa nulla !

        • La tentata violenza di Mezzolara circa 3 anni fa
          La richiesta non di ronde dei cittadini ma di forze dell’ordine,anche in pensione, per il pattugliamento del territorio, già 2 anni fa, visto l’incremento dei reati.
          I “minori non accompagnati” di Vedrana 6 mesi.
          Le raccolte alimentari, una volta al mese, per le famiglie italiane in difficoltà nel nostro comune
          Se vuole continuo…..

      • Non se ne sa nulla ma se vuole crediamo sulla fiducia !

  6. In effetti un “budriese” di centro-destra che non sa (vuole) dare un giudizio sull’operato dell’attuale amministrazione adducendo il fatto di non essere dentro la macchina amministrativa lascia piu’ di qualche dubbio e sospetto….certi voltafaccia nel ballottagio delle precedenti elezioni gridano ancora vendetta…

  7. Fin dalla prima intervista uscita sul Resto del Carlino ho detto che non voglio fare una campagna elettorale denigrando gli altri, è troppo facile, lo fa chi non ha nulla o di meglio da proporre.
    Desidero invece, e questo è l’impegno di tutta la squadra che presenterò domani sera 22 all’autitorium in via Saffi alle ore 19.00, esporre quanto è nostro desidero fare e che trovate scritto sul programma nero su bianco che contiene le cose salienti ma non solo quelle.
    Il programma lo trovate alla pagina:
    https://www.facebook.com/Uniti.Per.Cambiare.Budrio/posts/131895590680991
    Credo in una politica rispettosa fatta di contrapposizioni educate.
    Se mi sono candidato significa, che non approvo quanto fatto dalle amministrazioni di sinistra, e che desidero (desideriamo, noi tutta la compagine) farlo proponendo un modo che si basa su una identità, che prende il nome di centro destra, proprio per differenziarsi da quella che porta il nome di “sinistra”.
    Ci posso essere cose, e ci sono, da quello che ho sentito nelle presentazioni a cui ho potuto partecipare, che possono essere comuni. Su questo si dovrebbe lavorare insieme per un unico interesse, quello dei cittadini Budriesi.
    Chi sta in silenzio non significa che dorma, ma semplicemente rispetta il ruolo che gli è stato assegnato in passato, ossia quello di mettersi da parte perchè così ha deciso chi veramente muove le pedine del potere, il popolo che vota.
    A quel popolo noi riconsegnamo la proposta di offrirci per lavorare insieme, e quì un caldo invito a non fermarsi alla croce sulla scheda, per migliorare Budrio nell’interesse di NOI Budriesi.
    Se questa non è una presa di posizione mi si dica, argomentandola, perchè non lo è.
    In merito invece all’appoggio al ballottaggio io la mia decisione ce l’ho già.
    A me viene chiesto di pubblicarla, perchè è già definito chi va al ballottaggio e questi non siamo noi?
    E’ positiva questa convinzione da parte di chi pensa essere il predestinato, ma è anche nostra convinzione.
    Vogliamo impegnarci in una dichiarazione prima delle elezioni?
    Perchè no.
    Con stima,
    Tiziano Quaglia.

    • Andrea Bonfiglioli

      il silenzio di cui parlo non è di lei sig. Tiziano Quaglia, in quanto lei non è stato eletto, ma di Mainardi, che lo ripeto è venuto meno a un dovere, fare arrivare a casa dei cittadini budriesi una voce diversa, legittimamente eletta, mediante il giornalino mensile. Chi si comporta così mina alle fondamenta la fiducia dei cittadini in chi è stato eletto, e lei, sig. Tiziano Quaglia, pagherà colpe altrui.

      “Vogliamo impegnarci in una dichiarazione prima delle elezioni?” ha appena scritto sopra. Bene, io mi impegno, pertanto dico che chiunque sarà opposto a Pierini al ballottaggio avrà il mio appoggio.

      Lei se la sente di fare altrettanto?

  8. Le faccio una domanda diretta : si sente più in sintonia con il programma di Pierini o Mazzanti ?
    Nel caso ( verosimile) si andasse al ballottaggio chi appoggerebbe ?
    Non ho capito bene la risposta e non mi sembra irrilevante .
    In bocca al lupo !

  9. Mi perdoni Andrea, se la mia dichiarazione riguardasse solo la mia persona non avrei problemi a farla ma riguarda il simbolo che rappresento con dietro tutta la squadra e coloro che pensano di appoggiarmi con il voto, perchè così verrebbe da tutti interpretata.
    Le posso dire che, così rispondo parzialmente anche ad “AmoBerlinguer”, consedendomi un po di fantapolitica se al ballottaggio andassi io insieme ad altra lista che non sia l’attuale sindaco in carica, mi sentirei già soddisfatto perchè significa che un cambiamento è avvenuto, visto che la lista che rappresento si propone come alternativa a quella attuale.
    Se poi arrivassi fino in fondo sarei cetrtamente più soddisfatto perchè l’alternativa che verrebbe attuata sarebbe quella più logicamente coerente come antitesi alla sinistra.
    In merito ai programmi ho visto che ci sono molti elementi comuni e che è mia volonta collaborare per questi punti, ovviamente nei termini di quella ideologia identitaria di cui siamo portatori.

  10. Egregio Dott. Quaglia, credo che le parole di Bonfiglioli siano chiare, pensare oggi di amministrare un paese, vincendo le elezioni, dopo anni di latitanza da parte di forze che si avvalgono di simboli storici forti a livello Nazionale è a mio avviso utopico!. Le amministrative quasi sempre, ma in special modo in realtà simili a quelle di paesi come Budrio, vengono vinte da personaggi visibili, forti e ben presenti nella vita sociale e politica del paese, da Budriese non potrei mai votarvi, forse se qualcuno di voi verrà eletto e vivrà la vita politica in maniera attiva nei prossimi cinque anni allora magari qualche chance la potrà avere. Intanto alla domanda alla quale si è sottratto abbastanza abilmente ma degna di risposta: ad un eventuale ballottaggio appoggerete la lista civica ” Noi per Budrio” o appoggerete il PD e di conseguenza Pierini, cosa risponde??.

  11. Condivido in pieno le critiche dei clamorosi silenzi che danno il significato a “Uniti per cambiare” che il cambiamento riguarda Quaglia e i candidati della lista di centrodestra.Da esperto ingegnere informatico lui ha azzerato la memoria storica dell’opposizione a Budrio.Non si sa se per assumere una posizione neutra in funzione del ballottaggio o per non opporsi al sistema di scambio di amorosi sensi fra le amministrazioni di sinistra e chi per calcolo le ha sempre sostenute.O per entrambe le ragioni.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.