Non c’e’ spazio per tutti. La Basket Budrio invia una lettera al Sindaco: “Vogliamo allenarci al Palasport”

19 ottobre, 2016

documentobasket2Al Palasport di Budrio non c’è spazio per tutte le società sportive. La Basket Budrio, società che si è recentemente costituita e che ha fra i suoi iscritti più di 140 atleti, non ha la possibilità di potersi allenare lì come le altre squadre. Così ragazzini di 9 anni sono costretti a giocare alla palestra del liceo fino alle ore 20, in un orario decisamente poco opportuno. “Le nostre squadre sono formate da atleti budriesi – ci ha detto il presidente Luca Cirilli – non capiamo perché non possiamo allenarci al Palasport”. In merito a questa questione, il Sindaco di Budrio non ha voluto rilasciare a Budrio Next alcuna dichiarazione.

AL PALASPORT NON C’E’ SPAZIO PER TUTTI

La competizione fra la neonata società cestistica Basket Budrio e la storica Pallacanestro Budrio è arrivata in questi mesi sul tavolo dell’amministrazione comunale. Lo scorso luglio vi avevamo raccontato come a Budrio una parte di giocatori, ex dirigenti e genitori avesse deciso di formare un nuovo gruppo sportivo, riuscendo in pochi mesi a fare passi da gigante, iscrivendo circa 140 giovani atleti. Di fronte all’alto numero di iscritti la società ha richiesto all’amministrazione spazi idonei dove allenarsi. “Abbiamo oltre 70 iscritti al mini basket dai 6 agli 11 anni – ci dice il presidente della Basket Budrio Luca Cirilli – che non possono allenarsi al Palasport di Budrio, a fronte di una dozzina di ragazzi della Pallacanestro Budrio che ha invece la possibilità di farlo”. La Basket Budrio è quindi relegata a utilizzare le palestre minori del paese, come quella delle scuole medie, quella di Mezzolara e quella del liceo (il cui pavimento è considerato da Cirilli “scivoloso per i bambini”). “Con l’amministrazione comunale – ha continuato il Presidente – è partito in questi mesi un percorso di discussione per cercare di capire il perché non possiamo usufruire del Palasport, ma non siamo riusciti a ottenere una risposta”. In questi mesi, infatti, sono stati diversi gli aggiustamenti orari che la società ha ottenuto per i suoi atleti, ma ancora sono tanti i problemi a cui sembra non rassegnarsi. “Abbiamo bambini di 9 anni che tornano a casa alle 20 perché le palestre sono tutte occupate da altre società o da altri gruppi, che hanno numeri decisamente inferiori ai nostri”.

CIRILLI (BASKET BUDRIO): “SI TENGA CONTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE E DEI NOSTRI ISCRITTI”

Dopo un primo percorso di concertazione con l’amministrazione comunale la società non ha ritenuto che si siano raggiunti i risultati sperati. Tanto che la scorsa settimana, dopo che il Sindaco Pierini aveva espresso su Facebook soddisfazione sulla questione, i genitori hanno commentato duramente alle sue parole, facendogli notare che ancora non si era giunti a una soluzione accettabile. Pierini, di risposta, è arrivato a cancellare il post e tutti i commenti annessi. Ieri mattina la società ha quindi deciso di mandare una lettera al Sindaco di Budrio che è stata anche pubblicata su Facebook, nella quale descrive la ripartizione operata dall’amministrazione come “iniqua e censurabile” oltre che “non corrispondente al Regolamento del Comune sull’assegnazione degli spazi”. “Ci dicono – riferisce Cirilli – che gli spazi sono destinati per consuetudine secondo quanto disposto negli anni precedenti. Ma il Regolamento dice diversamente e noi ci aspettiamo che venga tenuto conto dell’alto numero dei nostri iscritti, la cui ‘budriesità’ è totale e facilmente documentabile. Chiediamo che le nostre richieste vengano considerate alla pari delle altre squadre”, altrimenti – come si legge nella lettera che hanno diffuso – “ci riserveremo la tutela dei nostri iscritti con tutte le forme possibili”.

PIERINI: “NON HO NIENTE DA DIRE SU QUESTO ARGOMENTO”
Il sindaco Giulio Pierini (e Assessore allo Sport) non ci ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in merito. “Questo è un lavoro che è stato fatto dagli uffici – ci ha detto – e condiviso con le società sportive. Non ho niente da dire su questo argomento”.

MANCA LA NUOVA PALESTRA. PIERINI A LUGLIO SCORSO: “STIAMO LAVORANDO”
Le difficoltà riscontrate dall’amministrazione comunale nell’assegnazione degli spazi derivano anche dall’incapacità per le strutture sportive esistenti di ospitare tutti i gruppi sportivi del territorio. Da questo punto di vista non abbiamo notizie fresche su quale decisione l’amministrazione abbia preso sulla realizzazione della nuova palestra nel Piazzale della Gioventù, da sempre considerata da Pierini una delle priorità del suo mandato amministrativo. Le ultime parole del Sindaco sulla vicenda fanno riferimento allo scorso 22 luglio, quando alla Festa dell’Unità di Mezzolara fece un annuncio importante. “Stiamo lavorando anche in queste ore – disse Pierini – per realizzare la nuova palestra, che il movimento sportivo aspetta almeno da 7-8 anni. Attualmente stiamo modificando il progetto esistente per recuperare la struttura dei palloni del tennis e dare la possibilità alle scuole e alle società sportive di avere a disposizione nuovi spazi”. Nel piano iniziale la palestra sarebbe dovuta costare alla comunità circa 2 milioni di euro, una cifra che oggi è decisamente fuori dalla portata delle casse del Comune. Tornando ancora indietro nel tempo, e precisamente al 2 settembre 2015, il Sindaco aveva spiegato a Budrio Next che “per ovviare alla spesa prospettata servono risorse straordinarie che attualmente non ci sono. Stiamo studiando – disse – una realizzazione fatta con materiali più leggeri, che costi meno. Possiamo realizzarla con qualche centinaia di migliaia di euro, così come hanno fatto altri comuni, ma certo è che ora non è a portata di mano”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


58 Commenti


  1. Lui non commenta …. ecco abbiamo già detto tutto. Anche in questo caso cittadini (stavolta bimbi) di serie A e di serie B. Intanto al Palazzetto, nato per il basket, operano società sportive di altra natura, anche non budriesi. Invece di trincerarsi nella sua torre di avorio, il primo cittadino farebbe meglio una volta tanto a essere sopra le parti , non valutare solo i suoi interessi politici e ascoltare le voci dei genitori. Si ricordi che le elezioni sono vicine e che questo brutto episodio non peserà poco.

