Budrio, allarme furti. Pierini: “Preoccupazione, i cittadini controllino e informino”

23 febbraio, 2015

Furti nelle abitazioni a ogni ora del giorno e della notte. Furti alle auto in sosta, nei supermercati e persino nei cimiteri. Ladri che razziano soldi, macchinari e prodotti dagli esercizi commerciali. Sono ormai sempre più frequenti e al vallo della cronaca quotidiana gli episodi di illeciti nel nostro paese ai danni di privati. Il sindaco di Budrio ha espresso “preoccupazione” e ha rivolto un appello ai cittadini perché “controllino il vicinato e forniscano informazioni in tempo reale alle forze dell’ordine”. Aumenti dei furti anche in Provincia: in dieci anni l’aumento è stato del 4,4% (da 5.426 a 5.669 denunce).

IL TEMA SICUREZZA
Ormai i furti nelle abitazioni delle case private non si riescono più a contare. Sono tantissimi, i cittadini che ogni giorno lamentano l’intrusione in casa e il saccheggio delle abitazioni. I ladri agiscono sia di giorno che di notte, godendo del silenzio e della tranquillità che offre un paese come Budrio. A essere colpite non sono solo le abitazioni in campagna, ma anche quelle in centro, più facile nelle zone residenziali di villette a schiera e appartamenti. Negli ultimi tempi, in aggiunta, sono aumentati anche i furti presso gli esercizi commerciali. Solo mercoledì scorso il Bar Giada è stato letteralmente sfondato nella notte, per essere poi rapinato in pochi minuti. E così era successo anche al Bar di Cento pochi mesi fa. Non possono stare tranquille nemmeno le aziende agricole e le attività economiche come le banche. Lo scorso agosto una rapina a mano armata aveva sconvolto il personale, legato e rinchiuso in uno sgabuzzino, della filiale in via Partengo del Monte dei Paschi di Siena. Oltre alle bande organizzate ci sono anche i ladri di giornata ad arrecare danni, soprattutto alle auto in sosta sul territorio, alle bici parcheggiate in paese, o alle tasche dei giocatori delle strutture sportive, proprio come dimostrano i frequenti furti al palasport di Budrio.

PIERINI: “PREOCCUPA IL TEMA SICUREZZA. I CITTADINI CONTROLLINO E INFORMINO LE FORZE DELL’ORDINE”
Anche il sindaco Giulio Pierini ha voluto esprimere il suo disagio. “Non ce lo nascondiamo – ha detto – il tema sicurezza preoccupa, in particolare quello rivolto ai furti nelle abitazioni. E’ impossibile immaginare che le forze dell’ordine possano controllare fisicamente tutto il territorio in tutti i momenti del giorno”, tantoché ha rivolto un appello ai cittadini ad operare il “controllo di vicinato”. “Mostriamoci attenti e presenti – ha continuato – non solo a quello che succede a casa nostra, ma anche a ciò che succede intorno alle abitazioni dei nostri vicini. Se si alza il livello di attenzione generale e di reciprocità, si rende la vita più difficile a chi vuole commettere azioni violente. Solo se la comunità budriese sarà unita, potrà dare una risposta efficace a questi fenomeni”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


16 Commenti


  1. Ma di che cosa stiamo (o state) parlando? Avete letto l’elenco dei reati depenalizzati da chi sta al Governo ? Il Governo premia i ladri e massacra di tasse il cittadino che, da bravo masochista, gli dà pure il voto ……..

    • Condivido pienamente! In sintesi questo è il nocciolo del problema. Bisogna decidere da che parte stare o si difendono gli onesti o i disonesti. Ma chi fa leggi, quale delle due categorie rappresenta?

    • Solo per amor di precisione: questo è il terzo governo consecutivo che nessuno ha mai eletto.

      • Già… il che la dice lunga sulla bontà delle più alte cariche dello Stato. Passate ed attuali. … ed il Capo del Governo non è neppure un Parlamentare e prima di finire li aveva strombazzato ai quattro venti “Mai Capo del Governo se non eletto”…. rien a faire: il potere da alla testa. Ma qui a Budrio lo sapevamo già… film di seconda o terza visione…

  2. Si potrebbe quasi definire l’apoteosi dell’ipocrisia questa preoccupazione del sig. Pierini – e probabilmente della Sindaci Riuniti S.p.A. – ma ci ha talmente abituati alle sorprese nel suo superarsi che sarebbe un azzardo farlo.
    Ipocrisia perchè certamente non sono stati i Cittadini a voler un consorzio fra comuni per le forze dell’ordine così da risparmiare… ed oggi siamo sotto organico e mica di poco. Oh certo, non sono 10 agenti di Polizia Municipale in più a far sparire il fenomeno ma diciamo pure che appelli all’ovvio come questo del sig. Pierini risultano totalmente fuori luogo ed inopportuni. Chi vive nei canoni della civiltà fa da sempre queste cose. E’ l’Istituzione che è manchevole e di certo scaricare sui Cittadini è cosa ignobile:

    A CASA SIG. PIERINI!

