Ecco Primaveranda! Al via a Budrio dal 22 aprile. Sfoglia il programma completo

20 aprile, 2017

primaveranda2017-2Da sabato 22 aprile a lunedì 1° maggio ritorna Primaveranda, la più importante festa budriese. Giunta alla 29esima edizione quest’anno avrà come tema centrale i più piccoli. Lo staff della Pro Loco che opera sull’intrattenimento dei bambini ha ideato Un mondo di bimbi, giochi itineranti e laboratori per le strade del centro storico e i giardini dei torrioni, attrazioni gioiose e divertenti. In più mostre, concerti e spettacoli per tutto il centro storico. Ecco il programma completo.

GLI EVENTI PRINCIPALI
Primaveranda 2017 continuerà nel percorso che tende a riportare alla memoria della nostra comunità i concittadini che con il loro impegno, la loro capacità e la loro scienza hanno contribuito a rendere un servizio all’umanità legandola al nome della nostra città. Le iniziative culturali daranno vita anche al primo Festival della letteratura budriese, una rappresentazione di quanti nostri cittadini siano dediti all’arte della scrittura. Spettacoli musicali, per adulti, balli e di intrattenimento per i bambini, accompagneranno questa edizione. Domenica pomeriggio, alle ore 17, Piazza Filopanti ospiterà il concerto dei Palco Numero Cinque, offerto da Cento Gomme. In Sala Rosa inaugura la mostra Dino Spisni, la cura come ragione di vita, dedicata alla riscoperta della figura del budriese, medico e veterinario, autore di studi pionieristici in ambito fisiologico e biochimico. Sabato 22 e domenica 23 spazio agli appuntamenti musicali di Budrio Trad. Lunedì 1° maggio il gran finale della kermesse con il concerto di Riccardo Majorana, vocalist di Lucio Dalla. Anche l’ormai consueto appuntamento con la gastronomia locale è confermato, alla trattoria Dalla Terra alla Tavola di Via Verdi. Il programma invita ad essere sfogliato, un racconto di iniziative messe in campo dalla ProLoco Budrio e concertate con la partecipazione dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione degli operatori commerciali, un programma che continua negli anni a guardare avanti con propositività e costanza, per mantenere Budrio una città viva e attraente. (Leggilo cliccando qua). Dal 26 aprile – inoltre – gli eventi di Primaveranda saranno arricchiti da quelli del Festival dell’Ocarina, giunto alla nona edizione, di cui parleremo nei prossimi giorni.

primaveranda2017-programma

PAGANI: “MOMENTI DI FELICITA’ PER I PIU’ PICCOLI”
“Abbiamo voluto ritornare al tema della prima ideazione”, ha detto il presidente della ProLoco Carlo Pagani, “non per sostituirci al ruolo istituzionale della scuola, ma più semplicemente per dedicare ai bambini momenti di felicità, un’arte che si impara fin dalla prima età. Abbiamo cercato di creare i presupposti perché questo accada, momenti in cui vengano sviluppati miscele di empatia, rispetto del valore dell’altro, lavoro di squadra, di autostima e di fiducia in se stessi. Tutto si sviluppa attorno ai tanti laboratori che coinvolgono bambini di tutte le età. Stare insieme in queste giornate in modo accogliente, cercando di premiare lo sforzo di ognuno di questi nella partecipazione al gioco ma non al risultato”.

PIERINI: “ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI LUOGHI D’ARTE E DEI LORO TESORI”
“Come sempre le nostre istituzioni museali rimarranno aperte – ha detto il sindaco Giulio Pierini – per far scoprire ai turisti, che proprio per il Festival saranno tanti e da ogni parte del mondo, i nostri luoghi d’arte e i loro tesori; magari anche per qualche budriese sarà un’interessante opportunità per vedere opere d’arte che anche i migliori musei ci chiedono in prestito per le grandi esposizioni. A contorno di tutto ciò la musica, le mostre e, come sempre, la nostra gastronomia: una combinazione che rende completa Primaveranda e la collega alla tradizione delle passate edizioni”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.