Alle Torri dell’Acqua la presentazione del libro di Antonella Cosentino

9 settembre, 2013

Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 21, presso le Torri dell’Acqua, si terrà la presentazione del nuovo libro di Antonella Cosentino Dalla mia finestra si vedeva il mare. Dialogherà con l’autrice il Sindaco Giulio Pierini. Antonella Cosentino, calabrese di nascita, vive a Castenaso, in provincia di Bologna; laureata in Lettere Classiche, insegna italiano e latino nel liceo “Giordano Bruno” di Budrio. Appassionata di teatro, è anche autrice di diversi testi teatrali.

LA TRAMA
Grazia, di nobile famiglia, viene scacciata da casa perché è rimasta incinta appena sedicenne di un uomo che l’ha sedotta ma che in realtà è già sposato e non glielo ha mai confessato. Sradicata dalla sua casa, va a vivere nel paese in cui l’uomo fa il medico. Sistemata in una casa non molto distante da quella in cui lui vive con la moglie che non gli ha dato figli, conosce l’isolamento e il pregiudizio che si attribuiscono ad una “mantenuta”, ancora più drammatici per il fatto che l’uomo per il quale ha rinunciato a tutto si rivela un essere arido ed egoista. Gradualmente, però, con la sua semplicità e la sua disponibilità, Grazia riesce a guadagnare rispetto e stima all’interno della piccola comunità e conquista l’amicizia e la solidarietà di due donne straordinarie, una delle quali è proprio la moglie dell’uomo che l’ha sedotta. Ma c’è posto anche per l’amore, nella vita di Grazia: quello di Pietro, l’uomo che l’amerà per tutta la vita ed anche oltre. Una storia semplice, che prende spunto da una vicenda autobiografica e che ha sullo sfondo la realtà contadina del sud della fine dell’Ottocento e dei primi trent’anni del Novecento, tra guerra, miseria, emigrazione, fascismo, filtrati liricamente attraverso lo sguardo e la sensibilità della protagonista. Grazia racconta in prima persona la sua storia, ma lungi dal volerne essere protagonista assoluta, mette sullo stesso piano le sue vicissitudini e quelle di coloro che la circondano e che si trovano ad interagire con lei, nella convinzione che la solidarietà e l’amicizia siano le uniche armi per difendersi dalla solitudine e dalla prevaricazione.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Ha toccato tutte le corde del mio cuore!!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.