La prima neve a Budrio (foto), nuova attesa per domani. Continua la polemica sul sale e sul selfie del Sindaco

16 gennaio, 2017

soffioneve2E’ arrivata la prima nevicata dell’anno in paese. Seppur modesta ha imbiancato le strade, i tetti e i campi del nostro territorio, regalando un piacevole spettacolo per tutti i più piccoli. In settimana erano previste nevicate più intense e continue, che però sono state scongiurate dagli istituti meteorologici nelle ultime ore. Dovrebbe quindi tornare a nevicare solo nella prima parte della giornata di martedì, per qualche ora. Continua il pericolo del gelicidio e l’amministrazione comunale è corsa ai ripari dopo l’impreparazione di venerdì scorso. Polemica sulla foto del sindaco che si fa il selfie mentre sparge il sale.

SCONGIURATE GRANDI NEVICATE. NUOVA ATTESA PER MARTEDI’
Ieri mattina (domenica) la neve è caduta per poche ore per fortuna senza creare disagi, vista l’entità decisamente modesta, ma ha comunque fatto in tempo a imbiancare il paese. Nei prossimi giorni gli istituti meteorologici avevano previsto nevicate abbondanti da martedì a giovedì, ma gli ultimi bollettini hanno mostrato una situazione radicalmente migliorata: la neve è di nuovo attesa nella prima parte della giornata di martedì, per poi lasciare spazio a un tempo più soleggiato per l’ultima parte della settimana. La perturbazione nevosa attesa sull’Italia graverà – infatti – soprattutto sul Centro della nostra Penisola.

Foto: Sergio Cardin

RESTA IL RISCHIO GELO: ATTENZIONE PER VEICOLI E PEDONI! INCETTA DI SALE NEI NEGOZI
Il Comune di Budrio, nell’ultimo comunicato di poche ore fa, ha raccomandato “massima prudenza negli spostamenti” per il pericolo di trovare strade e viottoli ghiacciati (post, sotto). Venerdì scorso la pioggia, caduta nella notte, si è trasformata in una pericolosa lastra di ghiaccio su tutto il paese, creando forti disagi ad automobilisti e pedoni. Il pronto soccorso dell’ospedale ha dovuto implementare il suo personale per far fronte alle richieste di soccorso: dagli incidenti automobilistici, a una corriera con studenti che ha sbattuto contro una cancellata a Maddalena, fino alle non meno fastidiose cadute dei cittadini sui marciapiedi. Per ovviare a nuovi spiacevoli episodi, venerdì scorso gli stessi cittadini hanno fatto incetta di sale nei negozi di Budrio (sotto, foto alla COOP di Budrio), lasciando le scansie completamente “a secco”. Anche se il sindaco Pierini, in questi giorni, ha spiegato che “il sale è utile ma non ha un effetto immediato come si potrebbe immaginare. Utile quindi, non risolutivo. Spargere il sale subito prima di una pioggia, per esempio – ha scritto su Facebook – può vanificarne a volte l’effetto”.

COOP B
Le scansie del sale grosso alla COOP di Budrio, venerdì pomeriggio, dopo gli incidenti della mattinata.

MAZZANTI: “DISASTROSA LA GESTIONE DELL’EMERGENZA”. E IL SINDACO SI FA IL SELFIE MENTRE SPARGE SALE
Come avevamo raccontato nell’articolo pubblicato la scorsa settimana, venerdì scorso l’amministrazione comunale si è fatta trovare decisamente impreparata a prevenire e a gestire la situazione. Gli uffici comunali hanno avvertito solo a mattina inoltrata la protezione civile, che ha potuto cominciare le operazioni di spargimento del sale solo a metà mattina. Il fatto ha generato malumore da parte dei cittadini, che si sono riversati sui social network per esprimere il loro disappunto. L’amministrazione ha poi preso in mano le redini dell’emergenza, e nel weekend ha gestito le operazioni di prevenzione sulle strade, marciapiedi e punti sensibili del paese. Lo stesso Sindaco, dopo le critiche, si è fatto un selfie nella mattina di sabato, mentre era intento a spargere sale con due assessori della giunta (foto, sotto). “Trovo patetica la foto – ha lamentato Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio su Facebook – avrei voluto vederla ieri mattina, non oggi a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati”. E ha aggiunto: “La gestione di questa emergenza è stata disastrosa e dirlo è solo una constatazione, non una lamentela. Le critiche devono servire a migliorare e sono necessarie. E se non si è capaci di amministrare bene, a casa”. Anche la mezzolarese Selene Ticchi D’Urso (RSI Fiamma Nazionale) si è spesa sull’argomento. “Tutti sapevamo – ha detto – che in queste giornate ci sarebbe stato un brusco calo termico con relativa nevicata. Perchè l’unico a non saperlo era il Sindaco? Tra le priorità del Primo cittadino c’è l’incolumità dei cittadini: si spera che, visto che sono indicate nuove giornate di ghiaccio e neve, di vedere mezzi spargisale in azione. Magari – ironizza – prima dell’evento atmosferico”.

Articolo aggiornato il 16 gennaio 2017, ore 1:36

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.