    Quelle che avete combinato bastano e avanzano per i prossimi 20? anni!!!

    • SONO D’ ACCODO ERO SCRUTRATRICE ALLE ELEZIONI DEL SIG PIERINI HO ASSISTITO A UNA LITE VIOLENTA TRA ESPONENTI DI PIERINI E ESPONENTI ALTRI PARTITI IL NOCCIOLO VOTI VENDUTI ORA PIERINI ANALIZZANDO IL SUO OPERATO CREDO LA COSA MIGLIORE PER I CITTADINI SIA RICEVERE LE SUEDIMISSIONI LUI VUOLE CHE CI AUTODIFENDIAMO

  3. Allucinante come il Sig. Sindaco parla di problema sicurezza quando è stato il promotore della fusione della polizia municipale con Granarolo e prossimamente con altri comuni di terre di pianura…assurdo! Ha pienamente ragione Sig. Garbuio, la Polizia Municipale è sotto organico e non sarebbero certo 10 vigili in più che cancellerebbero il problema, ma per favore Sig. Pierini, almeno non ci prenda tutti in giro (per non dire altro….!).
    Quando i primi tagli vengono fatti sulla sicurezza (riduzioni organico, riduzione fondi per mezzi e attrezzature, mancati rinnovi contrattuali, tagli sui servizi serali e notturni,….) a partire dal Governo fino alle piccole realtà comunali come Budrio, non ci si può aspettare altro che un aumento di questi fenomeni.

  4. CREDO DEBBA ESSERE IL cOMUNE A TUTELARCI.
    I cARABINERI SOTTO PAGATI PER METTERE A RUSCHIO LA LORO VITA, SENZA BENZINA PER GIRARE.
    COSA FA PIERINI
    PERCHE’ NON E’ IL 1 AD INIZIARE LE RONDE NOTTURNE, TROPPI FURTI VIA VIVALDI BAR GIADA MADDALENA DI CAZZANO ALTRI NON SO MA QUESTI IN UNA SETTIMANA.
    DEVE ESSERE IL COMUNE AD ADOTTARE STRAGEGIE PESANTI PER FERMARE I FURTI IO NON MI CHIEDO CHI SONO I RESPONSABILI CONOSCO LA RISPOSTA MA IL COMUNE DEVE MUIVERSI UNA COSA E’ SICURA ALLA FUTURA SCADENZA DEL MANDATO IL SIG PIERINI NON SARA’ PIIU’ ELETTO CON GIUSTA MOTIVAZIONE

  5. E’ disarmante;
    “Mostriamoci attenti e presenti e oltre alla nostra abitazione,controlliamo anche quella dei vicini. Se i Budriesi alzeranno il livello d’attenzione generale di reciprocità, renderanno la vita dura ai ladri” Tradotto per la Sig.ra Adalgisa: Restate in casa sprangate le porte e dalla finestra controllate porte e finestre dei vostri vicini e non aprite a nessuno se non dopo avervi fatto dire la parola d’ordine. Uscite solo nei casi di stretta necessità, tenete un telefono a portata di mano e chiamate le forze dell’ordine nei casi sospetti. Ma che è,un coprifuoco autogestito?

  6. Per quello che mi riguarda come ho già scritto in precedenza nell’articolo riguardante il furto al bar della palazzina la soluzione l’istituzione di una milizia che si dedichi alle ronde diurne e notturne.

  7. Sig Pierini anni fa ho ricevuto un furto in casa, a gennaio ha ricevuto le visite dei ladri anche il mio vicino.Entrambi abbiamo fatto la denuncia ai carabinieri e vuole sapere cosa hanno risposto?
    Che sanno chi sono ma devono essere colti in fragrante.
    Si vede che non ha mai ricevuto furti, ci sta prendendo per i “fondelli” con questa sparata o è serio?
    Il discorso è che come scritto giorni fa ormai bisogna fare come Charles Bronson ne “il giustiziere della notte”.
    Peccato che chi ha torto alla fine la fa franca e chi ha ragione se lo prende in quel posto….

  8. Come può signor sindaco fare appello ai cittadini perché “controllino il vicinato e forniscano informazioni in tempo reale alle forze dell’ordine” senza specificare in quale condizione questo può essere fatto?
    Se, passeggiando in compagnia con altri cittadini, accade di essere testimoni di atto illecito, la segnalazione ha valore o essa si configura “atto illecito” commesso da una ronda?
    E importante signor sindaco perchè non vorrei dover rispondere ad un’accusa di aver partecipato a ronde, le tanto odiate ronde e quindi passare da accusatore ad accusato.

  9. ma poi….QUANTE ronde necessiterebbero per avere un reale controllo del territorio?
    Leggendo le cronache, pare che gli UNICI ad avere il controllo capillare del territorio siano proprio i malviventi.

  10. e mica solo qua da noi: periferie di Roma: una pattuglia ogni 150.000 abitanti. Praticamente come mettere un avviso: “fate i bravi, se potete”

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.