  2. Sin dall’ epoca della sua costruzione , il Palazzetto ( ora PalaMarani ) ha dato origine a gravi problemi di gestione ( ampiamente prevedibili e politicamente sottovalutati) . Chiedo ai solerti moralizzatori della cosa pubblica : è possibile una puntuale verifica / analisi ( a tutto tondo ) della intera gestione di tutta la struttura ?

  3. Mark Twain sosteneva che è meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio al proposito.

  4. Questo articolo lo reputo assolutamente fuori luogo e inopportuno in quanto le divisioni degli spazi sono state eseguite in modo corretto secondo le diverse società che si dividono il palazzetto di budrio, tra cui spicca la Pallacanestro Budrio, società ormai storica del nostro paese che quest anno dà ampio spazio ai giovani con nuovi volti al vertice che stanno dimostrando serietà e voglia di fare.
    Inutile dire quanto non sia vera la questione del numero dei bambini iscritti al minibasket di entrambe le società, Pallacanestro Budrio vanta molto più di una “dozzina” di iscritti come erroneamente scritto nell’articolo e in più ha anche tutto il settore giovanile completo più la femminile e la serie D. Ritengo anche inoppurtuno il comportamento dimostrato in questi mesi dai membri della neonata società Basket Budrio che continuano a parlare male e dire falsità su ció che riguarda la Pallacanestro Budrio. Finisco ribadendo il concetto, siamo davanti a due nuove realtà a Budrio, una Basket Budrio polemica e senza reali obbiettivi per la stagione attuale e le future, che va avanti polemizzando su qualsiasi avvenimento e fortunatamente una Pallacanestro Budrio rinata grazie a due nuovi volti giovani che ci stanno mettendo l’anima e passione in quel che fanno e senza criticare.

    • Certamente la Pallacanestro Budrio 289 è una società storica per eccellenza, con un passato sportivo glorioso e personaggi e dirigenti che rimarranno nei nostri cuori, Peccato però che non sia Pallacanestro Budrio 289 a occupare gli spazi e fare il campionato ma la Titans asd .
      Ragazzi volenterosi e ambiziosi ma non confondiamo ; la Pallacanestro Budrio 289 era Budrio e rimarrà solo di quei dirigenti e tifosi che la fecero grande.

    • Sono le sue dichiarazioni fuori luogo sig. Edoardo Rossi!
      Qui non si sta polemizzando su questioni futili di mera importanza,e se ci capisce di basket sa anche lei l’importanza nel poter giocare in campi idonei e ad orari idonei!
      Sento lo stridolio delle sue affermazioni….parla di numeri??? quanti REALI iscritti
      ha la TITANS ACADEMY???

  5. Una dozzina di cosa???? Ma come vi permettete! Cosa vi da il diritto di uscirvene con queste affermazioni! Prima di portare vostro figlio in una società magari assicuratevi che siano in grado di mantenere ciò che promettono.
    Fu proposto anche a me di portare mio figlio a Basket Budrio e sono contento a questo punto di non averlo fatto. La possibilità di fare basket a Budrio c’era anche prima di Basket Budrio, il voler per forza dividere i bambini mi fa pensare tutto tranne che ad una cosa fatta per loro.
    Sono assolutamente contento di aver portato mio figlio da Pallacanestro Budrio e l’impressione che ho avuto fino ad ora è di una società solida, ben organizzata, che non promette più di quello che può dare e c’e una grandissima cura per i bambini, PROVARE per credere.
    Domenica scorsa abbiamo fatto un torneino a quattro squadre e i bambini si sono stra-divertiti, hanno conosciuto bambini di altre parti di Bologna ed è stata una vera festa.
    Trovo assolutamente fuori luogo poi utilizzare i bambini per portare avanti le necessità di una società sportiva, perchè lo spazio per giocare c’è, se lo facessero con mio figlio arei assolutamente contrariato, i bambini non sono pacchi postali.

    Ciao!

    • Buongiorno Sig Giovanni.
      Qui non si tratta di essere con o contro un’altra società sportiva, io non la conosco e non so dove vivesse gli anni passati, so per certo che se tante famiglie di Budrio hanno deciso di intraprendere una nuova esperienza con l’avvio di una società sportiva, è credibile pensare che dietro questa esigenza ci fossero fondate motivazioni e non mere esigenze campanilistiche.
      Se però lei è così contento del trattamento che le viene riservato, buon per lei.
      Il punto saliente sono le regole:
      Se ben fatte e ben applicate, queste semplificano la vita di tutti, il problema sorge quando uno dei soggetti mette in luce dei vizi. Qui tutto si complica.
      Chi dovrebbe vigilare sull’applicazione delle regole non sono le società, bensì chi amministra la cosa pubblica.
      Qui nessuno sta facendo la guerra all’amministrazione o al sindaco, ciò che dispiace sono i silenzi e le mancate risposte, di cui l’amministrazione si sta rendendo colpevole.
      Comunque convengo che la cosa importante è la serenità dei bambini, qui iniziali nostro compito che certamente fin’ora non è stato aiutato, da chi ….. mi dica lei.

      Buona serata.

    • Buonasera Giovanni,
      immagino che suo figlio/a si alleni al Palamarani in orari comodi e su un impianto sicuro , mi fa piacere questo.
      Tra l’altro si allenano belli larghi immagino come da genitore curioso ho visto con i miei occhi . Venga , per pura curiosità , alla palestra del Liceo verso le 19.30 a vedere 25 ragazzini tutti in un campo piccolino e su una superfice dove si scivola e ci si può far male. Magari pacerebbe far giocare anche i nostri bambini al Palamarani che fino a prova contraria valgono quanto i suoi. Basket Budrio non ha promesso nulla se non bravi allenatori ed entusiasmo , promesse mantenute finora . Magari gli amministratori pubblici dovrebbero mantenere quel che promettono : affidare gli spazi a chi ne ha necessità reale.
      E mi permetta Giovanni : mi permetto eccome !
      Fotunato lei che è in una società che riesce a promettere spazi prima che siano affidati dal comune : si goda gli spazi, belli larghi anche !

