Mazzanti ha vinto grazie ai voti di destra e sinistra. Il nuovo consiglio comunale [GRAFICO]

29 giugno, 2017

consigliocomunalerDa ieri mattina il sindaco Maurizio Mazzanti è ufficialmente entrato in operatività in Comune. Avrà tempo dieci giorni per convocare il primo consiglio comunale che dovrà riunirsi nei dieci giorni successivi alla convocazione. Ecco la ripartizione dei seggi nel grafico sottostante. E il confronto tra i voti presi al ballottaggio e quelli al primo turno in cui si evince come gli elettori di destra e sinistra abbiano con molta probabilità votato per lui.

Schermata 2017-06-29 alle 02.05.32

MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE
Rispetto al passato mandato si presenta una situazione invertita. Il PD siederà nei banchi dell’opposizione con cinque consiglieri comunali insieme all’unico consigliere eletto della lista Uniti per Cambiare (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia). La maggioranza potrà contare sui voti di dieci consiglieri di cui nove eletti con NOI per Budrio e uno eletto con Occupiamoci di Budrio e la coalizione formata dalla due liste prenderà il nome di Effetto Budrio, sulla scia del gruppo politico del sindaco di Parma Federico Pizzarotti (Effetto Parma). In più anche il sindaco avrà diritto di voto. Sarebbe già possibile elencare i consiglieri eletti ma i loro nomi potrebbero cambiare in virtù di rinuncia o di nomina ad assessore, quindi ci riserviamo di farvi sapere tutti i loro nomi appena avremo l’ufficialità.
Restano fuori dal consiglio, e dunque senza rappresentanza, le liste Budrio Insieme, i Verdi, Sinistra per Budrio e Aurora Italiana.
Mazzanti è attualmente al lavoro sulla squadra degli assessori, che per legge non potranno essere in numero superiore a cinque. Attualmente sembrerebbe già sicura la nomina di Luca Capitani come vicesindaco. Il “cartolaio” di Budrio è stato il più votato fra tutti i consiglieri, con 300 voti di preferenza.

tabella
Clicca sulla tabella per aprirla (A. Capponi)

MAZZANTI AL BALLOTTAGGIO HA RECUPERATO VOTI DA DESTRA E DA SINISTRA
Torniamo per un momento al ballottaggio di domenica scorsa per analizzare i voti presi dai due candidati nel confronto con il primo turno. Nella tabella pubblicata sopra si comprende come Mazzanti abbia recuperato 1054 voti (da 3068 a 4122): con ogni probabilità gli elettori di destra e di sinistra, che al primo turno avevano espresso le preferenze per i candidati rimasti esclusi dal secondo turno, hanno votato per lui. Al contrario Giulio Pierini ha addirittura perso 115 voti rispetto al primo turno (da 3790 a 3675), come se l’ex sindaco non avesse convinto a sufficienza durante le due settimane tra una tornata e l’altra. Nella tabella viene riportato il dato diviso per sezioni e frazioni. Pierini ha avuto cali considerevoli nei seggi di Vedrana, Mezzolara e Prunaro. Il voto del centrodestra a favore di Mazzanti è stato rivendicato dal coordinatore regionale di Forza Italia Massimo Palmizio. “Togliere Budrio al centrosinistra è stato un risultato clamoroso”, ha detto a Il Resto del Carlino. “L’avevo detto che il centrodestra sarebbe stato l’ago della bilancia al ballottaggio. Senza nulla togliere a Maurizio Mazzanti ma il nostro apporto ha pesato. Come ha pesato la vicenda Igor, pur essendo una vicenda drammatica”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


13 Commenti


  1. Non so cosa abbia fatto o detto Pierini nell’ultima settimana prima del ballottaggio : evidentemente dei disastri inenarrabili per perdere voti anche da chi al primo turno lo aveva votato.
    L’evento in piscina con bagno notturno da sirenetto potrebbe essere stato l’evento scatenante, oppure i simpatizzanti erano indisposti per le parossistiche abbuffate offerte da Giulio in un crescendo da “la grande abbuffata”.
    Grande risultato e contributo dei Verdi , il partito dei coerenti : forse li abbiano caricati con gli sfalci del lunedì?
    Unica cosa che dispiace : non assisteremo più alle esilaranti autointerviste del SIndaco con domande e risposte fatte dallo stesso ….. un cult da veri appassionati del trash

  2. Colpa sicuramente dell’evento in piscina : le foto richiamano l’ atmosfera del Titanic ……le facce delle persone ( tristissime ) suggeriscono già il tragico impatto imminente.
    Merita uno sguardo la tragicomica foto dei 4 sirenetti a mollo con Giulio che fa il segno di vittoria con la manina ……a quel punto non poteva andare diversamente .
    L’evento “l’ultima cena ” chiuderà infatti la più inverosimile campagna elettorale di sempre.

  3. Credo che la vicenda Igor abbia influito per lo 0,000001%, per quanto riguarda i voti di destra, il Signor Quaglia e soci non hanno dato indicazione di voto e quindi fino a prova contraria la preferenza per Mazzanti è arrivata da semplici cittadini che hanno scelto da chi farsi rappresentare al meglio. Non vedo luce nel gruppo dirigenziale della destra Budriese, un peccato che manchi una forte ( oserei di più, ma non vorrei offendere qualcuno) rappresentanza e questo risultato ne è la prova provata.

  4. Signora Armaroli, poteva noleggiare un pullman e recuperare i 20 vacanzieri di Prunaro….in perfetto stile PD……..!!

  5. secondo il mio punto di vista il sig pierini a perso le votazioni x 4 motivi la penso io 1 bio masse 2 antenne rai 3 pizzoli trivellazioni .

    • Il sig. Pierini ha perso le votazioni perché purtroppo anche la gente che non sa contare e nemmeno dove va l’acca può votare.
      Comunque belli questi articoli sul sig. Mazzanti, sembrano scritti dal sig. Smithers per il sig. Burns dei Simpson.

      • Dileggiare il prossimo per questioni di questo genere è davvero una bassezza da quattro soldi. E mi dispiace doverla vedere scritta da Gianni, che dai commenti sin qui postati non mi dava l’idea di essere persona capace di arrivare a tanto. C’è da sbollire la pajuga del risultato elettorale ? Lo si puo’ fare in modo piu’ decoroso che non bulleggiando l’ortografia altrui. E poi : conosco molti illetterati che votano, e votano per il pd. Facciamo che questo intervento è uno scivolone di Gianni, e passiamo oltre. Altrimenti poi ci tocca cercare anche un Pinotto.

      • Gianni lei dallalto della sua cultura dovrebbe sapere che
        lintelligenza e lonesta intelletuale non derivano dallaver apreso la gramatica nei banchi di squola.

        firmato

        una noce in testa!

  6. Signor Gianni, sottolineare un errore grammaticale ( può succedere) è tristissimo …. solita boria radical chic della sinistra…

  7. leggo i soliti commenti faziosi…
    Sono sulla riva del fiume (Idice) e vi vedo gongolare sul ponte ma presto vi vedrò passare dentro al fiume…

  8. Caro Luca, se la stagione tiene ci rivediamo in autunno, l’ech l’è sak??
    scherzi a parte ne riparliamo tra 5 anni e molto probabilmente vi dovrete giocare i gioielli di famiglia, con la probabilità molto alta, che torniate a rosicare.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.