Chiude caserma di Mezzolara. Mazzanti: “perche’ Pierini non ce l’ha detto?”. Rossi: “si assicuri il presidio territoriale”

4 luglio, 2012

La notizia non è certo incoraggiante: la storica caserma dei carabinieri di Mezzolara chiude i battenti.
Questa la proposta discussa la scorsa settimana dal comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, insieme ai sindaci dei comuni interessati ai tagli e al colonnello e comandante provinciale Alfonso Manzo, per ragioni di riorganizzazione delle caserme e delle compagnie dell’arma sul territorio provinciale.
Inoltre tutto il territorio di Budrio passerà sotto il controllo della compagnia di Molinella, vista la chiusura della compagnia di Medicina. Per il sindaco Giulio Pierini: “la chiusura della caserma di Mezzolara desta preoccupazione, ma intendiamo lavorare per garantire un rafforzamento del presidio su tutto il territorio comunale”. Insoddisfazione dalle opposizioni: Pierini non aveva fatto riferimento alla questione nell’Assemblea pubblica di lunedì a Mezzolara.

CHIUSURA DELLA COMPAGNIA DI MEDICINA PORTA A NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO
Il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico ha confermato la chiusura della compagnia dell’arma di Medicina, che controllava anche il territorio di Budrio. La struttura – si legge su Il Resto del Carlino – sarà trasformata in tenenza e passerà sotto la giurisdizione di Imola. Per quanto riguarda il territorio comunale di Budrio ci sarà un assorbimento di competenza da parte di Molinella.
Nell’ottica di un nuovo assetto territoriale sarà chiusa la storica caserma di Mezzolara di Budrio, oltre a due caserme di frazione a Molinella, una a San Giovanni e una a Monzuno.
I motivi – ha detto il sindaco Giulio Pierini – sono principalmente legati “alla diminuzione dei costi e alla razionalizzazione delle spese”.

PIERINI: “PREOCCUPAZIONE PER LA CHIUSURA A MEZZOLARA, MA PUNTIAMO A RAFFORZARE PRESIDIO SU TUTTO IL TERRITORIO”
Il sindaco Giulio Pierini, intervistato da Budrio Next, ha detto che “per quanto riguarda il cambiamento di compagnia a cui Budrio fa riferimento, questo non comporterà una riduzione di impegno dell’arma. Desta invece preoccupazione – ha continuato – la chiusura della caserma di Mezzolara, sia per quanto riguarda l’efficacia del presidio operato, che l’aspetto psicologico che ne subiranno i mezzolaresi nel non avere i carabinieri in loco. Quello che possiamo fare come Comune – ha detto Pierini – è lavorare per puntare a fare in modo che i carabinieri che prima erano impegnati su Mezzolara restino a presidio del territorio di Budrio e cercare di favorire un rafforzamento complessivo in tutto il Comune. La mia idea – ha concluso il Sindaco – sarebbe quella di mettere in campo unità mobili anche nelle frazioni, che restino a disposizione della comunità locale in giorni programmati”.

OPPOSIZIONI INSODDISFATTE. MAZZANTI (NOI PER BUDRIO):”PERCHE’ IL SINDACO NON HA INFORMATO I MEZZOLARESI?”
Delusione e insoddisfazione da parte delle opposizioni budriesi. Pasquale Gianfrancesco (PDL) dice: “In un momento in cui abbiamo sempre più bisogno di sicurezza, la chiusura della caserma di Mezzolara rappresenta uno sguarnimento del presidio territoriale. E sulla proposta di Pierini di lavorare per istituire unità mobili nelle frazioni: “Potrebbe essere una buona idea – ha detto Gianfrancesco – ma la priorità resta la presenza sul territorio di pattuglie per il controllo”.
Gabriele Carlotti (Movimento 5 Stelle) è intervenuto sulla vicenda, sottolineando come: “Dispiace per la comunità quando si viene a conoscenza di queste notizie che destano preoccupazione per l’importanza del presidio sul territorio”. E ancora: “E’ vero che ci troviamo in un periodo di crisi economica generalizzata, ma non capisco il perchè i soldi per le missioni militari si trovino sempre, mentre per i presidi territoriali dei carabinieri no”.
Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio) dice: “il Sindaco ci spieghi come ha cercato di salvaguardare un servizio così importante per Mezzolara” e soprattutto “perchè nell’incontro pubblico dello scorso lunedì, denominato proprio Assemblea a Mezzolara: massima trasparenza e partecipazione, Pierini non ha informato i mezzolaresi di questa preoccupante decisione di cui era già a conoscenza. Prendiamo atto – conclude Mazzanti – che la trasparenza viene solo sbandierata e che l’amministrazione pubblica mantiene lo stile di quella che l’ha preceduta”.