    • Buongiorno Giovanni ,
      lei è un genitore molto più fortunato di me .
      Ho visto con i miei occhi cose incredibili nella società dove si allena suo figlio : certamente la cura nei bambini ! ho visto addirittura 4 bambini allenati da 3 allenatori , totale 7 , anzi 8 se contiamo il custode , oppure 9 se contiamo lei come spettatore.
      Il mio ragazzo , essendo di rango inferiore al suo , si allena in contemporanea con altri 25 al Liceo ma , le devo dire , socializza di più .
      Poi lei ha un altra fortuna : la sua società Pallacanestro Budrio riesce a promettere e occupare gli spazi prima che l’amministrazione decida la ripartizione e ci prende anche !
      Si goda il palestrone vuoto , se grida “Forza Pallacanestro Budrio” sentirà anche l’eco . Se vuole venire a trovarci al Liceo alle 19.30 di sera le offriamo una pattinata sul lineleum gratuita e l’applauso di 25 bambini che però , nonostante tutto e tutti , si divertono davvero.

  6. Non me ne vogliano i dirigenti di Basket Budrio, ma quello che traspare dalla loro lettera aperta sembra più che altro un attacco politico al sindaco, che furbescamente si attacca sotto periodo di rielezioni per ottenere ciò che si vuole.. Sarebbe bello che le società di Pallacanestro parlino di PALLACANESTRO, cosa che per ora sta facendo solo una delle due. Creare un polverone del genere servirà solo a creare inutili attriti oltre che fra le società anche fra i bambini. E in un paese come Budrio, questa “guerra” che sta intraprendendo Basket Budrio, porterà solo a divisione fra le persone (e lo SPORT ricordiamoci che avrebbe tutt’altri obbiettivi) e ad a una pessima qualità di Pallacanestro. Che qualcuno si faccia per lo meno un esame di coscienza, chiedendosi se tutto questo sta effettivamente avendo risvolti positivi o meno.. E forza PALLACANESTRO

    • Facile parlare di Pallacanestro quando ci si può permettere di utilizzare il Palamarani a proprio piacimento , meno facile quando ci si arrangia alla palestra del liceo pattinando per il campo e rischiando che bambini piccoli si facciano male.
      Parliamo di applicazione del regolamento e lasciamo uori la politica.

  7. il problema sono i genitori che si arrampicano sugli specchi.
    l’importante che i figli si divertano e facciano questa attività con serenità.
    In conclusione mi permetto di affermare che pallacanestro Budrio:pochi ma buoni

    • L’unica cosa che condivido è : “Pallacanestro Budrio pochi” .
      Sono pochi davvero visto che la storica Pallacanestro Budrio 289 ha prestato tutto il settore giovanile compresa la prima squadra ai Titans Ozzano che vanta un glorioso 50849 come matricola ( Il mezzolara basket è molto piò storica quindi ).
      Quindi per Pallacanestro Budrio 289 non direi pochi , direi scomparsi .
      Riguardo ai bambini : si divertano e lo facciano con serenità , magari , se sono di Budrio , sarebbe carino potessero accedere alla struttura palamarani mantenuta anche con le tasse dei genitori di Budrio .
      Se poi il Sindaco decide che è meglio farla utilizzare da ragazzi di Ozzano ci pieghiamo alla volontà del primo cittadino !

    • Sig.Giannni con tre “n”,genitori che si arrampicano sugli specchi??? Quasi Invidio la serenità di quei pazienti genitori nel rispondergli con spiccato senso civico ed educazione ! Certo GIANNNI co tre “n”la sua stringata evasiva intollerabile risposta riassume le sue possibilità nel concepire un concetto tanto semplice quanto importante….LEALTÀ!
      Scommetto che pure lei è un forestiero…..dubito che un qualsiasi genitore di Budrio seppur con il ragazzo iscritto alla Pallacanestro Budrio, abbia il coraggio di criticare richieste tanto ragionevoli quanto giuste da parte della BB.

  8. Sig. Edoardo le vorrei chiedere in quali termini valuta la divisione spazi sia stata eseguita in modo corretto. Le risulta che il palaMarani sia stato distribuito in maniera equa fra le varie società sportive? Nelle varie palestre lei crede veramente che gli orari siano stati concordati in maniera equa? Crede che Basket BUDRIO abbia scelto per i suoi numerosi atleti di Minibasket il liceo preferendolo alle altre palestre e sopratutto facendo finire gli allenamenti alle 20.00 di sera a dei bambini di 9 anni?
    Per quanto riguarda il Minibasket la Basket BUDRIO dichiara oltre 70 iscritti, quanti sono gli iscritti di Titans Academy ?
    In Basket BUDRIO le posso assicurare che esistono squadre già complete:
    Prima squadra maschile che gioca in prima divisione
    Prima squadra femminile che gioca campionato CSI
    Under 16 campionato FIP regionale e CSI
    Under 14 campionato CSI
    Under 13 campionato FIP e CSI
    Minibasket oltre 70 bambini.
    Totale atleti circa 140. Questi sono i numeri veri di BB e lei non crede che questi giocatori debbano avere gli stessi diritti degli altri?
    Io non ho mai parlato male di Pallacanestro BUDRIO e neanche dei nuovi Titans Academy però vorrei farle presente che le uniche squadre di pallacanestro BUDRIO sono la prima divisione e la serie C femminile. Il resto sono Titans inclusa la prima squadra che milita nel campionato di serie D.
    In ultimo vorrei farle presente una cosa importante. Nessuno dice che i nuovi Titans siano poco seri ma allo stesso tempo Basket BUDRIO al suo interno ha persone molto serie che hanno deciso di fare rivivere questo sport a BUDRIO e in pochissimo tempo sono riusciti a creare una società sportiva importante. Anche Basket BUDRIO vorrebbe parlare solo di Basket e lo farà, però esistono dei diritti. Il diritto di Basket BUDRIO è avere gli spazi per fare allenare i propri atleti.

