Festa della musica a Budrio: concerti, street music e punti ristoro

20 giugno, 2017

festamusicabudrio2017-2Ritorna anche quest’anno a Budrio la Festa della musica. Mercoledì 21 giugno in tutta Europa con la Festa della Musica si celebra il solstizio d’estate. Gli eventi di Budrio rientrano nel circuito nazionale delle oltre 100 città che hanno aderito all’invito del Ministero della Cultura italiano, e in quello internazionale delle città partners della Festa della Musica Europea.

MUSICA, FESTA E PUNTI RISTORO
La forza della festa trova il suo valore principale nel coinvolgimento delle associazioni del territorio e dell’intera cittadinanza. Tutti i partecipanti tra cui Comune, associazioni, commercianti, musicisti sono uniti nella celebrazione della musica come strumento della promozione del patrimonio culturale locale.
Quest’anno ci sono punti di ristoro per tutti i gusti e per diversi tipi di spuntino.
Ecco qui di seguito luoghi e proposte gastronomiche alla Festa della musica:

Piazza Filopanti:
-Centro Carni Budrio con la sua picanha e bruschette
-La Cività del Bere
-Cuore mio (Dugliolo) con torte, pani speciali, biscotti e altri dolci
Piazza Antonio da Budrio:
-Le bontà di Sicilia: dolci e specialità siciliane
-Beer Shop Butcher’s: tanti tipi di birre speciali
Piazza Matteotti:
– Crepes e caramelle a tutti i gusti

COM’E’ NATA LA FESTA?
Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.
Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.