ROSSI (PD): “CASERMA DI MEZZOLARA PUNTO DI RIFERIMENTO. SI ASSICURI IL PRESIDIO TERRITORIALE”
Simona Rossi, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale ha detto: “Da diverso tempo i piccoli centri hanno visto chiudere le Caserme dei Carabinieri. Anche per Mezzolara questa intenzione era stata manifestata diverse volte e mai si è concretizzata. In un periodo come questo di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica – ha continuato Rossi – era prevedibile che questa ipotesi fosse purtroppo riproposta. Se la decisione presa dal comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico dovesse essere definitiva, fatto di cui al momento non c’è certezza, si auspica che in parallelo venga assicurato il presidio e rafforzati i controlli sul territorio, peraltro molto vasto. Per i cittadini di Mezzolara la Stazione dei Carabinieri – ha concluso Rossi – ha sempre rappresentato un punto di riferimento.”

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


22 Commenti


  1. Tutto come da copione;
    Pierini,con gli impianti a biomassa di Mezzolara non può fare
    nulla se non istituire un gruppo di annusatori comunali specializzati in biogas.
    Per il presidio dei Carabinieri di Mezzolara che chiuderà i battenti, non può fare nulla se non disseminare la frazione di sagome raffiguranti militari.Per il Centro Commerciale di Cento nulla può fare.Per l’ospedale farà il possibile, cosa? .Per il passante nord non ne parliamo,Per la carenza di posti negli asili nido,si vedrà. Infine per le 6 ore giornaliere alla scuola media,non è Lui a decidere.

    Una domanda: cosa può fare Giulio Pierini?

    • sei troppo forte Beppe!!!!!!!!!

    • giuseppe barilli

      Beppe mi fai coraggio, continua così e mi passerà la depressione e forse capiremo cosa può fare Pierini (Castelli permettendo)

      • Carissimo Giuseppe Barilli,
        Sono estremamente felice di farti coraggio,coraggio che comincia a mancare a me, dopo aver visto lo scempio ambientale,culturale,e di negazione del buon senso, che si stà perpetrando in quel di Mezzolara.Invito tutti i Cittadini a visitare le costruende centrali a biomasse compreso quel 30% di budriesi(budriesi con la b minuscola)a Te caro,che hanno disertato le urne alle recenti amministrative cittadine.Uno stupro paesaggistico,faunistico tale,(come mettere un boowling dentro al colosseo a Roma)e tanto da chiedersi: chi l’ha concesso sapeva cosa stesse facendo? Mi chiedo; i verdi,gli ambientalisti,il sole che ride,quello che piange,Italia nostra,Italia loro,il comitato per la salvaguardia della mela cotogna dove sono? dove erano? a contare i soldi dei rimborsi elettorali? Giuseppe caro, non voglio tediarti oltremodo sappi che siamo solo all’inizio e tra non molto dentro la valle di Benni saranno cementificati 12 ettari(120.000 mila metri quadrati).Hai delle azioni della Italcementi? no? comprale!
        Ciao Barilli

        • giuseppe barilli

          Caro Beppe spero sia frutto della tua sottile ironia affermare che il 30% che non ha votato è a me tanto caro. Per il resto condivido tutto. Coraggio