  9. Sig Giannni buongiorno. Sinceramente non capisco cosa significa che ci sarebbero genitori che si arrampicano sugli specchi…!! Qui si parla di oltre 110 tra bambini e ragazzi e oltre 220 genitori che pretendono di avere gli stessi diritti di utilizzare gli spazi disponibili dati all’altra società di basket. Il problema è che gli spazi dovrebbero essere PROPORZIONALI al numero EFFETTIVO degli iscritti e NON IN BASE ad ELENCHI VECCHI E NON CORRISPONDENTI ALLA REALTÀ (se non le è chiaro posso spiegargliela meglio). Vedo che le piacciono le frasi fatte, ma qui non è “meglio pochi ma buoni” ma piuttosto “meglio pochi e furboni”

  10. Basta !!
    E’ tutta l’estate che sta nuova società di Basket Budrio sta mettendo astio e polemica in città !
    Ognuno pensi a fare la sua attività !
    Basket Budrio ha gli spazi che deve avere, e Pallacanestro Budrio pure !
    Questo succede quando si fanno le preiscrizioni e le campagne “politiche” sportive prima di avere le assegnazioni degli impianti !
    Pallacanestro Budrio ha le sue colpe nelle precedenti gestioni, ma attaccare immotivatamente la nuova gestione, che fuori dal nostro comune invece gode di ottima reputazione, è veramente senza senso !

    • Lei scrive ;
      “Questo succede quando si fanno le preiscrizioni e le campagne “politiche” sportive prima di avere le assegnazioni degli impianti “.
      Il buon senso direbbe infatti che gli spazi vadano assegnati in base al numero di iscritti non viceversa.
      Cordiali Saluti

      • Ma il buon senso e le regole non sono sempre uguali.
        Se facessero tutti così, ogni anno ci sarebbe la “misternessuno” società di qualsiasi sport che fa, come ha fatto quest’anno Basket Budrio, campagna contro un’altra società per scavalcarla…pensi ogni anno una situazione così, per ogni società, per ogni sport, per ogni comune.
        Ecco che si sono inventati dei regolamenti, e che giustamente, le assegnazioni si dovrebbero dare sui dati degli iscritti della stagione precedente, per un principio di continuità dell’attività… cosa che non è stata fatta, altrimenti nemmeno si sarebbe montata questa polemica.

        Poi capisco, che dalla vostra parte non vi convenga, ma funziona così.
        L’anno prossimo anche Basket Budrio, si fidi, vorrà tanto che si applichi quel principio che le ho detto sopra…se vuole difendere il tanto bistrattato Liceo, perchè si ricordi, non c’è solo il basket a Budrio e non c’è solo Basket Budrio che ha delle esigenze da soddisfare.

        • Sig. Giuseppe Le chiedo una cortesia : vada a rileggersi i quesiti che ponevo tempo fa alla pallacanestro in merito alla venuta a Budrio della società di Ozzano ; nessuno ha risposto ( giustamente non ne sono degno ) , cmq il succo è tutto lì ; provi ad interessarsi per chiarire l’ evolversi della situazione e capirà quanto di stranamente problematico è accaduto dentro alla vecchia società ; sempre a disposizione per un confronto sereno sui fatti ; assolutamente no per discussioni sterili e polemiche , tantomeno politiche.

        • Sig. Giusepe ,la società che definisce “Mister Nessuno è formatta da que che vedo da dirigenti , atleti e famiglie tutte di Budrio. La società che lei ritiene “storica” è la Titans Academy asd ? Temo che lei confonda la gloriosa 289 con altra società . La 289 purtroppo vive solo nei ricordi di noi vecchi tifosi molto nostalgici .

      • Sig Verardo come si può non essere d’accordo con lei !!
        … se non che c’è da aggiungere un aggettivo alla parola iscritti …. sa qual’è ….. glielo dico io …. “REALI”

    • Sig. Giuseppe ,
      nessuno di noi ha mai nutrito astio verso nessuno e altrattanto nessuna volontà di fare polemica . Semplicemente vogliamo che si prenda coscienza tranquillamente e senza isterismi della nostra nuovabella realtà .
      Gli spazi non sono stati equamente suddivisi ed è per questo motivo che ci stiamo operando perchè questo avvenga.
      campagne politiche non so cosa voglia dire
      Aggiungo che non interessa nemmeno le colpe della gestione precedente e le assicuro che non c’è nessun attacco .
      Vogliamo semplicemente essere messi nelle condizioni , seguendo i regolamenti e in piena trasparenza , di poter fare allenare e giocare tutti i bambini/e che si sono iscritti al nostro corsi di minibasket e fare altrettannto con i ragazzi più grandi che hanno liberamnete scelto BASKET BUDRIO .
      Non vediamo l’ora di fare SOLO la nostra attività senza disperdere energie in polemiche inutili .

    • Sig. Giuseppe ma di che cosa sta parlando? non riesco a seguirla!

      Basta!……basta cosa???
      BB ha gli spazi che deve avere????
      Astio e polemica in città???
      Prescrizioni e campagne politiche???

      No guardi, le sue affermazioni sono senza senso e aggiungo che LEI non è un Budriese!!!!

      Gentilmente Budrio next pubblica!!!

  11. Indipendentemente da basket budrio o pallacanestro budrio o altri è intollerabile che un sindaco se ne esca con la frase: “NON HO NIENTE DA DIRE SU QUESTO ARGOMENTO” questo mi fa pensare che dietro ci siano i soliti manini politici!!!!!
    Sarebbe meglio che il sindaco cominciasse a comportarsi da persona adulta e seria ed affrontare i problemi che gli vengono proposti invece di scappae sempre come fa di solito!

  12. Basket Budrio non vuole seminare astio e polemica. Nemmeno screditare Pallacanestro Budrio. Sta semplicemente tutelando gli interessi dei suoi numerosi iscritti. Come farebbe anche Pallacanestro Budrio se le parti fossero invertite.

  13. Ciò che è stato scritto qui sopra può essere confutato in ogni singola riga. Solo chi per più di dieci anni ha frequentato la società Pallacanestro Budrio può affermare quanta stanchezza ci fosse nelle famiglie, i cui figli negli ultimi anni erano solo ed esclusivamente quote da incassare e nulla più. Allenatori che a metà anno smettevano di ALLENARE e facevano solo presenza, un ricambio continuo a causa del clima che si respirava nella società. Assenza di tornei (ultimo, forse, nel 2012? Esperienza splendida di accoglienza di atleti di un’altra regione, ma finanziato dai genitori e da qualche esercizio commerciale), mancanza di sponsor per il materiale sportivo, se non ricercati nelle famiglie stesse dei giocatori…..e tante altre che potrei scrivere un libro. Solo la mia famiglia ha versato lo scorso anno 750 euro per due figli. Non aggiungo altro.
    Questo è il motivo vero che ha spinto tante famiglie a creare qualcosa di nuovo, in primis per l’INTERESSE DEI BAMBINI. Perché fossero LORO il centro dell’attenzione e non un fantomatico sponsor che al minibasket nulla versava. I ragazzi più grandi, al momento, sono invece vincolati da un tesserino FIP e devono proseguire con Pallacanestro Budrio, se vogliono fare un campionato FIP. O meglio… Non con Pallacanestro Budrio, la storica 289 esiste solo per una squadra. Tutti gli altri hanno firmato un modulo grazie al quale l’atleta viene “prestato” alla Titans Academy….Non aggiungo altro.
    Poi sono d’accordo che l’importante è che i ragazzi facciano il loro campionato, abbiano bravi allenatori e giochino della sana pallacanestro. Su questo non ci piove. E così è, almeno per il momento. E ne sono ben felice. Perché questo è quello che davvero conta.
    La divisione tra bambini, o tra ragazzi, tanto sbandierata, non c’è. Innanzitutto le squadre son rimaste compatte, e questo era uno degli obiettivi primari di BB, come dichiarato a TUTTE le riunioni preliminari. Ero presente ad alcune di queste relative al minibasket, e lo confermo. E chi crea divisioni sono gli adulti, ricordatelo, non i bambini. Mio figlio andrà a tifare i suoi amici che giocano con PB appena ci sarà l’occasione, e viceversa. Perché sono AMICI. …e non aggiungo altro.
    La BB è polemica e non ha un progetto futuro? Mi pare tutto il contrario. Sfido comunque a cercare lamentele tra chi ha ricevuto un trattamento migliore nella assegnazione degli spazi! Ci mancherebbe altro che si lamentassero, sfiorerebbero il ridicolo. La BB ha un numero di atleti REALE che è stato dichiarato in tutte le sedi e facilmente dimostrabile, la PB ha dichiarato un elenco iscritti comprendente atleti che da anni hanno cambiato sport o giocano in altre società. Chi è che si arrampica sugli specchi quindi?
    Caro Sig.Giovanni, bellissimo il torneo di domenica scorsa, si respirava una bella atmosfera e i bambini erano felici. Così come splendido è stato il Palio dei Quartieri, dove altrettanto meravigliosa era l’atmosfera e la gioia di adulti e bambini nel giocare assieme per far vincere il proprio quartiere.
    Lei dice che gli spazi ci sono, vero. Mi spiega perché i coetanei di mio figlio giocano al Palazzetto alle 17, ed il mio al Liceo alle 18.45 (dove ogni volta si rischia di cadere perchè il pavimento è scivoloso e fuori dalla struttura non c’è nemmeno una luce pubblica ma il buio pesto, ed i nonni che accompagnano i nipoti prima o poi si romperanno qualcosa ) ??? Provi a spiegarmelo lei perché io non lo capisco.
    Mi spiace ma la BB NON ha gli spazi che deve avere, e la PB(TITANS), si. Il motivo non mi è chiaro.
    Ah dimenticavo, credevo che Budrio fosse un bellissimo paese, non una città.

    • Condivido Stefano però la devo correggere : anche la prima squadra serie D è Titans e non Pallacanestro Budrio 289 …. la 289 è ormai solo un bel ricordo lontano che appartiene alla storia di Budrio e che meriterebbe un rispetto maggiore , come rispetto maggiore spetterebbe ai vecchi dirigenti della Pallacanestro Budrio 289 ( quella vera) che avendola costruita e avendogli dedicato parte della loro vita sono stati rottamati in maniera davvero poco elegante .
      Comunque il tempo sarà galantuomo.

      • Vero. Ma alla nuova dirigenza trentenne ozzanese, molto brava tecnicamente ma poco sensibile alla “storia” budriese, ciò poco importa. Sono i nostri nonni, i nostri padri, i nostri amici di vecchia data, e meritano rispetto per tutti gli anni dedicati al loro sport preferito…..

  14. Suggerisco a tutti di avere più fiducia nell’operato del Sindaco .
    Cittadini ! Non può certo seguire in prima persona tutti i problemi e nemmeno prendersi le responsabilità specie delle ciambelle uscite male : quelle sono sempre responsabilità dei tecnici comunali ( però vi dico che se invece escono bene è sicuramente merito suo , il grande leader carismatico ).
    Lui ora nulla ha da dire , finiamola con rompere le scatole !
    Dobbiamo avere pazienza ! Forse tra un post e l’altro su facebook forse prenderà a mano la faccenda e la risolverà perché lui è un sindaco che ama decidere e prendere posizioni nette e chiare , prima però lasciamolo inaugurare i parchi e ogni cosa del creato che passa davanti ai suoi occhi. Lui è capace in una notte di costruire una palestra se vuole , o di far trasferire un’azienda in altro paese se si sveglia storto. Lasciamolo lavorare , il re è ancora vestito.

    • LOL!