          • Barilli,come potrebbe essere a Te caro un 30% di Budriesi che non è andato a votare alle ultime amministrative?
            Caro,per le Tue ricorrenti e continue citazioni di questa percentuale di “signori” che ha consegnato sopra un piatto d’argento la fascia tricolore a Giulio Pierini cambiando di fatto le aspettative di un intero paese.Tranquillo sono con Te in trincea

  2. Ti posso dare ragione per quasi tutto. Però dubito che abbia il potere di decidere o meno la chiusura della caserma dei carabinieri di Mezzolara. L’orario della scuola media invece non è davvero di sua competenza anche se è molto più semplice buttare tutto in farsa con battute come fai tu…

    • Caro Komma che Tu mi possa dare ragione su quasi tutto è per me motivo d’orgoglio sapendoti “Pierinista”convinto.Hai mai sentito l’esistenza del verbo mediare?sicuramente;Dubito che nel vocabolario del nostro sindaco sia presente.
      Adesso Tu mi dirai che sicuramente ha provato di mediare sulla partenza dei Carabinieri da Mezzolara,perchè allora in uno slancio di trasparenza, lunedì scorso non l’ha comunicato ai Cittadini della frazione?Mediare vuol dire cercare un punto di sintesi tra due o più parti in contesa.
      Mediare non vuol dire prenderla persa;
      mediare vuol dire portare a casa anche un minimo risultato.Io non ne ho ancora visto alcuno.La direzione didattica delle scuole medie non credo sia onnipotente,Tu invece me lo vuoi far credere; sarà…..Coraggio amico mio, siamo solo all’inizio!

      • beh, beppe, se per te io sono un “pierinista” convinto (cosa che non credo di essere) potrei dire che tu sei un “antipierinista” in quanto non c’è occasione in cui tu non critichi il sindaco per ogni cosa che fa…
        Ieri sera in piazza a Budrio (a proposito, bella gente, bella musica, bella iniziativa, alla faccia di chi dice sempre che a Budrio non si fa mai niente) qualcuno affermava che la caserma dei carabinieri se ne andrà da Mezzolara perchè Pierini non ha abbstanza peso politico. La stessa persona qualche mese fa diceva che non sarebbe cambiato niente perchè Pierini era un burattino manovrato da castelli che aveva un enorme peso politico. Ma llora, Pierini è pesante o no??? 😉

        • Caro Komma,o Tu non capisci,o fai finta di non capire;propendo per la seconda versione.Io non critico il Sindaco per quello che fà;Io lo critico per quello che non fà.Scegli Tu l’argomento.Il peso di Pierini?leggerissimo sorvola su ogni problema.Dimenticavo:Senza entrare nella privacy,hai votato Giacon?
          Ciao caro

      • sono super d’accordo con beppe.
        questo sindaco non ha il fisico per presentarsi a tavoli importanti e portare a casa dei risultati.
        Non ha il fisico di Castelli che nella sua arroganza ha fatto alcune cose interessanti ma altre decisamente meno.
        Di castelli, pierini ha mantenuto l’arroganza intimidatoria e quella insofferenza cronica al confronto diretto e alla accettazione delle critiche che, essendo lui un uomo pubblico è giusto che sopporti.
        Pierini è come un bambino con una pistola in mano. Un pericolo a sua insaputa. Per mediare è necessario essere consapevoli ed accettare anche le ragioni dell’altro. Ma alla scuola del pd, questa cosa non la insegnano.
        Pierini è come se fosse sindaco a sua insaputa.
        Un sindaco con i coglioni e che DAVVERO avesse voluto bloccare i lavori delle biomasse si sarebbe incatenato alle ruspe. Cosa che si è ben guardato di fare. Pierini è pesante ma non è pensante. questo è il problema. Se tu sei li e non puoi fare niente. Allora dimettiti e vai a fare il calzolaio. O a giocare a farmville su facebook. O a suonare l’ocarina in giappone. Gregario anche li.