      Mi permetta e mi scuso in anticipo per la mia sfrontatezza: ha dimenticato che sa anche far aprire le acque del mare e nel caso, camminarci sopra.

      ihhi hi hi i hi hihi

  15. A me viene da ridere quando leggo certe sparate!
    Basket Budrio è sulla carta una “nuova società” come in tanti hanno tenuto a precisare, ma è composta dalle stesse persone che per anni (se non decenni) hanno giocato/allenato/tifato per quella che è sempre stata l’unica società cestistica di Budrio.
    Se queste persone sono arrivate al punto di volersene dissociare, vi posso assicurare che motivi ce ne sono a volontà.
    Tanto per iniziare sarebbe bene che tutti comprendessero che la volontà delle persone che hanno dato vita a Basket Budrio non era quella di distruggere o fare guerre: l’idea iniziale era quella di rilevare qualcosa che negli ultimi anni non funzionava più. Ciò non è stato possibile e quindi si è deciso di proseguire il cammino costituendo una nuova società, sicuri dell’adesione di numerosissimi genitori che non avevano più alcuna intenzione di portare i loro figli a giocare per chi da anni li stava solo sfruttando economicamente, regalando solo delusioni, a livello cestistico ed umano.
    La società budriese storica è ora gestita da persone che non perdono occasione per sbandierare la ormai celeberrima matricola FIP 289, ma che nulla (davvero NULLA) hanno a che fare con tale “titolo”. Questo potrebbe anche non essere particolarmente rilevante (anche se lo reputo ridicolo). Ciò che veramente dà fastidio e che pone le basi per tutta la polemica sugli spazi e gli orari di allenamento, è vedere queste persone chiamare il PALAMARANI “La nostra casa”. La vostra casa a che titolo? Qualcuno ha fatto spallucce quando si è fatto notare questa cosa, così come il fatto che questa società abbia fornito ai propri iscritti orari DEFINITIVI quando il Comune ancora doveva deciderli.
    Ah, scusate: ho dimenticato di dire che la società che si vanta tanto della matricola 289 e che ha tesserato tutti i ragazzi delle giovanili e del minibasket in realtà si chiama TITANS ACADEMY ed ha il numero di matricola 50949!! Importante sapere che questa società ha trasferito la propria sede a Budrio ai primi di agosto del 2016. Che grande storia budriese questi titani….

    • Ma la prima squadra SERIE D non gioca con il nome “Pallacanestro Budrio 289” ? Strano però : il sito Fip dice che la società che si fregia di questo nome risulta essere in realtà la Titans Academy matricola 50949 ! Il nome allora è di fantasia , quindi poteva essere qualsiasi cosa : io avrei messo Synudine oppure Los Angeles Lakers, Bellissimo maccherone ! Quindi nel palazzetto facciamo allenare una società di Ozzano che si è trasferita a Budrio ad Agosto e facciamo finta sia la Pallacanestro Budrio 289 ? Manca solo Lino Banfi , Bombolo e Topo Gigio. Chiamiamo Er Monnezza e vediamo se scopre , almeno lui , l’arcano !

      • Ma almeno vi è stato spiegato che si parla di TEMPI TECNICI FIP? Nel 2012 di fatti, il BUDRIO (289), ha militato in serie C Regionale con il nome Nuovo Basket Estense e con la marticola dello stesso NBE? E l’anno dopo, passato il TEMPO TECNICO, ha ripreso il nome del Budrio. STESSA IDENTICA COSA fece il Mezzolara col titolo di Serie D. Il punto è che prima di sparare sentenze a caso bisognerebbe essere INFORMATI. Non sputare fuori le cose che vengono dette dal direttivo nei loro gruppi whatsapp.. Ah, a proposito.. Occhio a chi ci aggiungete e a chi insultate, siamo in un paese piccolo, le voci girano..

        • Turtlen , la tua velata minaccia ha creato il panico in tutto il paese ….stanno tremando tutti .
          Sul merito : confondi tecnicismi fip con i requisiti richiesti dal regolamento comunale . Grande confusione , talmente grande che risulta quasi imbarazzante rispondere . Forse un esempio è utile : il comune decide con regolamento che solo chi ha una maglia gialla può entrare in palestra . Tu dici : la fip mi permette di cambiare la maglietta e indossarne una rossa ergo posso anche entrare in palestra . Capisci che non funziona come articolazione logica di pensiero ?
          Non preoccuparti , se sbagli tu non succede nulla

        • Francamente sig.Turtlen le sue velate poi non così tanto velate minacce mi fanno ridere! La verità è che voi della pallacanestro Budrio avete avuto favoritismi tanto ingiusti quanto imbarazzanti! È vergognoso che l amministrazione comunale anteponga i propri interessi al divertimento di 140 ragazzini,obbligati a giocare in campi non idonei e ad orari imbarazzanti! Si vergogni lei e tutte quelle persone che la seguono esclusivamente a scopo pecuniario,non mi frega niente della maglietta che indossate,mi frega che tutti i ragazzi di Budrio possano giocare in campi idonei! Tanto sig.Turtlen la verità verrà a galla,come i debiti lasciati dalla precedente società motivo per il quale voi state avendo favoritismi!

  16. Anziano Alcolista con mi piace

    Quirico Filopanti mi ha detto questo :
    1) Pallacanestro Budrio 289 richiede spazi al comune perché società storica Budriese con caratteristiche precise ( siamo a Luglio)
    2) Il comune affida alla società Pallacanestro Budrio il Palamarani in esclusiva poichè ha requisiti previsti dal regolamento
    3) Arriva una società da Ozzano che trasferisce sede legale a Budrio in Agosto :si chiama Titans Academy Asd
    4) La società Titans matricola 50849 inizia ad utilizzare gli spazi che sono stati richiesti da Pallacanestro Budrio 289 prendendo in prestito gli atleti compresa prima squadra serie D
    5) Titans matricola 50849 partecipa ai tornei Fip : però si da un nome di fantasia Pallacanestro Budrio 289 : tutti contentoni , viva la storicità.
    A Quirico sembra che una società di Ozzano usufruisca di una struttura che sarebbe dedicata in via prioritaria a società di Budrio secondo regolamento .
    Forse è il vino che mi annebbia il cervello anche al caro Quirico.

  17. C’e’ un presupposto di partenza, che non si puo’ fare finta di ignorare : quando un Comune concede impianti sportivi in gestione, o più semplicemente procede ad assegnarne gli spazi di utilizzo alle societa’ sportive, sta facendo una cosa ben precisa, che è quella di spendere/utilizzare risorse della comunita’. E basta informarsi per capire quanti soldi della collettivita’ vengono spesi per tenere in piedi il PalaMarani, con annessi e connessi. Da qui deriva una conclusione che definirei lapalissiana : le risorse impiegate appartengono alla collettività, e quindi deve essere trovata una soluzione che metta sullo stesso piano i bisogni delle due societa’ cestistiche. La situazione attuale vede le famiglie dei giocatori del Basket Budrio pagare tasse che servono (anche) a far giocare nel PalaMarani la societa’, per cosi’ dire, concorrente. E questo mi pare sia un paradosso, una situazione surreale alla quale il buon senso suggerirebbe di trovare una soluzione.

  18. Signor Edoardo non le sembra presuntuoso definire una societa’ che in pochi mesi è cresciuta in questo modo come una societa’ senza obiettivi? Signor Turtlen non le sembra fuori luogo dire che l’unica societa che fa basket oggi a Budrio sono i Titans? O anche voi siete fautori dell’idea “titanica” che siete vittime di scorrettezze e malignita da parte dei “cattivissimi” polemici dirigenti di Basket Budrio? Magari l’umilta’ di considerare che il successo avuto da Basket Budrio sia frutto di una offerta tecnica decisamente superiore alla vostra in termini di qualita’ di allenatori non vi sfiora nemmeno il pensiero…. a me sinceramente si’ !!

  19. Quello che sto notando in questa chat è che i fans di Titans rispondono solo alla “bagarre” quando invece si parla di regole , o aggiramenti delle stesse, non rispondono in alcun modo….
    Forse staranno facendo un mea culpa?

  20. Per cortesia non scriviamo corbellerie ….affermare cotanta nefandezza per usare un eufemismo è vergognoso!!!!
    Ma cosa ci vuole una laurea ad onorem per capire che gli spazi NON sono stati distribuiti equamente!?
    Per tutti coloro che amano scialacquare giudizi e infangare la serietà della dirigenza Basket Budrio,conoscete di persona il loro staff ???
    Concludo con il dire che NULLA ho contro la Pallacanestro Budrio,sono certo che anche loro hanno ottimi propositi,ma cerchiamo di essere piu’ pragmatici e diamo gli spazi in modo ragionevole coscienzioso e giusto!!!

    No comment sulla esternazione del nostro sindaco!

    Saluti

  21. Premessa: ho due bambini iscritti a Basket Budrio (fino all’anno scorso giocavano in Pallacanestro Budrio). Quest’estate da persona dotata di senno ho ascoltato le presentazioni delle due proposte di attività cestistiche budriesi, mi sono informato, ho chiesto delucidazioni e poi ho scelto quello che, a parer mio, era il meglio per i miei figli.
    Leggendo i commenti sopra vedo che come al solito davanti alla tastiera diventate tutti “barricaderi” e spesso tendete ad alzare i toni del dibattito spostando il discorso a difesa o attacco dell’altra parte. Mi chiedo: ma avete letto l’articolo? E soprattutto: avete letto per intero (e attentamente) la lettera di Basket Budrio rivolta al sindaco Pierini? Io sì, l’ho letta almeno un paio di volte e dentro non ci trovo nessun attacco ad altra società sportiva e nessun attacco al sindaco, ma solo delle richieste legittime e un richiamo a porre maggior attenzione all’applicazione dei regolamenti. Ecco appunto le REGOLE questo dovrebbe essere il punto centrale del discorso, non certo l’offerta migliore di una o dell’altra società, non certo il numero di iscritti etc etc. Allora mi chiedo: c’è la volontà da parte del comune di far rispettare il regolamento Comunale in termini di spazi sportivi? Se così fosse (o fosse stato) probabilmente non saremmo qui a discutere.

  22. il Sig. Sindaco risponderà nel merito della ripartizione spazi nella ormai celeberrima rubrica “le domande della settimana”, pamphlet dove il Sig. Primo cittadino si fa le domande e riesce anche a rispondere ( a volte a fatica ) ! In anteprima riusciamo a pubblicare il delicato passaggio :
    Sindaco a se stesso : Sig. primo cittadino , ci dice qualcosa sulla ripartizione degli spazi per le società sportive?
    Risponde il Sindaco : Un gran risultato , tutti contentoni per merito mio …..perché , ci sono problemi ?
    Sindaco a se stesso : si , una gran polemica! Al Palamarani campo centrale dalle 17 alle 18.30 hanno trovato 4 bambini che giocavano alla wii e due campeggiatori che iocavano a briscola.
    Risponde il Sindaco : quindi non mi posso mettere la medaglietta del bravo sindaco super efficiente ?
    Sindaco a se stesso : io non lo farei , è un bel pasticcio…
    Risponde il Sindaco : allora è colpa dei tecnici ! Poi che rompicoglioni i miei concittadini , mi rovinano l’immagine ora che devo inaugurare tante belle cose . Adesso gli do dei coglioni su facebook , anzi metto un mi piace così imparano ! Scherzo micca io con i social !
    Sindaco a se stesso : ma ora come intende muoversi , riprende in mano il problema e risponde alle domande sull’applicazione del regolamento ?
    Risponde il Sindaco : Proprio adesso mi devo leggere il regolamento !!! Devo inaugurare la consegna di un motorino ad un mio amico poi devo mettere tanti
    mi piace ai post che pubblicano i mie amici , sono troppo impegnato . Devo anche prenotare dei concerti su internet.
    Sindaco a se stesso : si però qualcosa dovrà dire !
    Risponde il Sindaco : è colpa dei 5 stelle ! Lo ha detto anche mio cu(g)gino . Sempre a creare polemica ed avvelenare il clima .
    Sindaco a se stesso : dai , parla del recupero dell’area verde che prendi consenso !!!!
    Risponde il Sindaco : per merito mio non si cementifica più a Budrio ! Ho salvato il pianeta e la foresta amazzonica , ho abolito il gioco d’azzardo e nel prossimo mese risolverò la fame del mondo
    Sindaco a se stesso : stavolta ho esagerato …….fortuna che tra poco vado a soffiare sulle candeline di un centenario compaesano…. a Budrio da quando ci sono io sono aumentati i centenari…
    Alla prossima puntata della rubrica : Il Sindaco risponde