  3. Secondo me Pierini, non è altro che l’avatar di Castelli, era già tutto programmato e non potendo continuare lui, perchè aveva finito il mandato, serviva qualcuno che continuasse, o finisse, il lavoro per lui. Quindi di tutto quello che i cittadini si interrogano sul paese, Pierini non ha risposte in merito o non può darne, del resto aveva già tutto servito su un piatto d’argento…… e questo nostro primo cittadino dovrebbe rappresentarci?

    • Intanto piacere perchè sono nuovo, mi permetto di rispondere in quanto leggo su questo sito avvenimenti che ritengo ingiuste. siccomme me al’aveva bela det un an fa i zuglen dla vecia amministrazion is spsevan brisa cambier, speriamo che almeno l’ospedale di budrio possa continuare il suo operato. almeno in questo Pierini <3 potrà mediare, come dice Beppe, per non dover rischiare la vita in ambulanza per raggiungere un nosocomio in altra provincia???

    • durante la campagna elettorale giravano voci che Castelli avrebbe operato da dietro le quinte e visto quello che è successo fino a oggi ti do proprio ragione Pilocca!!! direi che ne abbiamo la dimostrazione!!!!

    • pienamente daccordo…
      imoltre ora pierini si dice contrario alle colture dedicate x la biomasse ma perchè non l’ ha mai detto quando c’era castelli..???
      e io penso che lunedi sera doveva informare il paese di mezzolara sul fatto che chiudeva la caserma invece se ne è guardato bene ..anzi scrive sul suo profilo facebook che per lui non doveva prorpio dare questa informazione…mah..

      • già…. ma sai stella, lui non può mai….non è mai compito suo…..
        ma allora io vorrei capire: queste informazioni chi le può dare ai cittadini???????

  4. E’ un ritornello che si ripete, quasi ovunque a eccezione di poche isole felici (forse esistenti in qualche cantone svizzero e nelle nubi di Andromeda).
    Gli amministratori locali che, per loro natura o giuoco forza, pare abbiano le mani legate, i piedi pure, e gli occhi bendati.

    Ora il dubbio è: sono tutti fantocci manovrati da altri? O sono “soltanto” incapaci di fare ciò che i cittadini si aspettano, ovvero prendere decisioni? Oppure, tragicamente, tutto questo accrocchio di bende e legacci di cui si avvolgono fa semplicemente parte di un loro progetto sado maso?

  5. Andrea Bonfiglioli

    io resterei sul pezzo: perchè Pierini non ha informato della chiusura della caserma di Mezzolara nell’incontro di Mezzolara coi cittadini? E non dica che non lo sapeva.
    Allora proprio le ultime elezioni non hanno insegnato nulla: bravi, continuate a nascondere le cose, che i cittadini tra 5 anni si ricorderanno.

  6. Il fatto é che dove la politica è debole e si occupa d’altro, aumentano le tasse ed i servizi di pregio fuggono dal territorio.
    In compenso sorgono imponenti cattedrali di speculazione diabolica, con fumi e puzze dantesche e sacchi di milioni paperoneschi, che andranno lontano.
    Indovinate cosa sono?
    Opera genal-diabolica del grande duo pierincastello. O forse c’è un trio?

  7. Un disastro su tutta la linea,caserme che chiudono,centrali che distruggono il territorio,scuole in preda al caos…saranno 5 anni d’inferno,e poi che Pierini non dica che è colpa del governo,visto che al governo c’e’ anche il suo partito che adora tanto…

  8. Ma secondo voi Pierini a Mezzolara in pieno dibattito per le centrali a biomassa che nessuno vuole… gli avrebbe anche detto che toglievano la caserma dei carabinieri… ragazzi!! insomma !!ancora credete alle favole!!! votate PD o andate al mare invece che votare contro il PD… questo è il risultato!!!
    Non ci vuole un medium per capire che Pierini non è altro che un braccio artificiale di Castelli… o del PD… magari il nuovo Renzi più addomesticato per un futuro PD… state a vedere !

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.