  23. Quindi , salvo smentita d parte dell’amministrazione , la conclusione sembra essere questa : una società di Ozzano trasferita a Budrio ad Agosto usufruisce di spazi “nobili” (Palamarni) che il regolamento comunale vorrebbe fossero destinati a società storiche di Budrio. Il motivo sembra essere una sorta di equivoco : il nome di fantasia che si è data la Titans Academy 50849 che rievoca la vecchia e ormai defunta Pallacanestro Budrio 289.Così sembra che gli spazi siano occupati da una società di Budrio mentre in realtà sono occupati da una società di Ozzano.
    Per risolvere il problema spazi allora suggerisco questo a Basket Budrio ASD : date un nome di fantasia alla squadra , chiamatevi Fortitudo 103 e andate dal sindaco di Bologna a chiedere i allenarvi al Paladozza . Se ragiona come quello di Budrio vedrete che funziona !
    Chi so io si rivolterebbe nella tomba , altro che !

    • Defunta perché chi la storia di questa società si vanta di averla scritta, sta provando ora ad abbatterla. E comunque mi spiace avvisarla che l’hanno informata male, la nuova dirigenza di Pallacanestro Budrio se non sbaglio ha spiegato più volte che ci sarebbe stata una divisione fra prima squadra e settore giovanile.. e l’attuale prima squadra milita in serie D con la matricola Titans perché quella è la matricola che ha ottenuto la serie D, e per un tecnicismo per questo anno dovrà avere in FIP lo stesso nominativo, proprio come successe alla Pallacanestro Budrio quando la Fortitudo se ne andò. Dall’anno prossimo esisterà quindi di nuovo la 289, quella che Basket BUDRIO sta dando per morta (e credo sia questa la diffamazione a cui tutti i commenti sopra si riferiscono). Non era un problema nel 2012, con un sacco di “stranieri” in prima squadra e lo è questo anno che si ha una prima squadra con un sacco di giovani Budriesi? Per lo meno ci si informi su quello che si scrive.. E chi da tanto addosso alla Pallacanestro Budrio sembra che neanche si sia preoccupato di documentarsi..

      • Turtlen , confondi e spero a proposito , mele e pere ,
        Confondi dei tecnicismi fip leciti con i requisiti richiesti dal regolamenti comunale per l affidamento degli spazi.
        Banalmente : se per regolamento comunale uno ha diritto ad avere uno spazio perché ha la maglietta rossa tu stai dicendo che poichè il regolamento fip ti permette di indossare la maglietta gialla tu hai diritto , per misteriosa analogia, ad avere lo spazio anche con la maglietta gialla . Capisci che confondi le mele e le pere ?
        Purtroppo se confondi tu nulla di grave , purtroppo la stessa analoga confusione regna in altre sedi ….

    • Hai ragione Franco !! Quella persona lo farebbe davvero !! Che coraggio anche solo menzionarlo !!
      In relta’ cmq è molto piu’ semplice per evere spazi a Budrio : prendi una qualsiasi squadra con un titolo sportivo “decente” , la trasferisci a Budrio (anche dopo la data di presentazione delle domande), gli giri tutti tuoi giocatori in prestito e il gioco è fatto !! Quindi se Basket Budrio acquista un diritto di una C gold, fa lo stesso giochino, l’anno prossimo gli danno il Palamarani ?? Tutto molto semplice !

  24. Milf 50enne non in crisi di mezza età e che non posta gattini.

    Vabbè, avere chiamato la cavalleria rusticana che invita alla calma e alla serenità…,,ci fa proprio capire come siamo alla frutta!

    • una mossa tattica di uno squallore pari alla mente che l’ha pensata . Chiaramente si vede che tutto nato spontaneamente ,Che mente diabolica … Che stratega ….

  25. Franco mi hai anticipato….lo pensavo pure io…..mi sa che si sta già rivoltando nella tomba!!!! Mitico M….i !!!!
    Una vita dedicata alla Pallacanestro budriese!!!!

  26. Alcuni commenti avversi per PARTITO preso alla nuova società Basket Budrio,stimolano l’assunzione di fermenti lattici.

  27. C’è una sola cosa che può fare l’amministrazione. Convocare le due società, contare i VERI iscritti, valutate la loro età e comportarsi in modo equo e soprattutto razionale. Perché il problema è solo quello. Non è una guerra tra due società ma un esempio evidente di mancata autorevolezza e competenza da parte di chi concede gli spazi. Ed è inutile, oltre che fastidiosamente infantile, chiedere alle altre associazioni di fare da claque a questa pietosa situazione. Il problema è di tipo amministrativo e questo disagio l’ha creato chi non sa amministrare o delega a persone incompetenti.

  28. LETTERA APERTA ALLE DUE SOCIETA DI PALLACANESTRO

    Con la presente chiediamo alle due società di pallacanestro di smettere di litigare e di abbassare il livello di scontro perché nell’ordine :
    avete rovinato a Giulio le vacanze a Cesenatico
    per colpa vostra in piazza è stato messo il più brutto albero di Natale del mondo
    è piovuto 2 volte alla festa della Pieve
    causa clima di tensione gli anziani hanno perso di interesse verso le badanti
    un’azienda prestigiosa si trasferisce in altro paese pur di non vivere in questo clima
    la raccolta del grano è stato meno abbondante
    i bambini vanno male a scuola perché non sanno decidere in che società andare
    il cinema Astra ha chiuso
    non si fa più la trasversale di Pianura
    Zenobio ha male una gamba
    La Moresca fa le foto sfuocate
    Le acque del canale emiliano si sono tinte di rosso
    avete causato l’invasione di cimici e zanzare tigre
    si sono sgonfiati improvvisamente io palloni della pallavolo
    si è dovuto rileggere dopo decenni il regolamento comunale
    qualcuno deve capire il regolamento comunale
    alcuni hanno cominciato a pensare

    Firmato
    Jimmy il Fenomeno
    Bombolo
    L’uomo Tigre
    Righel ( Ufo Robot)
    Lino Banfi
    Topo Gigio
    Braccio di Ferro
    Zio Ulcera della Famiglia Adams
    Il Passatore
    Ciccio e Franco
    Benny Hill

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.